Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday August 18th 2019

Pages

Insider

Archives

Dove si è nascosta Riccioli D’oro ? 🗓

UN PROGETTO INNOVATIVO

AL TEATRO DEI FABBRI

Da sabato 21 aprile a domenica 29 aprile

Presentato oggi in anteprima assoluta, da un’idea di Livia Amabilino, presidente della Contrada di Trieste, un nuovo progetto per l’infanzia di teatro innovativo, ovvero una rappresentazione in grado di far vivere allo spettatore l’esperienza direttamente nello spettacolo.

Enza De Rose, responsabile del settore per l’infanzia e la gioventù, insieme all’attrice e regista Daniela Gattorno hanno raccontato oggi l’iniziativa camminando nella grande scenografia ideata da Andrea Stanisci e realizzata dai tecnici della Contrada – Bruno Guastini, Francesco Orrendo e Emanuele Rebec – appositamente per questo evento speciale che si ispira alla favola di Riccioli d’oro.

Lo spettacolo, che si intitola “Dove si è nascosta Riccioli d’oro?”, è strutturato come una giostra, a turni di 15 bambini per volta. Infatti i piccoli spettatori dai 3 agli 8 anni potranno entrare nella magica casa dei tre orsi e camminare nella struttura realizzata appositamente per l’occasione all’interno del Teatro dei Fabbri completamente spogliato delle poltroncine rosse: una scenografia lunga 11 metri, profonda 5 e alta quasi 3 metri.

“Dove si è nascosta Riccioli d’oro?” è un progetto innovativo ed originale: i bambini diventeranno i protagonisti della storia vivendola in prima persona e interagendo con gli attori. Nel frattempo, attraverso il tulle che riveste una parete della casa/scenografia, i genitori seguiranno il loro percorso, la loro esperienza dal vivo della favola e li accoglieranno al termine, dove un piccolo scivolo li riporterà al mondo reale e tra le braccia di mamma e papà. I costumi sono a cura di Andrea Stanisci e realizzati da Rossella Plaino.

I giorni e gli orari dello spettacolo: sabato 21 e 28 aprile, prima entrata ore 15:30, seconda entrata ore 16:30, ultima entrata ore 17:30. Domenica 22, mercoledì 25 e domenica 29 aprile, prima entrata ore 11:00, seconda entrata ore 12:00, ore 15:30, ore 16:30, ore 17:30. Lunedì 23, martedì 24, giovedì 26, venerdì 27, prima entrata ore 16:30, ultima entrata ore 17:30.

Tutte le iniziative del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada godono del patrocinio del Comune di Trieste.

Informazioni: 040.390613; teatroragazzi@contrada.it; www.contrada.it.

foto fornita da La Contrada

AL TEATRO DEI FABBRI 

Venerdì 20 aprile alle 11.30

Livia Amabilino, Presidente dello Stabile di Trieste e Enza De Rose, responsabile del settore per ragazzi, insieme all’attrice e regista Daniela Gattorno, presentano 

per la prima volta in assoluto a Trieste

 un Evento Speciale 

un nuovo progetto di “Teatro 3D”, ovvero una rappresentazione che faccia vivere allo spettatore l’esperienza direttamente nello spettacolo coinvolgendo tutti i sensi. Il titolo della rappresentazione: “Dove è finita Riccioli D’oro?”

DURANTE L’ANTEPRIMA SI POTRÀ CAMMINARE ALL’INTERNO DELLA SCENOGRAFIA, LA CASA DEI 3 ORSI, CHE OCCUPA TUTTO LO SPAZIO DEI FABBRI TOLTE LE POLTRONCINE ROSSE E CHE È ALTA 2,5 METRI, LUNGA 11 E PROFONDA 5. 

“Dove si è nascosta Riccioli D’oro ?”. Il progetto innovativo ed originale, in cui alcuni bambini per volta, a gruppi, vengono fatti entrare nella casa dei tre orsi chi vi entrerà vivrà e sperimenterà con tutti e 5 i sensi, quindi anche attraverso l’olfatto e il tatto, la narrazione e nel frattempo, attraverso il tulle che riveste una parete della casa i genitori seguiranno il loro percorso e li potranno accogliere al termine, usciti da un piccolo scivolo che li riporterà al mondo reale.

Tutte le iniziative del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada godono del patrocinio del Comune di Trieste.

 

Share
from to
Arte e spettacolo

Nella stessa categoria

Trieste Science+Fiction Festival, 19° edizione
Trieste Science+Fiction Festival, 19° edizione

19° edizione | Trieste, 29 ottobre – 3 novembre 2019 UN POSTER TRA SOGNO E UTOPIA REALIZZATO DALL’ILLUSTRATORE [Read More]

Concerto all’alba con Remo Anzovino in Villa Manin
Concerto all’alba con Remo Anzovino in Villa Manin

C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa:  un istante magico dove tutto può succedere. [Read More]

La Biennale di Venezia58
La Biennale di Venezia58

Scegliere Venezia scegliendo La Biennale. Questa volta i giorni sono aumentati e la prospettiva futura sarà ancora [Read More]

Lost Souls di Loreena McKennitt a Folkest 2019
Lost Souls di Loreena McKennitt a Folkest 2019

LOREENA McKENNITT LOST SOULS SEI LE TAPPE ITALIANE: OLTRE A MILANO, ROMA, BARI, FIRENZE E MACERATA ANCHE IL CASTELLO DI [Read More]

Festival Jazz all’Arco di Riccardo
Festival Jazz all’Arco di Riccardo

“Festival Jazz all’Arco di Riccardo”. Prosegue la rassegna estiva musicale a ingresso libero in programma [Read More]