Glauco Venier al No Borders Music Festival 2016

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo

presenta

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2016

Artwork Glauco Venier No Borders Music Festival_Lago di Fusine_6 agosto 2016

È UNO DEI PIÙ IMPORTANTI MUSICISTI ITALIANI DELLA SCENA JAZZ, APPREZZATO MOLTISSIMO ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE

 

È L’UNICO ARTISTA ITALIANO, ASSIEME A STEFANO BOLLANI, AD AVER INCISO UN ALBUM IN PIANO SOLO PER

LA PRESTIGIOSA ETICHETTA TEDESCA ECM RECORDS, LEADER MONDIALE IN AMBITO DI JAZZ E DI MUSICA CONTEMPORANEA

 

È STATO PUBBLICATO DUE SETTIMANE FA IL NUOVO ALBUM “MINIATURES”, ENTRATO NELLA TOP 100 DEI DISCHI JAZZ PIÙ VENDUTI ANCHE IN ARGENTINA E IN BULGARIA, CHE CONTIENE 16 TRACCE SU PICCOLE IMPROVVISAZIONI LIBERE CON L’USO DI SCULTURE SONORE DEI MAESTRI HARRY BERTOJA E GIORGIO CELIBERTI

 

 

DOPO IL CONCERTO DI GIANNA NANNINI (29 LUGLIO A TARVISIO), È IL PIANISTA FRIULANO IL SECONDO GRANDE NOME DEL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL:

DAL VIVO IN PIANO SOLO NELLO SCENARIO SUGGESTIVO ATTORNO AL LAGO SUPERIORE DI FUSINE

 

 

 

SABATO 6 AGOSTO 2016, inizio ore 14:00

TARVISIO, LAGHI DI FUSINE (Lago Superiore)

ingresso gratuito

 

 

È uno dei più importanti musicisti italiani della scena jazz, apprezzato moltissimo anche a livello internazionale. È l’unico artista italiano, assieme a Stefano Bollani, ad aver inciso un album in piano solo per ECM Records, la prestigiosa etichetta tedesca leader mondiale in ambito di jazz e di musica contemporanea. È stato pubblicato due settimane fa il nuovo album “Miniatures”, già entrato nella Top 100 dei dischi jazz più venduti anche in Argentina e in Bulgaria.

È il pianista Glauco Venier, il secondo grande nome – il primo è quello di Gianna Nannini che sarà in concerto il 29 luglio a Tarvisio in Piazza Unità, biglietti in vendita nei punti vendita autorizzati, online su www.ticketone.it e sui circuiti stranieri OeTicket.com ed Eventim.si – annunciato per l’edizione 2016 dal No Borders Music Festival, il celebre festival organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, che valorizza la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguisti, sociali e geografici in un comprensorio davvero unico, quello del Tarvisiano, tra Italia, Austria e Slovenia. Il pianista friulano si esibirà sabato 6 agosto (inizio concerto ore 14:00, ingresso gratuito) nello scenario suggestivo attorno al Lago Superiore di Fusine, che nel corso delle edizioni del No Borders ha ospitato i concerti di alcuni grandi artisti del panorama musicale italiano, quali Mario Biondi, Ludovico Einaudi, Remo Anzovino e tantissimi altri.

Venier proporrà dal vivo anche i brani del nuovo album “Miniatures” – registrato negli studi della radio televisione della Svizzera italiana a Lugano sotto il coordinamento produttivo di Manfred Eicher, fondatore di ECM – sedici tracce musicali, sedici suggestioni sonore che fluiscono nel segno dell’improvvisazione e si rifrangono in una cascata di effetti acustici, di armonie e di melodie astratte o cantabili, popolari oppure tratte da composizioni originali. Venier ha registrato “Miniatures” partendo dal suo pianoforte solista e da una fitta rete di piccole improvvisazioni libere e “fluttuanti, ispirate alle sonorità di strumenti etnici percussivi come campane tubolari, gong, piatti cinesi, piastre di metallo, legni africani, vasi in terracotta a disposizione sul palco e scelti a caso per evocare i palpiti ed i fremiti della natura.

“Miniatures” incastona le melodie all’interno dell’improvvisazione libera che ne disgrega e scompone anche le parti più riconoscibili. Per lo sviluppo del lavoro discografico Glauco Venier ha utilizzato anche sculture sonore di due prestigiosi artisti friulani, Harry Bertoja e Giorgio Celiberti.

Al pubblico del No Borders Music Festival, sabato 6 agosto alle ore 14:00, Glauco Venier trasmetterà al pubblico l’esperienza di questo ultimo lavoro che shakera un expertise musicale che spazia dalla musica popolare friulana a Tom Waits e Frank Zappa, dai piano trio narrativi e lirici alla musica medioevale, fino alla tradizione pianistica novecentesca. Una cifra musicale e stilistica che sintetizza le origini mitteleuropee dell’artista, una cultura musicale che affonda nella tradizione popolare, i frequentissimi incontri e confronti con grandi artisti di diversa nazionalità e ispirazione. Fra i brani di “Miniatures” spicca anche un appassionato omaggio a Nelson Mandela, “Madiba”, nato su un riff per la mano sinistra, che diventa motore e nucleo portante di una piccola melodia di tipo africano.

Il No Borders Music Festival 2016 è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune di Tarvisio, PromoTurismoFVG, Banca Popolare Friuladria, Allianz Assicurazioni e ProntoAuto. Tutte le info su www.nobordersmusicfestival.com

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL:

Consorzio Tarvisiano – www.nobordersmusicfestival.com – tel. +39 0428 2392

VignaPR – Luigi Vignando – luigi.vignando@gmail.com – tel. +39 340 3731626

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.