Corso di giornalismo “DiverCity On Line”

.

banner-divercity-on-line

Corso di giornalismo DiverCity On Line sul tema “La città che vorrei…” Come partecipare a una redazione…in tre mosse!

Nell’ambito di G.Eco.S. sostiene il progetto DiverCity dedicato alle buone pratiche sul vivere “sostenibile”.

Promosso dal “Centro delle Culture” di Trieste, nell’ambito del Festival delle Diversità, dalla Onlus I Cammini Aperti e dall’ARCI Trieste, al suo quinto anno di vita, il progetto DiverCity promuove un corso di giornalismo di 3 incontri (più un’uscita di pratica a Trieste On sight) dedicato alla creazione di una redazione sulle tematiche del vivere sostenibile e sotto il cappello “La Città che vorrei…”: come vorremmo la nostra città, come il nostro quartiere, scrivendo, intervistando, scrivendo, fotografando la nostra città (e non solo) e imparando a pubblicare sul sito www.freaksonline.it

Calendario e programma

13/20/27 giugno presso l’ARCI di Via Manzoni 9/11 dalle 18.00 alle 20.00

21-23 giugno invito a partecipare a Trieste On Sight per partecipare ai workshop dedicati ai temi di di interesse

  • 13 giugno: presentazione del progetto, presentazione di DiverCity e dei temi proposti, primo contatto con Freaksonline, cos’è una redazione, come si scrive un articolo. Presentazione di Trieste On sight al fine di identificare un ambito di interesse per poter sviluppare il proprio argomento.
    Compiti per casa: scegliere un argomento a piacere e iniziare a pensare ad un articolo/intervista.
  • 20 giugno: come si fa un’intervista/come si fa una foto (grandezza che va bene per Freaksonline) e si iniziano a pubblicare gli articoli e le fotografie;
  • 21-23 giugno: Trieste On sight spazio libero alla fantasia
  • 27 giugno: come si fa un’intervista/come si fa una foto (grandezza che va bene per Freaksonline, qualità e pixel)/quali immagine scegliere/come si organizzano gli articoli nella pagina di Freaksonline/qualel’ argomento scelto e come si muoveranno a Trieste on Sight (a cosa sono interessati/a cosa parteciperanno, cosa vogliono fare: articolo, intervista,fotografia.
    Ultimo appuntamento con la pubblicazione degli articoli e feedback generale.

Il filo rosso proposto è quello delle tematiche di ispirazione di DiverCity:

  • AUS: ABITARE URBANO SOLIDALE – cosa si può fare per rinnovare l’abitare a Trieste? Dall’ auto recupero/autocostruzione alle cooperative edilizie, dai condomini solidali agli ecovillaggi, dal rafforzamento dei rapporti di vicinato ai mercatini condominiali: queste ed altre nuove forme della convivenza urbana che possono aiutare a vivere meglio.
  • FAI LA SPESA GIUSTA – come acquistare beni e servizi in città tenendo conto dei nostri impatti sull’ambiente e sulla società: attenzione ai consumi, commercio equo e solidale, riduzione degli imballaggi, prodotti biologici, prodotti locali e artigiani, etc.
  • CICLI E RICICLI – semplici idee per utilizzare meglio e sprecare meno. Un confronto sulle piccole scelte quotidiane per pesare meno sull’ambiente e migliorare la nostra vita e quella degli altri.
  • DIALOGO TRA LE CULTURE – il mondo cambia sempre più velocemente, le risposte al cambiamento determinano stili di vita e relazioni, e modificano la nostra quotidianità. Il tavolo si propone di provare a mettere attenzione a ciò che unisce le persone, e non a ciò che divide.
  • MOBILITÀ SOSTENIBILE – Come muoversi senza inquinare? Quali alternative alla macchina? Bastano piccoli cambiamenti delle proprie abitudini…per dare un grande contributo all’ambiente: usare la macchina meno possibile, camminare, andare in bici…
  • ALTRINFORMAZIONE – quale tipo di comunicazione ci veicolano i mezzi di diffusione? come sviluppare capacità di critica ed autocritica rispetto alle notizie che ci arrivano?

La redazione è formata, l’idea è che da lì continui a pubblicare ispirandosi ai temi di DiverCity e non solo.

Costo: gratuito (con tessera ARCI)

Il corso è previsto per un massimo di 15 partecipanti.

Pre-iscrizioni entro il 10 giugno

Contatti e informazioni: trieste@arcitrieste.org

Il laboratorio è parte del progetto G.Eco.S. Sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Segui l’evento anche su Facebook

Per altre info Corso di Giornalismo “DiverCity On Line”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.