Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday December 16th 2018

Pages

Insider

Archives

Peter Pan il Musical 🗓 🗺

Le stelle, per quanto meravigliose, non possono in alcun modo immischiarsi nelle faccende umane, ma devono limitarsi a guardare in eterno. È una punizione che si è abbattuta su di loro così tanto tempo fa che nessuna stella ne ricorda il motivo. E così quelle più anziane sono diventate cieche e taciturne , ma quelle più giovani si meravigliano ancora di tutto.

Peter Pan, James Matthew Barrie

 

 

Sono trascorsi più di dieci anni da quando vidi, per la prima volta, Peter Pan il musical al Teatro Politeama Rossetti di Trieste. Al tempo c’era ancora Antonio Calenda a dirigere le fila di questo Teatro, ma per me e la mia famiglia, questo spettacolo rimarrà impresso nella memoria come uno dei più importanti del nostro percorso familiare.

Mia figlia ne rimase abbagliata. Per lei era il primo vero spettacolo teatrale che andava a vedere e fin nell’ingresso c’erano signorine gentili che aspettavano tutti i bambini per regalar loro delle bacchette magiche a forma di stella che si accendevano e spegnevano e che sarebbero servite nel momento della rinascita di Trilli.

Era la prima volta anche per me: fino a quel momento non avevo mai visto in maniera così palese, inserire la pubblicità a teatro, ma erano anni difficili, anni in cui si lottava per tenere in vita molti teatri.

Nessuna pubblicità questa volta, nessun omaggio, ma la magia di Peter è rimasta intatta.

La scena si è arricchita di telature atte a videoproiezioni di gran qualità, di quelle che raramente si vedono. I costumi e le scene sono rimaste intatte, così come il magico volo del protagonista.

Il brusio dei bimbi che anticipava lo spettacolo era pura iniezione di vita, e così gli applausi per la sapiente interpretazione.

Peter Pan rimane un mito per i bambini, grandi e piccoli, che non si aspettano coccodrilli girare per la platea. Quando invece a scendere dal palcoscenico sono i personaggi dello spettacolo, la platea entra in un attimo nella fiaba e luccicca di magia.

A poca distanza dal concerto dello storico Edoardo Bennato, Peter Pan – il Musical ritorna portando le sue canzoni. Rimarrà in scena dal 6 al 9 dicembre al Politeama Rossetti in un’edizione rinnovata e con un ottimo cast capitanato dal Peter Pan di Giorgio Camandona.

La regia è di Maurizio Colombi che intreccia favola, splendida musica ed effetti speciali.

 

 

Laura Poretti Rizman

Peter Pan, il musical, foto fornita da Teatro Stabile del Fvg

“Peter Pan – il Musical” con le canzoni di Edoardo Bennato ritorna in scena dal 6 al 9 dicembre al Politeama Rossetti in un’edizione rinnovata e con un ottimo cast capitanato dal Peter Pan di Giorgio Camandona. La regia è di Maurizio Colombi che intreccia favola, splendida musica ed effetti speciali.

«Seconda stella a destra questo è il cammino … e poi dritto fino al mattino … poi la strada la trovi da te … porta all’isola che non c’è!»… “Peter Pan – Il Musical” ritorna a Trieste da giovedì 6 dicembre al politeama Rossetti, sulle note di Edoardo Bennato, in una edizione rinnovata e con un cast davvero interessante.
È lunghissimo il “cammino” di questo Musical, frutto del talento e della creatività italiana: il suo debutto risale infatti a 12 anni fa e in questo tempo ha raccolto notevoli successi (950 repliche dal 2006), riconoscimenti (come il Premio Gassman e il Biglietto d’Oro Agis 2006/2007 e 2007/2008), applausi (ha all’attivo più di 800 mila spettatori).
In questa nuova edizione, la regia di Maurizio Colombi si arricchisce di nuove soluzioni ed effetti speciali: dal volo di Peter Pan a quello di Trilly che è impersonata da uno spericolato drone luminoso e sorvola la platea.
Ma “Peter Pan” incanta soprattutto grazie alla storia originale di James Matthew Barrie che con “Peter e Wendy” – romanzo del 1911 ambientato negli stupendi giardini di Kensington – ha dato vita a un mito ancora oggi capace di toccare tante sfere della nostra vita. Ulteriore punto di forza è la musica di Edoardo Bennato che con il suo famosissimo album “Sono solo canzonette”, ha consacrato Peter Pan e tutto il suo mondo nell’olimpo della musica italiana: la colonna sonora è composta da sole hit, da “Il rock di Capitan Uncino”, a “La fata”, da “Viva la mamma” a “L’isola che non c’è”…
“Peter Pan – Il Musical” coinvolge adulti e bambini: da un lato rievocando la spensieratezza e la magia della fantasia e dall’altro coinvolgendo i più grandi attraverso l’universalità della storia (che racconta, ironizzandoli, tanti tipi umani) e attraverso la musica. Ogni brano di Edoardo Bennato riesce a raccontare i paradossi che ci circondano in modo sottile e sarcastico.
I personaggi che sono apparentemente semplici, buffi, si rivelano in realtà sfaccettati e possiedono tutti un fondo di verità: dai “cattivi” Spugna e la sua ciurma e Capitan Uncino che riescono anche far sorridere, alle delicate e dolci figure femminili – Wendy, Trilly e Giglio Tigrato – che sanno sfoderare anche coraggio e spirito di sacrificio.
Li interpretano attori giovani e di precisa preparazione: vanno menzionati almeno il Peter Pan di Giorgio Camandona, che dona verve al bambino che non vuole crescere mai, Martha Rossi che tratteggia per Wendy il profilo di una perfetta bimba vittoriana, e poi il grintoso Capitan Giacomo

Uncino che vibra del talento e dello houmour di Emiliano Geppetti (qualcuno lo ricorderà nei panni dell’esilarante Ciuchino del musical “Shrek” qualche stagione fa…) e Spugna, che Jacopo Pelliccia disegna ruvido e ubriacone, sempre al fianco del capitano dei pirati. Ma tutto il cast andrebbe citato per la generosità e l’energia, che diverranno palpabili ad ogni replica, sotto le stelle del Rossetti, fino a domenica 9 dicembre.
“Peter Pan- Il Musical” è inserito nel cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e debutta alla sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti giovedì 6 dicembre alle ore 20.30. Replica fino a domenica 9 dicembre. Da giovedì a sabato gli spettacoli saranno serali con inizio alle re 20.30; sabato 8 dicembre ci sarà una recita pomeridiana alle 16 e alle ore 16 inizierà anche l’ultima replica, domenica pomeriggio.
I biglietti ancora disponibili si possono acquistare presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile regionale e attraverso il sito www.ilrossetti.it.
“Peter Pan- Il Musical”
musiche e canzoni di Edoardo Bennato regia di Maurizio Colombi
produzione New Step – Show Bees
Il Cast
Peter Pan – Giorgio Camandona Wendy – Martha Rossi
Capitan Uncino – Emiliano Geppetti Spugna – Jacopo Pelliccia
Michael – Raffaella Alterio
John – Giuseppe Brancato
Giglio Tigrato / Mrs Darling – Pamela Scarponi Pochino – Viola Zanotti
Bombolone – Samantha Bellaria
Pennino – Federica Laganà
gemello1 – Carlotta Sibilla
gemello2 – Ilaria Antinori
Ensamble:
pirata / indiano
pirata / indiano
pirata / indiano
pirata / indiano
Marco Di Palma Simone Carbone Luca Laconi Tiziano Russo

Share
from to
Arte e spettacolo
Politeama Rossetti, 1, Largo Giorgio Gaber, Città Nuova-Barriera Nuova-San Vito-Città Vecchia, Trieste, UTI Giuliana, Friuli Venezia Giulia, 34126, Italia Mappa

Nella stessa categoria

UFO – residenze d’arte non identificate
UFO – residenze d’arte non identificate

TRIESTE- Proseguono gli “atterraggi” del progetto “UFO – residenze d’arte non identificate”, ideato [Read More]


Warning: mime_content_type(/https://mail.libero.it/appsuite/api/image/mail/picture?folder=default0%2FINBOX&id=66408&uid=ii_jpns8njt3) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/https://mail.libero.it/appsuite/api/image/mail/picture?folder=default0%2FINBOX&id=66408&uid=ii_jpns8njt3) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Esce Black, The Leading Guy
Esce Black, The Leading Guy

“È UN BRANO DAL SAPORE APOCALITTICO. NERO È IL COLORE DELL’ETERNITÀ, CHE AVVOLGE IL NOSTRO PASSATO E IL NOSTRO [Read More]

Trieste Film Festival  gratis under 30
Trieste Film Festival gratis under 30

Per la sua 30. edizione Il TRIESTE FILM FESTIVAL  regala il cinema agli under 30   www.triestefilmfestival.it [Read More]

remote host "newsletter.delex-ws.it" not allowed
Warning: mime_content_type(/http://newsletter.delex-ws.it/admin/temp/newsletters/1197/resonare.jpeg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/http://newsletter.delex-ws.it/admin/temp/newsletters/1197/resonare.jpeg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
ReSonare Consort
ReSonare Consort

MATINÉES MUSICALI AL TSS in collaborazione con la Glasbena matica   direttore artistico: Črtomir Šiškovič [Read More]

remote host "newsletter.delex-ws.it" not allowed
Warning: mime_content_type(/http://newsletter.delex-ws.it/admin/temp/newsletters/1191/moldovenianska.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/http://newsletter.delex-ws.it/admin/temp/newsletters/1191/moldovenianska.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Moldovenianska Folk Ballet
Moldovenianska Folk Ballet

TEATRO STABILE SLOVENO PROGRAMMA IN ABBONAMENTO POMERIDIANO     MOLDOVENIANSKA FOLK BALLET danze acrobatiche moldave [Read More]