A tu per tu…Stefano Sacher!

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno

A TU PER TU

DIALOGHI DAL BACKSTAGE

…STEFANO SACHER

Dopo una lunga serie di registi, drammaturghi e attori, il ciclo di videointerviste del Teatro Stabile Sloveno A tu per tu aprirà le porte a un compositore. Sabato 9 gennaio alle 18.00 andrà in onda infatti un’interessante conversazione con il musicista triestino Stefano Sacher, autore delle musiche originali del musical per l’infanzia Gregor e Silvia.

Sacher è diplomato in composizione, direzione di coro e d’orchestra nei conservatori di Udine, Trieste e Bologna. Si è perfezionato in Norvegia e a Roma con Antonio Bibalo e Hans Werner Henze. Ha insegnato al Collegio del Mondo Unito ed è direttore artistico dell’Associazione Mozart Italia, dove ha fondato anche un’orchestra giovanile. Il suo catalogo abbraccia ambiti musicali diversi, dalle musiche di scena a brani cameristici, corali e sinfonici.

Dopo aver ascoltato nelle settimane scorse le parole della regista, la goriziana Jasmin Kovic, e dei due interpreti principali (Tina Gunzek e Blaž Popovski), alle prese con il tema principale dello spettacolo, ovvero la sana resistenza ai modelli stereotipati di bellezza imposti da mode, tendenze e influencer, la nuova produzione del TSS verrà presentata anche dal punto di vista delle musiche, che ne caratterizzano la forma di mini musical.

Il compositore, che ha anche partecipato all’allestimento dello spettacolo in qualità di mentore musicale, parlerà della colonna sonora, delle fonti di ispirazione, del proprio lavoro, del rapporto con il teatro e il ruolo della musica in esso. In questa videointervista Sacher proporrà agli spettatori alcuni frammenti dalle canzoni del musical, suonandoli al pianoforte. L’intervista sarà pubblicata sulla pagina facebook e sul canale youtube del teatro.

nella foto: Stefano Sacher durante l’intervista 

foto fornita da TSS

COME CI COLLEGHIAMO?

Direttamente sulla pagina fb del Teatro Stabile Sloveno: https://www.facebook.com/teaterssg

 

NON AVETE FACEBOOK?

Cliccate sui collegamenti indicato di seguito (disponibile da sabato 9 gennaio alle ore 18.00):

https://www.youtube.com/watch?v=gzVonwjXy3Y&feature=youtu.be 

 

www.teaterssg.com 

A TU PER TU

A tu per tu è un ciclo di conversazioni informali dietro le quinte con attori, registi, drammaturghi e musicisti. L’incontro con gli artisti fuori dal palcoscenico è sempre interessante e in questo caso non è solo l’occasione per conoscere artisti sloveni e del litorale “a luci spente”, bensì una vera introduzione agli spettacoli che il pubblico potrà vedere nella seconda parte della stagione. Si tratta di un progetto digitale originale prodotto dal Teatro Stabile Sloveno, che andrà in onda dall’8 dicembre al 12 gennaio e che accompagnerà le festività con appuntamenti bisettimanali, il martedì e il sabato alle ore 18.00.

—————————————————————

dal 12 gennaio

Yulia Roschina, CHI HA VISTO COCO?

La regista Yulia Roschina ha inserito la storia di Coco Chanel in una dimensione espressiva aperta, quella del coreodramma, all’interno del quale si riflette sul significato di questo personaggio e sulla poetica teatrale.

SUI CANALI FB E YOUTUBE DEL TSS

Intervista sovratitolata in italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.