Concerto benefico diretto dal M° Jan Van der Roost 🗓

foto Jan, fornita da Eventi Muggia

L’Accademia Regionale di Strumenti a Fiato “Serenade Ensemble” nel 30° anniversario della fondazione e la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” in co-organizzzazione con il Comune di Monfalcone (Gorizia), con il patrocinio del Comune di Muggia e con il contributo di A.N.B.I.M.A.  Friuli Venezia Giulia, presentano il concerto benefico diretto dal Maestro Jan Van der Roost che si terrà domenica 15 dicembre 2019 alle ore 11.30 al Teatro Comunale di Monfalcone. In programma musiche di Nikolay Rimsky-Korsakov e Jan Van Der Roost con due prime esecuzioni nazionali assolute. Solisti, Gian Marco Passarini (oboe), Nicola Bulfone (clarinetto), Sergio Bernetti (trombone) e Marianna Prizzon  (soprano). Presenta Ornella Luis. Entrata a offerta libera a favore di “Azzurra malattie rare O.N.L.U.S” Sabato 14 dicembre alle ore 20.30 prova generale aperta al pubblico gratuitamente al Teatro Verdi di via S. Giovanni, 4 a Muggia (Trieste).

 

Appuntamento d’eccezione, quello di domenica 15 dicembre 2019, che vedrà impegnato alle ore 11.30 sul podio del Teatro Comunale di Monfalcone uno tra i più celebri e celebrati direttori d’orchestra di fiati e compositore contemporanei: Jan Van Der Roost. Il concerto diretto dal Maestro belga, che si svolge in occasione del 30° anniversario della sua fondazione, vedrà impegnata l’Accademia Regionale di Strumenti a Fiato “Serenade Ensemble” assieme alla Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” (con la presenza complessiva di 70 musicisti sul palco) in un evento benefico in co-organizzzazione con il Comune di Monfalcone, con il patrocinio del Comune di Muggia e con il contributo di A.N.B.I.M.A. Friuli Venezia Giulia. In programma musiche di Nikolay Rimsky-Korsakov e Jan Van Der Roost e due prime esecuzioni nazionali assolute con soprano solista: “I shall love but thee” e “I colori della gioia”. Solisti, Gian Marco Passarini (oboe), Nicola Bulfone (clarinetto), Sergio Bernetti (trombone) e Marianna Prizzon (soprano). Presenta Ornella Luis. Entrata a offerta libera a favore di “Azzurra malattie rare O.N.L.U.S”.

L’appuntamento farà seguito a una MasterClass di due giornate tenuta dal musicista fiammingo sull’interpretazione musicale per fiati presso la sala teatrale di via S. Giovanni 4 a Muggia (Trieste).

A conclusione della Masterclass musicale sabato 14 dicembre ore 20.30 al Teatro Verdi di Muggia si terrà una prova aperta al pubblico in cui gli spettatori potranno assistere a come si concertano i brani all’interno di un programma musicale.

“Quello che la “Serenade Ensemble” di Muggia nel suo trentennale di fondazione e la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” vogliono offrire al pubblico – spiega il direttore artistico, Andrea Sfetez – è un panorama musicale di grandi e significativi lavori scritti per strumenti  a fiato con i quali intende festeggiare così, in maniera più che degna, questi anni di dedizione alla ricerca di repertori originali, spesso sconosciuti ai più, composti per organici di strumenti a fiato dal ‘700 ai giorni nostri. Note e colori musicali di grande effetto e suggestione in questo matinée al Comunale di Monfalcone per ascoltare assieme le mille sfaccettature timbriche che un’orchestra a fiati sa e può dare”.

Si inizia con l’esecuzione dalle tre “chicche” tardo ottocentesche che il giovane Nikolay Rimsky-Korsakov compose originariamente per Banda Militare e strumenti solisti quando dirigeva la banda della Marina Russa di San Pietroburgo: drammatica e velata da lirica malinconia la prima, serena e permeata di leggera soavità la seconda, mentre la terza, decisamente maschia e marziale, va a ben caratterizzare le peculiarità timbriche ed espressive degli strumenti solisti.

Si passa poi alla fine del ‘900, epoca in cui il compositore belga Jan Van Der Roost, direttore d’eccezione del concerto, ha dato alla luce copiosa musica scritta per fiati, indicando una sorta di “new age” o di “terza vita” (si passi il termine già adoperato per altra musica) che ha saputo conferire dignità e prestigio alla “nuova orchestra di fiati”, che si è ormai affermata al posto della banda tradizionale.

Nuovi strumenti, nuove idee e soprattutto ricerca di “nuove sonorità” che si spera potranno essere apprezzate nella marcia iniziale o nelle quattro celebrate danze israeliane, ma soprattutto nei due titoli con soprano solista “I shall love but thee” (da un sonetto di Shakespeare) e “I colori della gioia”, ambedue in prima esecuzione nazionale.

JAN VAN DER ROOST – DIRETTORE

Jan Van der Roost è nato a Duffel, Belgio nel 1956. Ha studiato trombone, storia della musica ed educazione musicale al Lemmensinstituut in Lovanio (Belgio) per proseguire gli studi al Royal Conservatoires di Gand e Anversa, dove si è laureato come compositore e direttore d’orchestra. Attualmente insegna al Lemmensinstituut a Lovanio (Belgio), è professore ospite speciale al “Shobi Institute of Music” di Tokyo, insegnante ospite alla “Nagoya University of Art” e professore ospite al Senzoku Gakuen di Kawasaki (Giappone). Oltre a essere un prolifico compositore, è molto richiesto come membro di giuria, conferenziere, insegnante in masterclass e direttore ospite: le sue crescenti attività musicali l’hanno portato a viaggiare in oltre 40 paesi di 4 continenti diversi, mentre le sue composizioni sono eseguite e registrate in tutto il mondo e in tutti gli stili, tra cui ad esempio due Oratori, una Sinfonia e alcune opere minori per Orchestra Sinfonica, un Concerto per Chitarra, un Concerto per Tromba e Orchestra, una Rapsodia per Corno, il Doppio Concerto per 2 Clarinetti e Orchestra d’Archi, un ciclo di “Lieder” per Baritono e Orchestra da camera, varie opere per Orchestra d’Archi e Orchestra da Camera, Musica da Camera, numerose composizioni per gruppi di ottoni, per Orchestre di Fiati e Bande, musica corale, soli strumentali. Molte di queste composizioni sono state trasmesse dalle radio e in canali televisivi di diversi paesi, e quasi tutte sono state registrate su CD, eseguite da artisti rinomati in tutto il mondo.

SOLISTI

Gian Marco Passarini, oboista emergente dalle belle qualità artistiche, nasce a Verona non molti anni orsono. Consegue il diploma al Conservatorio della sua città nel 2017 sotto la guida di Paolo Grazzi. Si sta perfezionando ora con un Master nella scuola di Alessandro Baccini e sta iniziando una promettente attività concertistica, sia da solista che in gruppi da camera.

Nicola Bulfone diplomatosi al Conservatorio di Udine e alla Hochschule di Stoccarda, collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Trieste. Si è esibito come solista con l’Orchestra dello Stato del Messico, la Filarmonica Slovacca, di Sofia, di Bialystok, l’Orchestra da Camera di Rijeka, la Vogtland Philharmonie, l’Orchestra di Minsk, ha registrato per “Agorà”, Naxos e Bongiovanni. Docente di clarinetto al Conservatorio di Udine, è stato in giuria di Concorsi Internazionali.

Sergio Bernetti, diplomatosi brillantemente in trombone al Conservatorio di Trieste, si perfeziona successivamente con importanti docenti e, per la musica da camera, con Renato Zanettovich e Dario De Rosa. Collabora col Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra di Santa Cecilia, Teatro Alla Scala, Arena di Verona ed altre istituzioni, oltre che con il teatro della sua città. Svolge copiose attività concertistiche da solista, sia nella musica classica sia nel jazz. È docente al Conservatorio di Udine.

Marianna Prizzon, soprano, diplomatasi al Conservatorio G. Tartini di Trieste, si perfeziona con artisti di chiara fama in Italia ed Europa. Insignita di riconoscimento al Mozarteum, vince il concorso “Mario Lanza 2008“. Ha collaborato a fianco di illustri cantanti d’opera (Luciano Pavarotti) interpretando ruoli di primo piano a Vienna, Monaco, New York, Seul solo per citarne alcuni. Molto attiva nel campo concertistico, il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella vocale da camera, operistica e contemporanea.

PROGRAMMA

NIKOLAY RIMSKY-KORSAKOV

(1844 – 1908)

VARIAZIONI SU UN TEMA DI GLINKA (1878) PER OBOE E BANDA MILITARE

Solista: Gian Marco Passarini

CONCERTO PER CLARINETTO E BANDA MILITARE (1878)

Allegro Moderato, Adagio, Allegro Moderato

Solista: Nicola Bulfone

CONCERTO PER TROMBONE E BANDA MILITARE (1878)

Allegro Vivace, Andante Cantabile, Allegro

Solista: Sergio Bernetti

JAN VAN DER ROOST

(1956)

APOLLO (2009)

I SHALL LOVE BUT THEE (2018) prima esecuzione nazionale

PER SOPRANO E BANDA SINFONICA Soprano: Marianna Prizzon

I COLORI DELLA GIOIA (2019) prima esecuzione nazionale

PER SOPRANO E BANDA SINFONICA Soprano: Marianna Prizzon

RIKUDIM quattro danze israeliane

Andante moderato, Allegretto con eleganza, Andante con dolcezza, con moto e follemento.

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.