Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday March 26th 2019

Pages

Insider

Archives

10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°3 (sintesi)

Ciao a tutti,
eccovi una sintesi di quello che ci siamo detti mercoledì 2 maggio alla terza riunione organizzativa del festival.
A breve riceverete anche un modulo da compilare, un po’ più articolato di quello degli anni scorsi, in cui vi chiederemo più precisamente esigenze, disponibilità, possibilità di repliche, titoli, ecc. ecc. state pronti!!! 🙂

Come vedrete dagli appunti, ci rivediamo tra una decina di giorni, il 16 maggio, e per quella data vorremmo già avere un’idea (più) precisa del programma, che poi va strutturato, corretto, rivisto, confrontato, impaginato, stampato, diffuso, e chi più ne ha più ne metta.

Dunque, riflettendo sulle possibilità organizzative e sulle proposte che ci sono finora arrivate, avremmo scelto di concentrare le attività dei 3 giorni di festival in 3 luoghi. con la possibilità comunque di essere presenti anche in altre zone della città per specifiche iniziative.

Ecco i luoghi con relative giornate (nulla è ancora definitivo al 100% comunque):

venerdì 29 giugno: Borgo San Sergio: Ricreatorio Ricceri e piazzetta del quartiere

sabato 30 giugno: Barriera – San Giacomo: piazza garibaldi, largo barrierea, sede arci, piazza puecher, campo san giacomo

domenica 1 luglio: San Vito – Cavana: giardino di via san michele, sede ACCRI, piazza barbacan, piazza hortis, ausonia (NEW! abbiamo chiesto alla nuova gestione, ma vediamo che ci dicono)

Ed ecco le proposte di animazioni e attività arrivate finora:

Oltre quella Sedia propone performance in strada sul mondo che vorrei. Il luogo da loro proposto era Roiano, ma adesso vedremo di capire quale è la soluzione migliore.

Inoltre c’è la proposta, aperta a tutti (anzi, teatranti, fatevi avanti!), di fare interventi estemporanei in giro per la città per pubblicizzare il festival nei giorni precedenti. Ad esempio: letture di poesie, flash mob, giocoleria…

ACCRI propone (da definire) un laboratorio plurilingue per bambini. Un incontro sulla tradizione del tè e del caffè nella varie culture. Un incontro di dialogo tra fede e culture: “Islam, Cristianesimo, Ebraismo: Il concetto di Straniero”. Nella loro sede (in via Cavana) sarà inoltre allestito uno spazio-mostra sul tema del dialogo.

Teatro Incontro propone una serie di 3 performance interattive sui temi della corretta alimentazione e il riciclo dei materiali di scarto.

Gruppo di danza di Ambra Cadelli: spettacolo di danza da fare in una palestra o con i tappeti e (se si riesce con i tempi) coreografia ad hoc per il festival sui temi: immigrazione, lavoro, morti sul lavoro.

Giovani e Futuro propone una conferenza sul pensiero Cattolico e il pensiero Laico a confronto; o in alternativa un tema solo laico

Officine Artistiche e Mamaya: sono disponibili per spettacolo di danza e musica afro ed eventualmente un workshop. Bisogna capire dove si può fare e di che cosa hanno bisogno.

C’è la proposta di coinvolgere gli Orti Urbani per un incontro sul tema e una sorta di laboratorio.

C’è anche la proposta di fare degli incontri partecipati sul tema “il quartiere che vorrei” a borgo san sergio e in barriera.

Attraverso ARCI abbiamo anche la possibilità di includere nel cartellone del festival una ex tempore di pittura da fare nel giardino di via san Michele. ARCI propone anche laboratori di ciclo officina.

Amnesty International propone una fotopetizione sulla campagna contro SHELL da fare al loro banchetto.

E parlando di banchetti… nel modulo ci sarà anche questo quesito: chi vuole fare il banchetto? Per quanti giorni? Dove?

Probabilmente faremo presto una cartolina semplice semplice, con le date e l’indirizzo del sito internet.

Contiamo di stampare il programma definitivo entro il 10 giugno. Faremo poi degli stendardi per riconoscere i luoghi del festival e dei cartelloni con le mappe, manifesti, locandine, ecc….

Noi continuiamo a raccogliere le proposte, scriveteci, chiamateci, suonateci alla porta! 🙂

A brevissimo giro di posta manderemo il modulo da compilare con tutte le informazioni che potrebbero essere utili.

In ogni caso siete tutti invitati al prossimo incontro, mercoledì 16 maggio alle ore 20:30 presso il centro delle culture, in via dell’industria 20/a.

Rinnovo l’invito di iscrivervi, o ri-iscrivervi, e fare iscrivere i vostri amici al gruppo del festival su facebook.

http://www.facebook.com/groups/70289522803/

su questa pagina trovate anche le sintesi degli incontri, il calendario degli appuntamenti e quant’altro di interessante sta succedendo intorno al festival in tempo reale. Passate parola!!

A prestissimo!!

Elena Giuffrida
Centro delle Culture di Trieste

Share

Commenti

  1. […] 10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°4 (invito) 16 maggio 201220:30a22:30Cari amici, in men che non si dica siamo arrivati alla decima edizione del Festival delle Diversità! Abbiamo pensato a un’edizione molto speciale e diversa da quelle precedenti… ci piacerebbe chiacchierarne insieme e raccogliere le vostre idee e proposte perchè sia un’edizione condivisa e partecipata. Mercoledì 21 marzo, mercoledì 11 aprile e mercoledì 2 maggio, presso la sede del Centro delle Culture (in via dell’Industria 20/a) si sono tenuti il primo incontro organizzativo, il secondo incontro organizzativo e il terzo incontro organizzativo. […]

Nella stessa categoria

È online il programma del 10° Festival delle Diversità!
È online il programma del 10° Festival delle Diversità!

Il programma completo del 10° Festival delle Diversità 2012. [Read More]

10° Festival delle diversità – Trieste 28 giugno-1 luglio
10° Festival delle diversità – Trieste 28 giugno-1 luglio

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio torna a Trieste il Festival delle Diversità, alla sua decima edizione [Read More]

Aspettando il festival… ceniamo insieme!
Aspettando il festival… ceniamo insieme!

Cena di autofinanziamento e diffusione del 10° festival delle diversità [Read More]

10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°5 (sintesi)
10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°5 (sintesi)

Sintesi dell'incontro organizzativo n°5 per il 10°Festival delle Diversità 2012. [Read More]

10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°5 (invito)
10°Festival delle Diversità 2012 – Incontro Organizzativo n°5 (invito)

Invito al 5° Incontro Organizzativo per il 10°Festival delle Diversità 2012 [Read More]