Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Saturday May 25th 2013

Direttiva UE 2009/52/CE: nuove e più pesanti sanzioni per assunzione di cittadini irregolari

Il Governo italiano ha recepito la Direttiva UE 2009/52/CE del 18 giugno 2009 che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

Il Decreto legislativo è stato varato in via definitiva il 7 luglio c.a. dai Consigli dei Ministri che recepisce la suddetta Direttiva UE.

Questo decreto legislativo offre in via transitoria una “regolarizzazione” che permetterà a imprese e famiglie di evitare le nuove sanzioni in arrivo e ai cittadini stranieri un permesso di soggiorno.

Cito: ci sarà “una fase transitoria entro la quale i datori di lavoro possono volontariamente adeguarsi alle norme di legge ed evitare così le sanzioni più gravi, dichiarando entro un termine certo il rapporto di lavoro irregolare, con l’onere per il datore di lavoro dei pagamenti retributivi, contributivi e fiscali pari ad almeno tre mesi e con il pagaemnto di un contributo di 1.000 euro per ciascun lavoratore”

Irma Guzmán

Allegati:

FacebookTwitterGoogle GmailFriendFeedDiggStumbleUponShare

Leave a Comment


nove × 5 =

Nella stessa categoria

Insegnanti di Italiano Volontari Cercasi
Insegnanti di Italiano Volontari Cercasi

Il Centro delle Culture di Trieste cerca insegnanti di italiano volontari che abbiano voglia di trasmettere la loro [Read More]

È online il programma del 10° Festival delle Diversità!
È online il programma del 10° Festival delle Diversità!

Il programma completo del 10° Festival delle Diversità 2012. [Read More]

10° Festival delle diversità – Trieste 28 giugno-1 luglio
10° Festival delle diversità – Trieste 28 giugno-1 luglio

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio torna a Trieste il Festival delle Diversità, alla sua decima edizione [Read More]

Aspettando il festival… ceniamo insieme!
Aspettando il festival… ceniamo insieme!

Cena di autofinanziamento e diffusione del 10° festival delle diversità [Read More]