2CELLOS a Pola

Una gita a Pola, combinando un week di mare e una serata di gran musica é stato lo scorso fine settimana.

Pola é molto cara al mio cuore, così come i suoi dintorni, ricchi di vegetazione marittima contornati da un mare splendido dove il vento soffia sempre generoso. Come non dare i natali a persone che vivono le emozioni in modo così spontaneo e sublime, come gli artisti del luogo e il pubblico che li applaude?

E’ bella Pola, da sempre. Bella nel suo lasciarsi dominare con un sorriso, sopravvivendo a guerre e lotte, in cunicoli lunghissimi o semplicemente vivendo. Bella quando senti parlare un dialetto che pensavi dimenticato, inaspettatamente, tra madre e figlia al supermercato. Bella nel sorriso di chi si sforza di capirti, nonostante il tuo, il suo, linguaggio stentato.

I 2Cellos sono due violoncellisti uno croato e l’altro sloveno, Luka Šulić e Stjepan Hauser. Pola, non poteva che concludere il viaggio del tour dei 2Cellos, terra natia di  Stjepan Hauser, ma i polesani precisano che  Luka Šulić è solo per una parte sloveno, mentre per l’altra e per la scelta degli studi è croato, ma questo non deve avere importanza se non per l’influenza che la bellezza dei posti nei quali ha vissuto abbia potuto influire sul suo genio artistico.

Il duo nato nel 2011 arrangia brani musicali contemporanei in chiave moderna utilizzando solamente i due violoncelli sulla linea del gruppo finlandese Apolyptica.

Si fanno conoscere grazie ai loro video musicali ma sono soprattutto il simbolo di un’unione di popoli che non dimenticano un’unione passata in armonia prima della guerra dell’ex Jugoslavia che ha diviso molte persone, anche all’interno di famiglie, solo perchè l’uno apparteneva ad uno stato diverso dall’altro.

Io li ho conosciuti acquistando un giornale croato che allegava un loro CD,  molti anni fa, poi, in apertura al concerto di Elton John tenutosi a Lubiana nel 2011. Elton John ne rimase talmente colpito dalla loro bravura, da volerli con sè nel tour mondiale , dove si fecero conoscere e spiccarono il volo.

In quest’ultimo tour, hanno suonato in tutta Italia ed hanno voluto chiudere questa prima parte a Pola, dove suonano per la seconda volta nell’Anfiteatro Romano. Il loro tour però non si ferma, ma prosegue  in America per tutto luglio e per tutto settembre, partendo da San Diego e toccando molte città importanti come Los Angeles, New York City, Denver, Boston, Atlanta e molte altre ancora.

Durante il tour italiano hanno avuto l’onore di essere accompagnati da Remo Anzovino, in Istria invece, hanno voluto dare l’occasione a Frano, un giovane dodicenne talentuoso della chitarra che Tommy Emmanuel ha voluto sul palco con lui quattro anni fa nel suo concerto al Teatro Rossetti di Trieste.

Frano apre il concerto cantando a cappella Over the Rainbow nella parte iniziale con una melodica voce di bimbo poi suona magicamente la sua chitarra in acustica. Il suo repertorio sbalordisce per la capacità e per la trasparente influenza che i grandi musicisti hanno avuto su di lui.

Sold out e grande attesa per l’arrivo dei 2Cellos, che arrivano insieme all’Orchestra Sinfonica Luka e Stjepan; salutano i croati, gli sloveni, gli istriani e con la simpatia di sempre si presentano al pubblico.

La simpatia, l’ironia e la semplicità di questi due ragazzi, fa capire da subito perché, oltre alla loro bravura, sono così amati dalla gente.

Il loro programma prevede musiche da film e classici del loro repertorio: spaziano da Via col vento nel  Tema di Lara a Titanic con My heart will go on. Un video alle loro spalle proietta una composizione fatta di riprese naturalistiche unite a composizioni grafiche e all’inserimento di primi piani delle riprese dei protagonisti in diretta per permettere di farli vedere bene a tutti, anche a chi non si trova nelle prime file.

Una scenografia che incanta, quella dell’Arena di Pola, anfiteatro di tante rappresentazioni sportive, più o meno cruente e nel seguire degli anni, cinematografiche (palcoscenico del più rinomato festival cinematografico prima prima Jugoslavo e ora Croato) e artistiche. Le luci che pian piano illuminano le pareti che a loro volta lasciano scendere il sole e la luce visibile attraverso le navate aperte, alterna l’oscurità con il colore ed è  pura magia.

Rapisce l’animo questa bellezza amplificata dalla maestria dei musicisti e dalla potenza della musica, che da romantica diviene rock per accompagnare film che sono  d’azione come Il Trono di Spade.

La seconda parte del concerto viene lasciato agli assoli dei 2Cellos, dove dimostrano una volta di più e maggiormente, la potenza della loro musica.

Interpretano arrangiamenti di  musiche che sono i loro cavalli di battaglia, da Michael Jackson agli AC\DC staccandosi da un genere melodico per passare all’ennesima dimostrazione di quante evoluzioni possono con il loro archetto.

Strepitosi, a dir poco: concludono il loro concerto con un crescendo che assomiglia ad una funambolesca corsa automobilistica per le strade della città, nella frenesia di arrivare che tutti conosciamo.

Un tappeto di schermi accesi a riprenderli, nell’Arena, come stelle di un cielo nuvoloso che non invece si voleva mostrare. Giovane e talentuoso anche l’inseparabile batterista croato Dusan Kranjc.

Gran finale rock per i 2 Cellos con 2bis strepitosi (e non poteva essere diversamente), che porta in scena anche l’esibizione di un ballerino nei panni dello scomparso Michael Jackson.

Ora anche  la luna e le stelle  appaiono sull’Arena ad applaudire i 2Cellos che non riescono a staccarsi dal pubblico se non con un ripetuto e caro lahko noc, ad augurare una buona notte a tutti.

Porterò nel cuore la bellezza di questi momenti, dove un mondo senza confini si abbraccia nel nome della musica.

 

Laura Poretti Rizman

 

VIGNA PR e KODA EVENTS

presentano

with SYMPHONIC ORCHESTRA

World Tour 2017

 

DOMENICA 2 LUGLIO 2017

ARENA DI POLA

 

Biglietti in vendita dalle ore 10 di lunedì 23 gennaio

nei punti vendita autorizzati e online su www.eventim.hr  

 

Nuovo progetto, nuovo album in uscita il 17 marzo e nuovo tour mondiale

 

Dopo il concerto del 2013 che ha fatto il giro del mondo in televisione e sul web con oltre 25 milioni di visualizzazioni, annunciano uno show unico e eccezionale all’Arena di Pola con l’Orchestra Sinfonica

 

Uno show rinnovato, la produzione più ricca e impegnativa mai realizzata,

i brani del nuovo album dedicato alle musiche del cinema e i loro grandi classici pop e rock

2CELLOS, il duo strumentale più elettrico e dinamico del panorama mondiale, affronta il grande repertorio delle colonne sonore cinematografiche con il nuovo album Score (Portrait/Sony Music Masterworks), in uscita il 17 Marzo 2017, già disponibile in preorder su tutte le piattaforme digitali. L’album è stato anticipato dal primo singolo “Game Of Thrones Medley”, rivisitazione del tema principale della celebre serie cinetelevisiva, il cui video nelle prime ore ha superato i 3 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube dei 2Cellos www.youtube.com/watch?v=DcFpvolRN3w

Travolgendo le più popolari melodie del cinema e della TV con il loro innovativo tocco stilistico e sonoro, 2CELLOS porteranno Score in tutto il mondo grazie ad un imponente tour mondiale, che partirà il 22 Marzo da Londra e sarà in Italia per un’unica data – organizzata da Vigna PR in collaborazione con Vivo Concerti – il 30 marzo al Mediolanum Forum, già sold out con più 2 mesi d’anticipo.

Dopo lo storico concerto del 2013 che ha fatto il giro del mondo in televisione e sul web totalizzando oltre 25 milioni di visualizzazioni solo su YouTube, oggi i 2CELLOS annunciano il grande ritorno all’Arena di Pola con un nuovo show unico ed eccezionale in programma domenica 2 luglio 2017, organizzato da Vigna PR e Koda Events. Sarà l’unica data delle 2 rockstar del violoncello in Istria e nell’intera Croazia, ma sarà anche la data più vicina per il Friuli Venezia Giulia. I biglietti saranno in vendita dalle ore 10:00 di lunedì 23 gennaio online su www.eventim.hr e in tutti i punti vendita autorizzati.

Il “World Tour 2017” porterà i 2CELLOS con l’Orchestra Sinfonica nelle arene e palasport delle principali capitali con un live rinnovato sotto ogni punto di vista: per quanto riguarda la produzione, luci e scenografie, il team dei due violoncellisti sloveno-croati sta mettendo a punto uno show decisamente ambizioso, in grado di esaltare la fortissima componente spettacolare della loro performance dal vivo. Per quanto riguarda i contenuti, naturalmente non mancheranno i sensazionali mash-up del loro repertorio, ovvero la rilettura in chiave “2Cellos” delle hit rock e pop, come “Thunderstruck”, “Satisfaction”, “Whole Lotta Love”, “Smooth Criminal”, che li hanno resi le indiscusse rockstar del violoncello in tutto il mondo e che continuano a registrare milioni di visualizzazioni in rete. Ma soprattutto per la prima volta e con l’Orchestra Sinfonica Luka e Stjepan suoneranno dal vivo i brani del nuovo album, “Score”, il quarto dopo 2Cellos, In2ition e Celloverse – tutti Sonymusic – atteso il 17 marzo del 2017 e dedicato alle colonne sonore del grande cinema italiano e internazionale. Registrato a Londra con la London Symphony Orchestra, contiene fra le altre la rivisitazione di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone (più volte citato dai 2CELLOS nelle interviste fra i loro musicisti di riferimento), di “Il Gladiatore” di Hans Zimmer e de “Il Trono di Spade” (Games of Thrones) di Ramin Djawadi, compositore della colonna sonora del film Blade: Trinity, di Prison Break, Iron Man e tantissime altre.

2CELLOS – Arena di Pola

DOMENICA 2 LUGLIO 2017 – Pola, Arena di Pola

2Cellos on stage ore 21.00 – Apertura Porte ore 19.00

Prevendite autorizzate: Eventim HR – www.eventim.hr

Sito ufficiale: www.2cellos.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.