Al Festival estivo del Litorale due coproduzioni del TSS

IL TEATRO STABILE SLOVENO QUEST’ANNO DUE VOLTE AL FESTIVAL ESTIVO DEL LITORALE
Lunedì 19 giugno PROFUGANZE
Mercoledì 21 giugno prima assoluta delle BARUFFE
 
Sabato 17 giugno si aprirà il sipario del XXIV Festival estivo del Litorale che fino al 2 luglio proporrà una ricca serie di eventi di generi molto diversi, compreso un musical internazionale, in sette sedi tra Slovenia, Croazia e Italia.
Tra gli spettacoli di teatro e musica ci saranno anche due coproduzioni del Teatro Stabile Sloveno: un gradito ritorno e una prima assoluta. Lunedì 19 giugno alle ore 21.00 Casa Tartini a Pirano ospiterà lo spettacolo in lingua italiana (con sovratitoli in sloveno) che Pino Roveredo e Maurizio Soldà hanno dedicato al tema molto attuale delle migrazioni di popoli. Profuganze, una coproduzione Associazione culturale Studio Giallo, Università popolare di Trieste, CSS e Teatro Stabile Sloveno, è stata realizzata con il contributo della Regione FVG. Il saggio teatrale tratta in modo originale la visione europea sui profughi del mondo, tra fatti storici e piccole storie individuali. Lo spettacolo intreccia la scrittura di Roveredo, lo stile cabarettistico di Soldà e le musiche, eseguite dal vivo, di Mariano Bulligan.
Mercoledì 21 giugno seguirà la prima assoluta della coproduzione internazionale Le baruffe, firmata da tre teatri di tre paesi. Il testo, che trae spunto dalle Baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni, è un adattamento di Predrag Lucić nella regia di Vito Taufer. In queste baruffe saranno coinvolti attori dei teatri di Trieste, Nova Gorica, Capodistria e Pola. Lo spettacolo verrà presentato nel mese di giugno in tre delle città coinvolte e sarà inserito nel nuovo programma in abbonamento del Teatro Stabile Sloveno di Trieste.
Il Festival estivo del Litorale inizierà sabato sera a Capodistria con il concerto del fisarmonicista Marko Hatlak e del gruppo Funtango e realizzerà tre serate in Italia nel giardino del Teatro Verdi di Muggia con Biancaneve ovvero non aprite quella porta di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto, Social Comedy di Maurizio Zacchigna e Novecento di Alessandro Baricco. Tra gli eventi principali del festival va citato il musical cult Jesus Christ Superstar, una produzione del teatro di Brno in programma in data unica il 28 giugno all’Auditorium di Portorose. Il programma del festival è pubblicato sulla pagina http://www.gledalisce-koper.si/sl/ppf/

barufe_vaja-43.jpg
LE BARUFFE (foto Jaka Varmuž)

roveredo, solda.jpg
PROFUGANZE (foto Tiina Hallikainen)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.