Blessound 2016 chiude con The Leading Guy

Proloco ProBlessano e Associazione Gruppo Folcloristico Danzerini Udinesi

con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e

dei Comuni di Basiliano, Lestizza, Talmassons, Moruzzo e Campoformido

presentano

BLESSOUND 2016 poster

È IL NUOVO NOME DELLA SCENA POP FOLK ED È CONSIDERATO DALLA CRITICA

TRA I 10 NUOVI CANTAUTORI DA TENERE D’OCCHIO

 

È THE LEADING GUY IL GRANDE PROTAGONISTA DELL’ULTIMA SERATA DI BLESSOUND 2016,

IL MINI FESTIVAL DEDICATO ALLA MIGLIORE MUSICA ALTERNATIVE E INDIPENDENTE

 

GIÀ AL LAVORO SUL NUOVO ALBUM E SUL TOUR INVERNALE IN EUROPA,

QUELLO A BLESSANO SARÀ L’ULTIMO CONCERTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA DEL “MEMORANDUM TOUR”

 

IN PROGRAMMA ANCHE UNA CURIOSA CENA A 6 MANI CON 3 CHEF PROFESSIONISTI

DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E L’OPENING ACT DELLA CANTAUTRICE SONIA G

Foto THE LEADING GUY_IMG001_ credit Simone Di Luca
Foto THE LEADING GUY_IMG001_ credit Simone Di Luca

 

BLESSOUND 2016

THE LEADING GUY in concerto (opening act SONIA G)

DOMENICA 28 AGOSTO 2016, inizio ore 20:00

BLESSANO DI BASILIANO (UDINE), Area Festeggiamenti

INGRESSO LIBERO

 

Tutte le info su www.facebook.com/blessound

 

THE LEADING GUY opening 2Cellos Zagreb_IMG5137_credit Simone Di Luca
THE LEADING GUY opening 2Cellos Zagreb_IMG5137_credit Simone Di Luca

 

È il nuovo nome della scena pop folk ed è considerato dalla stampa di settore tra i 10 nuovi cantautori da tenere d’occhio il cantautore folk The Leading Guy che, dopo l’ottimo debutto alla fine dello scorso anno con Memorandum, il suo primo album, inserito nella Top50 dei migliori dischi pubblicati nel 2015, si è confermato dal vivo in Italia con un tour di oltre 50 concerti e ora si sta facendo conoscere e apprezzare dal grande pubblico anche all’estero. A inizio luglio si è esibito a Zagabria, in apertura al concerto evento dei 2Cellos con Zucchero Fornaciari special guest, conquistando fin dal primo brano i 50.000 spettatori arrivati da tutti i Balcani che ascoltavano per la prima volta la sua musica e ieri sera si è ripetuto sul palco dello Slavonjia Fest CMC 2000 a Slavonski Brod, uno dei più importanti festival rock croati. Un successo che dà molto valore anche al suo mondo live, chitarra e voce, spesso associato solamente ad atmosfere intime, che solo i migliori possono permettersi di portare davanti a pubblici di questa portata. TLG suona in maniera essenziale e diretta ed è con questo principio che racconta. La ricerca costante di una conversazione con l’ascoltatore porta ad un confronto diretto che si realizza al meglio durante le sue esibizioni dal vivo. Scrive e canta per raccontare e raccontarsi. È autobiografico nella misura in cui può esserlo un uomo dei nostri tempi. Chitarra e voce come semplici strumenti d’espressione di un’esistenza molto più complessa.

Sarà lui il grande protagonista della serata conclusiva, in programma domenica 28 agosto (inizio ore 20:00, ingresso libero). della quarta edizione di Blessound, il mini festival dedicato alla migliore musica alternative e indipendente italiana e internazionale, organizzato dalla Proloco ProBlessano, in programma nella tensostruttura allestita nell’area festeggiamenti a Blessano di Basiliano (UD), in grado di richiamare oltre 700 persone nella prima serata di ieri con la “Natibongo Night” che ha visto sul palco i friulani R.Esistence in Dub e gli australiani Wild Marmalade, direttamente dal Cirque du Soleil. Per la serata finale di Blessound 2016 è in programma anche una curiosa “Cena a 6 mani”, che prenderà il via alle ore 20:00 mettendo agli stessi fornelli 3 grandi chef regionali (Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori) e l’opening act della cantautrice friulana Sonia G che precederà The Leading Guy, al suo ultimo concerto del “Memorandum Tour” in Friuli Venezia Giulia, prima di una lunga pausa per la registrazione del nuovo album e del tour europeo in programma il prossimo inverno. Tutte le info sulla serata finale del festival su www.facebook.com/blessound

Come da tradizione, Blessound è il prologo di “Danzando Tra i Popoli”, il grande festival folcloristico giunto alla sedicesima edizione che, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, fonderà il folclore friulano a quello di gruppi europei, sempre nell’area festeggiamenti in centro a Blessano di Basiliano.

Cresciuto in Italia, The Leading Guy si è formato artisticamente in Irlanda per poi girare l’Europa a piedi e in autobus, da Copenaghen alla Cappadocia, per poi tornare in Italia. È un cantautore in grado di raccontare qualcosa di unico e spontaneo, a volte doloroso. Per lui la canzone è l’unica cosa che conti davvero e nel suo linguaggio una grande attenzione è affidata alla melodia, che si rifà alla tradizione folk e alla necessità di raccontare e conservare tra i suoi versi personaggi, storie e memorie che rischierebbero altrimenti di sfumare via.

PROGRAMMA COMPLETO BLESSOUND 2016

VENERDÌ 26 AGOSTO, ore 21:00 – NATIBONGO NIGHT

  • ore 21:00 – 22:15 opening act R.ESISTENCE IN DUB
  • ore 22:30 – 23:45 concerto WILD MARMALADE
  • ore 23:50 – 01:00 dj set MICHE POLETTO

SABATO 27 AGOSTO, ore 21:00 – L’ULTIMA FESTA

  • ore 21:00 – 22:00 opening act  THE SUPER EGOS
  • ore 22:15 – 23:15 concerto COSMO
  • ore 23:30 – 01:00 dj set FARE SOLDI

DOMENICA 28 AGOSTO, ore 21:00 – SERATA UNPLUGGED + CENA A 6 MANI

  • ore 20:00 cena a 6 Mani con Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori
  • ore 21:00 – 21:30 opening act SONIA G
  • ore 21:45 – 22:45 concerto THE LEADING GUY

 

 

PER MAGGIORI INFO: PRO BLESSANO tel. +39 331 9051645 – www.problessano.itinfo@problessano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.