Eventi da Juna, maggio/giugno ’18 🗓

Lunedì 28 maggio 2018
I Ponti letterari di Aurisina – I lunedì da Juna: presentazione del libro “
Guida sentimentale di TriesteLunedì 28 maggio alle ore 18.00  quinto appuntamento con I Ponti l etterari di Aurisina – I lunedì da Juna.Silva Bon, storica triestina, presenterà la Guida sentimentale di Trieste (a cura di Gabriella Musetti, casa editrice Vita Activa), un libro corale, frutto di un Laboratorio di scrittura frequentato da donne diverse per età, interessi e professioni, che ha avuto luogo presso la Casa Internazionale delle Donne di Trieste.
Una città raccontata al femminile, rivissuta come luogo della propria soggettività, guardata con amore, con disincanto e ironia, con la voglia di ripercorrere ambienti e spazi che hanno a che fare con le storie private: un ritratto insolito di Trieste, meno “commerciale” e più intimo.La Guida è arricchita da schede informative su luoghi di rilievo culturale e sociale caratteristici della città e dalle suggestive fotografie di Marinella Zonta.
Mariella Grande, curatrice del progetto Ponti letterari di Aurisina per la casa editrice Vita Activa, affiancherà Silva Bon nella presentazione.
L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Vita Activa e dall’Agriturismo Juna.
L’ingresso è libero
.

Domenica 10 giugno 2018
Le Buone Erbe del Carso con Annalisa Conte

Un pomeriggio in Natura in compagnia delle buone erbe selvatiche del Carso: impareremo a riconoscere e raccogliere le più comuni erbe spontanee con rispetto e armonia. scoprendone caratteristiche e usi, con particolare attenzione al loro utilizzo alimentare/aromatico e terapeutico. L’uscita sarà arricchita da miti e storie legate alle specie botaniche che incontreremo e da una degustazione di sciroppi e  appetizer a base di erbe spontanee stagionali.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.45 presso il Parcheggio sterrato della Pineta del Carso (Aurisina). Dal punto di ritrovo ci sposteremo verso gli orti della azienda agricola dell’Agriturismo Juna nelle immediate vicinanze. Sarà una occasione speciale per ritrovare l’ancestrale contatto con il mondo della Natura, alla scoperta della infinita ricchezza delle buone erbe.

La formatrice : Annalisa Conte, dott.ssa in Tecniche Erboristiche, Naturopata, esperta in Fitoalimurgia terapeutica.

*

Info pratiche:

La quota di adesione è di 20 eu – per le iscrizioni puoi rivolgerti a Maddalena dell’Agriturismo Juna, cell. 339 5081138 – eventi@agriturismojuna.it

Durata del laboratorio: circa 3 ore – numero massimo di partecipanti : 20

In caso di maltempo l’uscita sarà annullata e verrà rinviata a data da concordare

Domenica 24 giugno 2018
Profumi, erbe e miti del Femminile: L’Estate

Quarto appuntamento con i profumi e miti del femminile a cura di Roberta Schembri e Elena Cobez : in questo appuntamento ci focalizzeremo in particolare sulla stagione estiva e sul solstizio, un momento speciale di massima solarità che porta pienezza e che allo stesso tempo chiede equilibrio.
Nel link il programma dettagliato della giornata: http://www.agriturismojuna.it/index.php/it/prossimi-eventi/123-domenica-24-giugno-2018.html

 

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.