Comincium, il Teatro Brillante di Ale e Franz al Rossetti 🗓

E, la vita la vita
E la vita l’è strana, l’è strana
Basta una persona, persona
Che si monta la testa
È finita la festa

Cochi e Renato

Ale e Franz, Comincium, Foto fornita da Teatro Stabile del FVG

 

Poetico e divertente, questo è stato lo spettacolo di Ale & Franz che il giorno quindici marzo è stato presentato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per la stagione di Teatro Brillante. I due comici hanno presentato il loro nuovo spettacolo intitolato “Comincium” al Politeama Rossetti di Trieste. Comincium è un misto tra latino e milanese e proprio a questa città hanno dedicato il loro spettacolo, alternando battute alla gran musica che artisti concittadini hanno prodotto negli anni e che è divenuta un simbolo milanese.

Uno spettacolo dunque che è molto rock, ma è soprattutto un omaggio a grandi nomi come Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Ric e Gian, Giorgio Strehler che seppur vantando una nascita triestina, si è sempre reputato milanese d’adozione.

Lo spettacolo inizia con il passaggio sotto una scala e finirà allo stesso modo, con la canzone che Modugno ha reso famosa e che inneggia alla vita ed alla sua bellezza, nonostante la crudeltà umana e le brutture alle quali siamo sottoposti continuamente. Una sfida alla sfortuna ed a tutti gli scongiuri ed alle credenze che soprattutto negli ambienti artistici aleggiano da sempre.

Le scenette si susseguono con storie diverse, ma una in particolare è più lunga delle altre ed in questa la cantante prende parte con un ruolo molto importante. In tutti i testi dei due artisti, l’incongruenza umana viene evidenziata ed esaltata divenendo comica. Il loro ritmo è serrante e  non si riesce a resistere alla risata.

Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale e Franz, sono divenuti famosi al grande pubblico grazie al programma televisivo italiano di genere comico Zelig, ma  hanno una carriera che passa anche attraverso il cinema.

In scena sono supportati da una validissima rock band Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi. e da una cantante attrice di grande talento, Alice Grasso. La regia è di Alberto Ferrari.

Le loro più famose scenette sono tutte rinnovate e la complicità con il pubblico spesso scatena risate anche solamente con l’utilizzo della loro mimica facciale.

Le due ore di spettacolo scorrono velocemente e piacevolmente. Il pubblico rimane coinvolto anche nelle canzoni e si ritrova naturalmente ad accompagnare i due protagonisti col canto.

Laura Poretti Rizman

In questi mesi di lockdown e teatri “a singhiozzo”, li abbiamo visti sugli schermi televisivi: cercando di ritrovare il buonumore davanti a qualche vecchia puntata di “Zelig” o ascoltando i loro esilaranti commenti sull’attualità mentre sfogliano un giornale seduti sulla loro panchina, recentemente posizionata negli studi di “Che tempo che fa”…

Finalmente ora Ale e Franz ritornano a teatro, al Politeama Rossetti, dove arrivano con il loro nuovo spettacolo “Comincium” – nell’ambito della stagione di “Teatro Brillante” – per una sola sera, martedì 15 marzo. Sarà una gioia per il pubblico, che li ha già ammirati nel 2001 fra le star di “Zelig Cabaret Show” e nel 2010 in “Aria precaria”.

Al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, Ale e Franz si conoscono nel 1994. Divengono compagni di studi al Centro Teatro Attivo di Milano e con la guida di Paola Galassi – autrice e regista che ha lanciato molti comici di successo – iniziano a percorrere una strada artistica condivisa, a partire dal Caffè Teatro di Verghera. Lì Natalino Balasso li dirige in un laboratorio da cui nasce il loro primo spettacolo “Ale Franz dalla A alla Z”. La carriera inizia con un lungo tour nei locali italiani, ma i due spiccano il volo approdando al provino per “Zelig”: lì conoscono Giancarlo Bozzo, uno dei creatori del più celebre cabaret televisivo. Da allora inizia per il duo una felice serie di apparizioni televisive: nel 1997 “Facciamo Cabaret” e “Pippo Chennedy Show”, nel 1998 “Mai dire gol” con Bisio, Hendel, Luttazzi e la Gialappa’s, l’anno successivo finalmente “Zelig” su Italia1 e poi fino al 2007 su Canale 5 con una popolarità sempre crescente. Ale e Franz fanno conoscere ed amare il loro stile comico singolare, stralunato e surreale, poetico e clownesco.

Parallelamente al successo televisivo, sviluppano la dimensione dal vivo, nei teatri, dove allacciano con gli spettatori un rapporto strettissimo, costruito su un’esilarante partitura di sguardi, silenzi, sospensioni, battute. A questa passione non possono rinunciare. Ed infatti ecco come spiegano il loro ritorno in scena con “Comincium”: «Eccoci qui… Sembra passato un secolo. I ricordi del sipario che si apre, i fari che si accendono, i vostri sorrisi, gli applausi. Il teatro. La nostalgia di quella atmosfera di complicità, che ci avvolgeva tutti quanti, dal palcoscenico alla platea rendendoci partecipi, ogni sera, di un momento unico ed irripetibile: lo spettacolo. Sembra passato un secolo. Rieccoci qui.
Ricominciamo, con tanta voglia di incontrarvi nuovamente, col desiderio di divertirci e farvi divertire. Ricominciamo con uno spettacolo leggero, divertente, che scorre anche sulle note di una band d’eccezione, di grandi professionisti.
Ricominciamo, perché senza dimenticare tutto ciò che abbiamo vissuto in questi due anni, abbiamo il desiderio di riprendere a sorridere. Abbiamo voglia di leggerezza. E allora, ripartiamo da dove eravamo rimasti ovvero dalla voglia di vedervi ridere.
Riprendiamo quel cammino che negli ultimi venticinque anni ci ha permesso di raccontarvi le nostre storie, i nostri incontri; ci ha permesso di ridere innanzitutto di noi stessi, come davanti ad uno specchio, e ci ha aiutato a condividere, con voi, la nostra comicità. Siamo pronti. Mezza sala. Buio. Comincium! … perché ci siete mancati tanto».

Lo spettacolo è in scena alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 il 15 marzo. Per biglietti e prenotazioni, ci si rivolge alla Biglietteria del Politeama Rossetti, agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione “Super Green Pass” muniti di mascherina FFP2. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.