Davide Toffolo Bestiario Temporary Exhibition 🗓

Davide Toffolo
Bestiario
Temporary Exhibition
 
26-27-28 Maggio 2023
studiovivacomix
Via Montereale 4/b
33170 Pordenone

PORDENONE – Dal 26 maggio, apertura alle 17, in mostra allo studiovivacomix di via Montereale 4/b oltre 100 disegni tra quelli pubblicati nel libro “Bestiario” di Davide Toffolo (Feltrinelli Editore, Milano, 2023) ma anche bozzetti e schizzi preparatori. Un’occasione imperdibile per vedere e poter acquistare i disegni originali tratti dal “Bestiario” di Davide Toffolo!

100 disegni eseguiti ad acquarello, china, pastelli, matita… che rappresentano cani, gatti, scimmie, uccelli, orsi e animali fantastici con il segno di uno degli autori più importanti nella scena del fumetto italiano che li rende tutti unici e poetici.

Lo studiovivacomix da molti anni svolge attività di esposizioni e progettazioni eventi, è la sede pubblica dell’Associazione Viva Comix che oltre a essere editore è produttore e organizzatore di iniziative culturali, tra le quali il Piccolo Festival dell’Animazione.


Per questa Temporary Exhibition che si svolge dal 26 al 28 maggio l’occasione è di poter acquistare i disegni originali del libro “Bestiario” di Davide Toffolo. Sono disegni eseguiti con tecniche diverse, anche insolite da parte di questo autore conosciuto soprattutto per le sue graphic novel “Pasolini”, “Carnera”, “Il re bianco”… e per la sua attività di musicista con il suo gruppo i Tre Allegri Ragazzi Morti. Infatti emerge la qualità di disegnatore con un occhio attento e scientifico nel cogliere i particolari di insetti, uccelli, orsi, cani, gatti e animali fantastici. La collezione di disegni, bozzetti e schizzi preparatori esposta nello studio lo trasforma in un “museo” di storia naturale ricreato dalla visione di un artista.
Sono disegni che possono essere acquistati come azione di disseminazione che li faccia uscire in un più grande “museo” domestico. Non sono stampe, ma disegni originali, firmati e considerati opere uniche. Non sono NFT virtuali, ma disegni tracciati su carte di di diverso tipo, fogli di quaderno, fogli da disegno, carte da lucido…alcuni ben definiti, altri abbozzati, tutti ci raccontano che cos’è disegnare per un autore, una parte della sua vita.

A chi acquista i disegni lo studiovivacomix chiede, per chi ha piacere, di mandare le foto di dove sono stati esposti: nelle pareti dei salotti? delle cucine? sopra il comò? L’intenzione è poi assemblare gli scatti in un puzzle e condiviso sui social dell’associazione.

La mostra apre il 26 maggio alle ore 17
Orari:
Venerdì 26: dalle 17 alle 21
Sabato 27: dalle 11 alle 20
Domenica 28: dalle 11 alle 20

from to
Scheduled Arte e spettacolo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.