Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday November 22nd 2017

Pages

Insider

Archives

Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste: 25 anni di musica insieme

Venticinque anni di musica insieme. Il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste festeggia i suoi primi 25 anni di attività con un concerto dal titolo “25 anni di musica insieme” che si terrà domenica 12 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Stabile Sloveno con ingresso libero previa prenotazione. In programma, brani originali per orchestra a fiati tra cui il “Concerto per tromba e orchestra” di Alexander Arutiunian che vedrà come solista Giacomo Vendrame. Ospiti della serata, Leonardo Zannier e i ballerini della scuola di danza TOC TOC di Trieste.

BANDA ARCOBALENO, foto fornita da Mattia Vatta

Il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste prosegue nei festeggiamenti per i suoi primi 25 anni di attività con un entusiasmante concerto dal titolo “25 anni di musica insieme” che si terrà domenica 12 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Stabile Sloveno di via Petronio 4 a Trieste.

Lo spettacolo, che segue la trionfale serata-evento svoltati lunedì 26 giugno all’interno della Capitaneria di Porto di Trieste, sarà incentrato su brani originali per orchestra a fiati tra cui spicca il “Concerto per tromba e orchestra” di Alexander Arutiunian che vedrà come solista alla tromba Giacomo Vendrame. L’orchestra, diretta dal M° Erik Žerjal, sarà accompagnata per l’occasione dalla straordinaria voce di Leonardo Zannier e dalla partecipazione della scuola di danza TOC TOC di Trieste, la cui direzione artistica è affidata a Michela Bianco.

Presenta la serata Jessica Acquavita.

Il concerto, vista la capienza limitata della struttura, prevede l’ingresso libero ma solo su prenotazione. Per accedere è necessario contattare il Complesso Bandistico Arcobaleno via e-mail all’indirizzo concertoarcobaleno@gmail.com oppure telefonare al 3421481018. Una volta effettuata la prenotazione si riceveranno dei posti numerati a seconda delle disponibilità.

“Con questo concerto che segna 25 anni di musica insieme, le nozze d’argento con il Complesso Bandistico Arcobaleno – spiega il presidente del Complesso Bandistico Arcobaleno, Mattia Vatta – desideriamo ringraziare tutti, a chi continua con impegno a mettersi in gioco e a chi, purtroppo, non può più farlo, ma ha contribuito a far sì che fossimo qui, questa sera, a festeggiare 25 anni di musica… tutti insieme”.

Complesso Bandistico Arcobaleno

Il Complesso Bandistico Arcobaleno è stato fondato a Trieste nel 1992 e l’anno dopo venne istituita la Scuola di Musica, per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale. Molti allievi si sono poi iscritti al conservatorio, conseguendo anche il diploma e ampliando le proprie esperienze personali sia in Italia che all’estero.

Oltre ad essere assiduamente impegnato a livello cittadino e regionale, il complesso bandistico effettua frequentemente trasferte in altre regioni italiane come il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Valle d’Aosta. A livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria) e a Millstatt am-See (Austria). Recentemente sono da segnalare le “Vacanze Studio” annuali a Bassania (Croazia), la trasferta a Spalato (Croazia) e in Austria. Durante l’estate 2015 è prevista una tournée in Emilia Romagna e Abruzzo.

Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città.

Nel 2004, frutto di un’idea dell’allora vicepresidente, Francesco Paliaga, il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita alla manifestazione “Bande in Festa”. L’iniziativa si ripete annualmente nel terzo week-end di giugno e il Complesso Bandistico Arcobaleno ne cura l’intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e/o Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia.

Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è stata lasciata a Mattia Vatta.

Negli anni il Complesso Bandistico è stato diretto magistralmente dal M° Ennio Krisanovsky, che lo ha guidato per 10 anni dalla fondazione passando la bacchetta al M° Paolo Spincich, dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004. Successivamente dal M° Maurizio Zaccaria fino all’inizio del 2010, quando la direzione è passata all’attuale direttore M° Erik Žerjal.

Il Direttore Maestro Erik Žerjal

Si è diplomato nella classe di trombone al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nel 1999 con il massimo dei voti e successivamente al Conservatorio Superiore di Paris CNR con il voto “Premier Prix”.

Dal 2000 al 2002 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole con la quale ha tenuto concerti in Italia e Germania in Gruppi da Camera e Orchestra Sinfonica come Primo Trombone e Trombone di fila. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste ecc.

Come solista ha suonato sotto la direzione del compositore M° Jan van Der Roost, e con diverse orchestre da camera e di fiati.

Ha registrato per la Radio Rai di Trieste in duo trombone/pianoforte. Inoltre ha fatto parte della registrazione di vari cd di musica classica e leggera.

E’ docente della classe di ottoni e direttore dell’Orchestra a fiati presso la scuola di musica di Sežana, inoltre è professore di tromba e trombone presso il Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Carducci Dante di Trieste.

Dalla formazione nel 2012 del gruppo QuatTromboni, Tuba e Percussioni ha tenuto concerti in regione, Austria e Croazia.

Dal 2010 è direttore del Complesso Bandistico Arcobaleno.

Giacomo Vendrame

Nato nel 1998, ha iniziato lo studio della tromba con il maestro Giuseppe Minin, proseguendo poi con il maestro Roberto Caterini e in seguito con il maestro Erik Žerjal presso il liceo musicale di Trieste. Attualmente è allievo del maestro Massimiliano Morosini presso il conservatorio Tartini (TS). Si è esibito come orchestrale e solista con diversi ensemble della regione, tra cui l’orchestra di fiati Val d’Isonzo, il Complesso Bandistico Arcobaleno e l’Orchextrà.

Ha frequentato master class con affermati trombettisti, sia italiani che stranieri, tra i quali Giancarlo Parodi, Roberto Rossi, Alberto Brini, Gabriele Buffi, Marco Pierobon, Mauro Maur e altri trombettisti di fama internazionale. Ha vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi internazionali e non tra i quali “Città di Palmanova 2014”, “Musile di Piave 2016”, “concorso di esecuzione musicale Isis Dante 2012”, “concorso di esecuzione musicale Isis Dante 2014”.

Nell’estate del 2017 è risultato idoneo in seguito ad una selezione a livello nazionale per l’ONCI, orchestra nazionale dei conservatori Italiani, arrivando secondo in graduatoria.

Programma del concerto:

* Alvamar Overture *

James Barnes

* Concerto * for Trumpet and Symphonic Band

Alexander Arutiunian

Tromba solista Giacomo Vendrame

* Arabesque *

Samuel R. Hazo

* Themes from New York, New York *

John Kander

* Sing, Sing, Sing *

Louis Prima – Arr. Naohiro Iwai

* The Witch and the Saint *

Steven Reineke

* Africa * Ceremony Song and Ritual

Robert W. Smith

“TOC TOC – La scuola che fa spettacolo!”

Una sala grande grande: La sala Tap
Una sala piccola : La sala Tip
Una sala di musica: La sala Sing

Dappertutto si respira passione entusiasmo volontá!

Dal 2008 scuola creativa dove il tip tap la fa da padrona ma anche gli spettacoli sempre inediti sempre originali la rendono forse insolita o forse speciale. La direzione artistica è curata da Michela Bianco, diplomata MTS, allieva principalmente di Gillian Bruce e poi assidua studente a innumerevoli stage di tap con maestri e ballerini internazionali.

Popolata da una maggioranza di bimbi e ragazzi e una buona fetta di adulti scatenati che ballano dal livello base a quello avanzato, si tappa tanto, ma si balla anche hip hop, modern e classic, si canta e si recita e si impara la dizione.

Si cresce, si va anche fuori città a studiare tanto con i migliori ballerini di tap, o si esce con scarpe e pedane nelle strade, con le band, nei teatri per gli eventi e si balla tanto per beneficenza. Insomma, le nostre foto sono mosse perché noi non stiamo mai fermi!

E il tutto con un tocco di blu… se entri a far parte di Toc Toc, toccherà anche a te lasciare la tua impronta blu sul muro!

www.toctoctrieste.com

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/140221833397025/

Ulteriori informazioni sul sito www.bandaarcobaleno.it

Share

Nella stessa categoria

ICGEB-CONFERENZE ARTURO FALASCHI
ICGEB-CONFERENZE ARTURO FALASCHI

ICGEB - IL CENTRO INTERNAZIONALE DI INGEGNERIA GENETICA E BIOTECNOLOGIE, ORGANIZZA ALLA STAZIONE MARITTIMA DI TRIESTE [Read More]

Proseguono le Passeggiate cinematografiche  “Esterno/Giorno”
Proseguono le Passeggiate cinematografiche “Esterno/Giorno”

Proseguono con successo a Trieste le Passeggiate cinematografiche “Esterno/Giorno” a cura della Casa del [Read More]

Festa dell’Albero
Festa dell’Albero

Festa dell'Albero 21 novembre 2017 pomeriggio ore 15.30 piazza Hortis Trieste [Read More]

Sostegno alimentare 2017
Sostegno alimentare 2017

TRIESTE – Va alla Comunità di Sant’Egidio di Trieste, per il progetto "Sostegno alimentare 2017" rivolto alle [Read More]