A proposito di Donne

SABATO 24 MARZO 2018 ALLE 20.30

AL TEATRO DEI FABBRI

LO SPETTACOLO “ A PROPOSITO DI DONNE”

foto fornita da La Contrada

«Perché l’uomo ha scelto di sopravvivere riempiendosi di cose da fare pur di non pensare a ciò che è veramente importante. Eppure la vita è una sola. Ma questo lo scopriamo solo da vecchi ed è un privilegio per pochi». La citazione proviene da uno dei venti monologhi , nello specifico quello su Alda Merini, che saranno messi in scena domani 25 marzo nello spettacolo al Teatro Dei Fabbri alle 20.30 “A proposito di donne” frutto del workshop con 17 attrici dell’attore, autore e regista Mauro Monni.

Lo spettacolo ha visto in scena attrici donne anche con minima esperienza dai 30 agli over 70 e raccoglie le storie di 20 figure femminili che, col loro esempio, hanno lasciato un segno indelebile per le generazioni future. In un contesto sociale dove purtroppo la figura della donna spesso riempie le pagine dei giornali quale vittima dell’insulsa piaga del femminicidio, lo spettacolo vuole restituire la giusta dignità al mondo femminile attraverso racconti di vite inimitabili. Il format è composto da una serie di monologhi della durata di 6/7 minuti dove si racconteranno eventi o stati d’animo che hanno caratterizzato la vita delle protagoniste. Una produzione dove si alternano storie drammatiche e grottesche, delicate e comiche, abbinate a video, foto e balli. Lo spettacolo è già stato rappresentato in varie città italiane (Firenze, Cremona, Vasto, Campobasso, Ancona, La Spezia e presto a Milano, Napoli e San Gemini), ottenendo esclusivamente sold out di pubblico. Un format realizzato di volta in volta con attrici locali che aiuta a completare il bagaglio personale utile al prosieguo della carriera amatoriale o meno di ogni partecipante.

Hanno partecipato allo stage e saranno in scena: VALENTINA MANENTE – Rosa Parks, STEFANIA MAFFEIS – Mia Martini, BARBARA SARTORIS – Anna Magnani, ALESSANDRA SERGAS – Franca Viola, LORENZA PRAVATO – Contessa di Castiglione, SERENA ZAMOLA – Camille Claudel, M. CRISTINA DELLA PIETRA – Gabriella Ferri, BARBARA SPREAFICHI – Jeanne Hebuterne, CHIARA GOMISELLI – Lady Diana Spencer, MARIA D’AMBRA – Anna Marchesini, MIRELLA CANNATA – Marylin Monroe, NICOLETTA DESTRADI – Alda Merini, DRAGICA HROVATIN – Margherita Hack, MARJA POLOJAC – Francesca Morvillo, SILVIA MAGGIO – Dalida, SONIA SOSSI – Clara Schumann. La performance di danza e delle Madri di Plaza de Mayo e a cura di ALESSANDRA CHEBER.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.