Centro estivo musicale 2022 dell’Orchestra di fiati Arcobaleno

CENTRO ESTIVO MUSICALE 2022 DELL’ ORCHESTRA DI FIATI ARCOBALENO

foto fornita dagli organizzatori

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la Scuola di musica dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno ripropone anche nel 2022 il Centro estivo musicale che si svolgerà per tutto il periodo estivo, a partire dal 13 giugno e fino al 12 agosto. Il Centro estivo, oltre ai bambini e ragazzi dai 6 ai 11 anni, anche quest’anno aprirà le porte ai più piccolini, dai 3 ai 5 anni e le attività si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 15.00 con un pre-accoglimeto dalle 7.30 e un’uscita fino alle 15.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00, sempre con un pre accoglimento e un’uscita alle 13.30, presso la sede di via dei Mille 16 a Trieste.
Le settimane dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni si svolgeranno dal 4 al 15 luglio e dal 1° al 12 agosto. I bambini avranno la possibilità di giocare e divertirsi con molte attività musicali e non. Gli strumenti musicali e il materiale didattico verranno messi a disposizione dalla Scuola di musica.
Durante le attività i bambini/ragazzi divisi in gruppi assisteranno alla presentazione di vari strumenti come flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, percussioni, pianoforte e chitarra. Gli strumenti musicali proposti varieranno durante la settimana a seconda della disponibilità degli insegnanti. I bambini/ragazzi potranno conoscere così un’ampia varietà di strumenti, ascoltarli e provarli in piccoli gruppi, nel rispettando delle norme sanitarie vigenti.
Dopo una prima conoscenza con gli strumenti, i bambini, utilizzando la propria manualità, potranno costruire con materiale di riciclo alcuni tipi di strumenti a percussione e a fiato. Giocheranno e impareranno il ritmo utilizzando la body percussion o avvalendosi di semplici strumenti a percussione. Durante la settimana, aiutati da docenti specializzati, cercheranno inoltre, sempre sotto forma di gioco e stimolando la loro fantasia, di comporre una canzone con vari strumenti, accordi, ritmi e parole.
“Grazie alla fantasia dei collaboratori, le attività varieranno di settimana in settimana, in modo da stimolare sempre le richieste dei diversi gruppi. Il nostro obbiettivo – spiega la Coordinatrice delCentro estivo,  Sara Cozzolino – è far divertire e trasmettere l’amore per la musica, che lega noi collaboratori ai più piccoli”.
“Il nostro Centro estivo è in continua evoluzione – conclude Caterina Vatta, Responsabile della Scuola di Musica dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno – e, dopo le meravigliose esperienze degli scorsi anni, abbiamo deciso di prolungare l’orario per far divertire con tantissime attività di vario genere tutti i bambini dai più grandi ai più piccoli” .
Il rapporto insegnanti/bambino sarà così strutturato: 1 adulto ogni 5 bambini dai 3 ai 5/6 anni e 1 adulto ogni 7 bambini dai 6 agli 11 anni.
Il Centro Estivo seguirà le norme e le regole delineate dalle linee guida vigenti a livello nazionale e regionale per l’emergenza Covid-19.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.orchestra-arcobaleno.it, scrivere a scuoladimusica.arcobaleno@gmail.com o telefonare al 3458868855.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.