Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday July 17th 2019

Pages

Insider

Archives

Al di là dell’estetica dell’utile

AL DI LA’ DELL’ESTETICA DELL’UTILE 

Un’attenta analisi dell’estetica di Adorno fa emergere le stesse criticità dell’ideologia del sapere di Marx e i residui della morale utilitaristica di Bentham.

Venerdì 27 ottobre 2017

Ore 18.00

Savoia Excelsior Palace

Riva del Mandracchio 4

Trieste

Nel Novecento ideologizzato la critica premiava lo scrittore organico alla linea, nelle accademie si esaltava la sterile prosa d’arte, nel mondo governato dalle leggi di mercato la critica perdeva di valore, ponendo il merito letterario subordinato al vantaggio del profitto; ma oggi, che la produzione letteraria prolifera a dismisura venendo a negare anche le logiche di mercato e che dunque produce un risultato che non può dirsi che casuale, quale approccio della critica può dare una nuova chance alla letteratura?

Alfonso Berardinelli e Silvio Perrella sono fra i più importanti critici e intellettuali italiani che con il loro operare hanno inconsapevolmente estrinsecato due proposte originali molto simili: elaborando di fatto una nuova filosofia della critica che apra alla soggettività, nelle sue forme più idiosincratiche, diventando quindi utile ad un suo attuale esercizio militante sul campo.

I due autori presentano i loro postulati, accomunati dall’avere entrambi come guida il loro gusto personale come una proposta per un nuovo soggettivismo estetico. Una filosofia della conoscenza, senza pregiudizi, attenta alle nuove proposte, emozionata e mai corriva o complice. Una critica che dedichi agli scrittori emergenti la stessa accuratezza d’analisi meritata dai classici.

Tutto ciò sembra molto adatto a valorizzare il merito letterario, ma soprattutto ad aiutare i lettori a scegliere COSA LEGGERE.

Il dibattito si pone l’obiettivo di approfondire principalmente proprio quest’ultima istanza.

Introduce la presidente del Caffè Filosofico di Trieste – dottoressa Antonella Ursic

Modera Alessandro Mezzena Lona

In contemporanea si svolgerà una Mostra di sculture di Mario Blecich.

Nell’occasione verranno presentati anche i due recenti testi:

NON È UNA QUESTIONE POLITICA di Alfonso Berardinelli – Italo Svevo edizioni Trieste

INSPERATI INCONTRI di Silvio Perrella – Gaffi editore – Roma

Per informazioni alla stampa: Gianfranco Terzoli cell. 3388313036

INSPERATI INCONTRI
Un saggio-viaggio personale dove dialogano i grandi classici del passato con quelli del presente: un caleidoscopio dove le voci si polarizzano per poi armonizzarsi. Perrella convoca uomini e donne incontrati lungo il suo cammino conoscitivo. Incontri disposti in ordine alfabetico da Avalle a Zanzotto, dove gli autori del passato dialogano con quelli del presente, e dove incontri con persone in carne ed ossa si alternano con riflessioni sul linguaggio e sull’immaginazione. Le energie creative raccolte, abitano il territorio del presente, e creano un romanzo polifonico di formazione del più interessante lettore-scrittore contemporaneo.

NON È UNA QUESTIONE POLITICA

Dieci saggi capaci di spostare la nostra visuale sul contemporaneo che ci costringono a vedere con chiarezza ciò che non avevamo ancora colto. Anche quando non ci fa alcun piacere sentircelo dire, e fingeremmo volentieri di non averci ancora pensato, per non sconvolgere il nostro punto di vista. 

Ma non c’è niente di cui preoccuparsi: non è una questione politica. Intendiamoci, non sempre è necessaria una trasformazione politica di regime per rendere reale e legalizzato un controllo sempre più capillare sulla vita dei cittadini: bastano i consumi e le tecnologie informatiche e comunicative che amiamo tanto. Le democrazie capitalistiche si sono particolarmente specializzate nel fare questo, inducendo autocontrollo. Fra gli argomenti trattati: terrorismo, immigrazione, cultura laica e mutazione antropologica, capitalismo e marxismo, lo stato autoritario, il matrimonio e la borghesia, l’Italia, la libertà, l’ideologia, Pulcinella, la sinistra, la Chiesa, la tecnologia, la comunicazione, il mondo.

Share

Nella stessa categoria

Festival Jazz all’Arco di Riccardo
Festival Jazz all’Arco di Riccardo

“Festival Jazz all’Arco di Riccardo”. Prosegue la rassegna estiva musicale a ingresso libero in programma [Read More]

Programma estivo di concerti di Orchestra Vecia Trieste e GuggenBand Muja
Programma estivo di concerti di Orchestra Vecia Trieste e GuggenBand Muja

Programma estivo di concerti di Orchestra Vecia Trieste e GuggenBand Muja Anno intenso per l’Associazione [Read More]

Angelo Branduardi a San Giusto
Angelo Branduardi a San Giusto

HOT IN THE CITY PRESENTA ANGELO BRANDUARDI IN CONCERTO SABATO 20 LUGLIO 2019 h 21 Piazzale Castello di San Giusto [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2019/07/©2018-Alain-Hanel-OMC-42-150x150.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2019/07/©2018-Alain-Hanel-OMC-42-150x150.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Monsieur Choufleuri
Monsieur Choufleuri

L’Operetta di Offenbach al Castello di San Giusto nell’ambito di Triestestate, manifestazione promossa dal Comune [Read More]

Un ozioso disinteresse, un fantasioso incanto, replica
Un ozioso disinteresse, un fantasioso incanto, replica

STORIE NELL’ARTE percorsi teatrali Giugno – settembre 2019 MUSEO REVOLTELLA – TRIESTE Venerdì 19 luglio [Read More]