Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday March 20th 2019

Pages

Insider

Archives

Cartellone TSS Gorizia

TEATRO STABILE SLOVENO
STAGIONE 2017/2018 A GORIZIA
 
PROGRAMMA IN ABBONAMENTO

Cinque commedie, tra le quali uno spettacolo musicale e una coproduzione internazionale, uno spettacolo in prima assoluta in lingua slovena e due eventi musicali sono i contenuti della stagione in abbonamento per Gorizia presentata dal Teatro Stabile Sloveno in collaborazione con il Kulturni dom e il Kulturni center Lojze Bratuž. Le due sale goriziane ospiteranno dal 27 novembre una serie di eventi che si aprirà con la nuovissima produzione del TSS Verità di Florian Zeller, una “commedia metropolitana” sul labirinto dei rapporti di coppia e sull’utilizzo “a fin di bene” delle piccole e grandi bugie. La regia è firmata da Alen Jelen, i protagonisti saranno gli attori triestini Daniel Dan Malalan e Lučka Počkaj, insieme a Vladimir Jurc e Tina Gunzek. Baruffe di Predrag Lucić dalle Baruffe chiozzotte di Goldoni porterà invece in scena un’immagine molto pittoresca e vivace di una piazzetta dalmata dove si intrecciano amori e litigi nella coproduzione internazionale di quattro teatri (Trieste, Nova Gorica, Capodistria, Pola). La regia è firmata da Vito Taufer.
Il regista e attuale coordinatore artistico del TSS Igor Pison metterà invece in scena il testo dell’autore carinziano Peter Handke I bei giorni di Aranjuez che invita lo spettatore a entrare nell’intimità e nell’identità di un uomo e una donna che trascorrono un pomeriggio di sole parlando dei rapporti di coppia. La bisbetica domata di William Shakespeare concluderà la stagione con il linguaggio della commedia e la storia di una donna indipendente che, ieri come oggi, si trova a combattere contro convenzioni e pregiudizi di una società conservatrice.
Gli spettacoli ospiti saranno la commedia musicale Glorious!  del Teatro nazionale di Opera e balletto di Maribor, con la quale gli spettatori si divertiranno con un successo internazionale di Peter Quilter su “una diva dell’opera” assolutamente particolare come l’eccentrica Florence Foster Jenkins e lo spettacolo del Teatro nazionale di Ljubljana Tarzan, una commedia sugli istinti umani e animali, una storia sui rapporti di coppia nella giungla che riflette la nostra società materialistica.
I concerti organizzati dal Kulturni dom e dal Kulturni center Lojze Bratuž saranno particolarmente interessanti: nel mese di dicembre arriverà a Gorizia il coro femminile sloveno Carmen manet, vincitore dell’Eurovision Choir of the Year, ramo più recente dei concorsi eurovisivi dei quali fa parte anche il popolarissimo Eurosong. Nello stesso mese potremo assistere anche al concerto di Natale Rejoice!, nel quale cori e strumentisti goriziani riuniti eseguiranno brani di Vivaldi, Bratuž, Filej e Jericijo.
Tutti gli spettacoli di prosa, sovratitolati in italiano, andranno in scena il lunedì sera e gli abbonati dai dintorni di Gorizia avranno a disposizione l’autobus navetta gratuito. La campagna abbonamenti proseguirà fino al primo spettacolo in programma, presso la biglietteria del Kulturni dom di Gorizia (da lunedì a venerdì con orario 9.00-13.00 e 15.00-18.00).
Come invito e introduzione all’abbonamento, il Kulturni dom di Gorizia ospiterà lunedì 30 ottobre alle ore 20.30 lo spettacolo del TSS Condominio Europa-Come diventare europei  doc! della regista Sabrina Morena, nel quale gli attori Nikla Petruška Panizon e Daniel Dan Malalan cercano con umorismo di trovare la via della convivenza in un condominio multiculturale. Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo gli spettatori saranno invitati a un aperitivo con il coordinatore artistico del TSS Igor Pison che esporrà i contenuti del programma in abbonamento.

glorious.jpg
Glorious! foto: Damjan Švarc

TEATRO STABILE SLOVENO
STAGIONE 2017/2018 A GORIZIA
 
PROGRAMMA IN ABBONAMENTO

Florian Zeller – Verità
Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno
27.11.2017 ore 20.30, Kulturni dom Gorizia

CARMEN MANET (Eurovision Choir of the Year WINNER 2017)
10.12.2017 ore 18.00, Kulturni dom Gorizia
  
Carlo Goldoni, Predrag Lucić-BARUFFE
Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno, SNG Nova Gorica, Gledališče Koper, INK Pula
18.12.2017 ore 20.30, SNG Nova Gorica

Peter Quilter –Glorious!
SNG Drama Maribor
22.01.2018 ore 20.30, Kulturni dom Gorizia

REJOICE!
21.12 ob 20.30, Kulturni center Lojze Bratuž

Peter Handke –I BEI GIORNI DI ARANJUEZ
Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno
5.02.2018 ore 20.30, Kulturni center Lojze Bratuž

Rok Vilčnik rokgre- Tarzan
SNG Drama Ljubljana
12.03.2018 ore 20.30, Kulturni center Lojze Bratuž

William Shakespeare – LA BISBETICA DOMATA
Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno
9.04. 2018 ore 20.30, Kulturni center Lojze Bratuž

TUTTI GLI SPETTACOLI DI PROSA SONO SOVRATITOLATI IN ITALIANO

tarzan.jpg
Tarzan foto: Peter Uhan

GLI SPETTACOLI

Verità
autore: Florian Zeller
regia:Alen Jelen
produzione: Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno

La vicenda di questa commedia metropolitana è davvero intrigante. Così come lo può essere la guida su una strada tortuosa attraverso un passo alpino, dove non sai mai cosa ci sarà oltre la prossima curva. Bisogna dire sempre la verità? O è meglio a volte rifugiarsi nella bugia, per percorrere serenamente il labirinto dei rapporti di coppia?
Lunedì 27 novembre alle 20.30 al Kulturni dom di Gorizia

CARMEN MANET

Il concerto del gruppo che quest’anno ha vinto la prima edizione assoluta dell’Eurovision choir of the year competition a Riga. Il coro è composto da 33 ragazze di Kranj che hanno convinto tra i cori europei in competizione con la propria energia e un programma molto vario. Prima della sfida eurovisiva le ragazze hanno conquistato riconoscimenti importanti anche a concorsi internazionali in Europa e in Cina. Il coro è diretto fin dalla fondazione da Primož Kerštanj.
Domenica 10 dicembre alle 18.00 al Kulturni dom di Gorizia
  
BARUFFE
autori: Carlo Goldoni, Predrag Lucić
regia: Vito Taufer
produzione: Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno, SNG Nova Gorica, Gledališče Koper in INK Pula
(prima assoluta in lingua slovena)

La commedia di Goldoni Le baruffe chiozzotte (1762) è da tempo un testo molto amato anche da questo lato dell’Adriatico. Con lo spostamento dalla laguna di Venezia all’Istria ha portato a una coproduzione che unisce quattro teatri professionali del litorale di tre paesi diversi. Il problema delle baruffe dei pescatori diventa così una metafora del mondo attuale, multietnico e multiculturale, dove il potere sfrutta i più deboli e li manipola come il pedone sulla scacchiera.
Lunedì 18 dicembre alle 20.30 al Teatro nazionale di Nova Gorica

Glorious!
autore: Peter Quilter
regia: Krešimir Dolenčić
produzione: SNG Drama Maribor

La commedia musicale di successo internazionale si basa sulla storia vera della soprano peggiore di tutti i tempi, Florence Foster Jenkins (1868–1944). La Jenkins diventò famosa per la sua completa mancanza del senso per il ritmo e per l’intonazione, ma ciò non compromise affatto la sua carriera da solista. Alla critica rispose così: “Lagente puòanche dire che non so cantare, ma nessuno potrà mai dire che non ho cantato.”
Lunedì 22 gennaio alle 20.30 al Kulturni dom di Gorizia

REJOICE!

Il programma del tradizionale concerto di Natale a Gorizia comprenderà il celebre Gloria di Antonio Vivaldi, nella seconda parte invece brani di autori goriziani:Lojze Bratuž, Mirko Filej, Stanko Jericijo. I solisti, i cori riuniti e l’orchestra Arsatelier verranno diretti da Hilarij Lavrenčič.
Giovedì 21 dicembre alle 20.30 al Kulturni center Lojze Bratuž

I BEI GIORNI DI ARANJUEZ

autore: Peter Handke
regia Igor Pison
produzione: Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno

Un uomo e una donna decidono di trascorrere un pomeriggio soleggiato parlando d’amore. Quesiti esistenziali e verità si intrecciano come in una filigrana in questo dialogo di Handke, che è una riflessione sui rapporti di coppia. Alcuni sentimenti non possono essere spiegati. Occorre accettarli, senza giudicare.
Lunedì 5 febbraio alle ore 20.30 al Kulturni center Lojze Bratuž

Tarzan
autore: Rok Vilčnik rokgre
regia: Eva Nina Lampič
produzione: SNG Drama Ljubljana

Tarzan e Jane nella giungla: che cosa può succedere a questa coppia paradigmatica d’innamorati dopo che ha superato con successo tutti gli ostacoli sulla strada dell’amore? A prima vista ciò che accade a tutte le altre coppie. L’humor diventa sempre più acre e il dramma che si svolge nell’apparentemente lontana giungla tocca temi impellenti del nostro mondo materialista.
Lunedì 12 marzo alle 20.30 al Kulturni center Lojze Bratuž

LA BISBETICA DOMATA

autore: William Shakespeare
regia: Juš A. Zidar
produzione: Slovensko stalno gledališče/ Teatro Stabile Sloveno

Shakespeare ha creato un personaggio femminile affascinante, che si ribella alle convenzioni. L’allestimento metterà sotto il microscopio il meccanismo del corteggiamento e del giogo coniugale come fosse una convenzione che difende l’ordine patriarcale fino ai giorni nostri. La bisbetica domata parlerà di tutte le »bisbetiche« che portano avanti pensieri progressisti e le esalta, che siano donne o uomini.
Lunedì 9 aprile alle ore 20.30 al Kulturni center Lojze Bratuž
 
TUTTI GLI SPETTACOLI DI PROSA SONO SOVRATITOLATI IN ITALIANO

barufe.jpg
Baruffe, foto: Jaka Varmuž
 

L’abbonamento comprende anche il servizio gratuito di navetta per gli spettacoli di prosa in programma (Verità,Baruffe, Glorious!, I bei giorni di Aranjuez, Tarzan, La bisbetica domata)

NAVETTE – GORIZIA
 
Orari e fermate
19.35 – Doberdò- in piazza san Martino
19.45 – Monfalcone- via San Polo presso l’ospedale
19.50 – San Giovanni al Timavo, all’incrocio
20.00 – Iamiano- alla fermata dell’autobus
20.10 – Gabria- alla fermata dell’autobus
20.15 – Savogna-presso la farmacia

Gli abbonamenti del programma del TSS per Gorizia possono essere acquistati presso la biglietteria del Kulturni dom (da lunedì a venerdì con orario 9.00-13.00 e 15.00-18.00)

 
Kulturni dom, Gorizia – via I. Brass 20, tel +39 0481 33288, e-mail: info@kulturnidom.it
 
Kulturni center Lojze Bratuž – Viale XX settembre 85, tel +39 0481 531445, e-mail: info@centerbratuz.org

Share
Previous Topic:

Nella stessa categoria

Poesia ad Espansioni
Poesia ad Espansioni

GIOVEDI' 21 marzo dalle 18.30 alle 20 nella GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA saremo al TEA ROOM a Trieste per un reading [Read More]

Il lupo, i porcellini e gli stivali del gatto
Il lupo, i porcellini e gli stivali del gatto

Il lupo, i porcellini e gli stivali del gatto Domenica 24 marzo alle 11 rassegna Ti racconto una fiaba della [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2019/03/©CanettyClarke_Hamelin_2016_20-850x450-150x150.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2019/03/©CanettyClarke_Hamelin_2016_20-850x450-150x150.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
Marc-André Hamelin a Trieste
Marc-André Hamelin a Trieste

Marc-André Hamelin 20 marzo ore 20.30 Teatro Verdi Trieste [Read More]

Parenti serpenti
Parenti serpenti

“Parenti serpenti’ con Lello Arena in scena al Teatro Bobbio di Trieste  dal 22 al 25 marzo per la stagione [Read More]

Il rigore che non c’era
Il rigore che non c’era

APPUNTAMENTO AL TEATRO BOBBIO DI TRIESTE CON FEDERICO BUFFA CHE RACCONTA “IL RIGORE CHE NON C’ERA” Il più grande [Read More]