A Trieste il Club Nazionale di Star Wars

illustrazione Filippo Rossi gentilmente offerta dall’autore
Intervista a Filippo Rossi

Star Wars è la storica saga cinematografica e multimediale di vaste avventure mistiche spaziali, che fin da metà anni Settanta vanta profonde radici nella cultura dell’immaginario globale.

Trieste è una città che da sempre, e quasi per natura, raccoglie le pulsioni cinematografiche nazionali.

Leggendo il recente e interessante libro della Cappella Underground e del Piccolo sul cinema a Trieste (“Trieste e il cinema”, a cura di Paolo Lughi), mi viene in mente come forse non sia un caso che, tramite me (Filippo Rossi, triestino acquisito da undici anni), il club italiano di Star Wars abbia adesso la sede proprio a Trieste.

Si tratta di Yavin 4, l’Associazione culturale nata in Emilia Romagna nel 2003 e che, da diciassette anni, è il club italiano di Star Wars, del Fantastico e Fantascienza.

Ne sono co-fondatore e attuale Presidente. La sede, per Statuto, è presso la residenza del Presidente in carica; ossia dal 2020 qui a Trieste, nella Scala dell’Erica di via Commerciale, sotto l’ex Hotel Obelisco di avventurose e poetiche memorie – vedi la vicenda dell’esploratore e letterato vittoriano Sir Richard Francis Burton!

Tra l’altro, sempre da quest’anno l’intero Consiglio direttivo dell’Associazione Yavin 4 è composto da (oltre me) altri quattro giovani triestini, tutti meno che trentenni. Il Club nazionale resterà a lungo a Trieste, tra responsabili triestini e iniziative in città che stiamo organizzando, nel periodo post-lockdown.

L’Associazione Yavin 4 coinvolge diverse centinaia di appassionati in tutta Italia e realizza, da molto tempo e con regolarità, varie iniziative. Produce una rivista periodica tematica; poi concorsi artistici e letterari per disegnatori e scrittori esordienti nazionali; convention, mostre, conferenze e cineforum; incontri con attori, addetti ai lavori e creativi dei film di Star Wars. Partecipa a cicli universitari sul tema – anche nell’Università di Trieste. Collabora professionalmente con le pubblicazioni Mondadori ufficiali Lucasfilm su Star Wars. Pubblica libri di analisi culturale sul fenomeno di Star Wars e del Fantastico più in generale.

www.yavinquattro.net

Associazione culturale Yavin 4
Consiglio Direttivo:
Denis Diafano (Vicepresidente), detto “Denisith” – nato a Trieste nel 1990.
Giacomo Piccione (Segretario), detto “Jackenobi” – nato a Trieste nel 1990.
Filippo Rossi (Presidente), detto “Jedifil” – nato a Rovigo nel 1971, residente a Trieste dal 2009.
Marco Varani (Tesoriere), detto “Darth Varan” – nato a Trieste nel 1993.

Massimo Gomivnik (Consigliere), detto “Maci Windu” – nato a Muggia nel 1991, residente a Trieste.

RIVISTA: Living Force New Magazine,  quadrimestrale ed è al 53esimo numero
CONCORSI:
PERGAMENE STELLARI, il concorso letterario per gli scrittori:
GRAFFITI SPAZIALI, il concorso artistico per i disegnatori:
La collaborazione con Mondadori riguarda la traduzione di tutti i romanzi Lucasfilm di Star Wars pubblicati dal 2015 in Oscar Mondadori. Sono attualmente 16.
La collaborazione universitaria va avanti da anni con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Trieste, all’interno dei seminari del Laboratorio di filosofia e politica dell’immagine – dedicati alla cultura cinematografica e fumettistica.
I libri di saggistica sono 2, con altri 2 in uscita:
“La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars”, di Paolo Gulisano & Filippo Rossi – 256 pagine, 17 euro.
In tutte le librerie dal 5 ottobre 2017 (nel quarantennale del Guerre Stellari classico in Italia) per Áncora Edizioni, distribuzione Mondadori Libri. Versione ebook a 9.99 euro, acquistabile sul sito di Àncora (www.ancoralibri.it) e su tutte le librerie online.
“SUPER – Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman”, di Filippo Rossi. 350 pagg. 16€, Runa ed. Padova
La magia nei Supereroi è nella DC Comics. Nel libro Runa “Super – 80 anni del primo supereroe” Filippo Rossi vola da Krypton alla Terra, al fianco dell’Uomo d’Acciaio. Dal 1938 a Superman e Batman, Wonder Woman e Harley Quinn, la DC nei fumetti e al cinema ci spiega l’attualità dell’eroismo.
Acquisto:
Eventi e mostre sono programmati tra agosto e settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.