Duum

Entrano dal fondo della platea dei buffi personaggi fatati: alcuni scavalcano come Gatti le teste del pubblico, altri si mescolano tra la folla, mentre un’enorme farfalla cerca di attirare l’attenzione su se stessa, ma quando salgono sul palcoscenico e le luci si abbassano, tutti si rendono conto che il miracolo è avvenuto e il pubblico è entrato nella favola.

Si racconta di un mondo di sotto, come se Nel Mezzo ci fosse una Terra diversa ad attendere il loro ritorno.

Un’essere cerca di costruire l’umanità ed alla fine, grazie all’aiuto dei folletti stessi, ci riesce. Riesce a dare un senso al loro vivere, nella convinzione che l’umanità possa chiamarsi anche Duum e possa esistere ovunque ci sia rispetto e amore, celandosi in luoghi impensati, come ad esempio il mondo sotterraneo dove vivono questi esseri.

Lo spettacolo è un’interazione di esercizi ginnici, danza, arte, bellezza, musica, scenografia e coreografia perfetti che rendono al massimo ed evidenziano il grandissimo lavoro che c’è alle spalle dello spettacolo.

Tutte le coreografie sono esibite in maniera perfetta ed equilibrata, a creare forme con corpi umani che sfidano la legge della gravità e portano commozione da tanta bellezza proposta. Forme artistiche formate da esibizioni momentanee di composizioni di corpi creano installazioni dalla bellezza sublime.

Esercizi a terra e in aria esaltano l’importanza della dimensione e del volo, in quella che è la sospensione del tutto in una perfetta sincronia multipla.

Effetti speciali creati con l’aiuto di conoscenza di tante arti, da quelle circensi di equilibrismo, a quelle di danza moderna senza dimenticare la preparazione ginnica di base.

Effetti sonori e visivi, dati da luci e proiezioni, aumentano la potenza del messaggio e dello spettacolo che merita un plauso per la professionalità presentata.

A tutti gli effetti uno degli spettacoli più belli presentato dal Teatro La Contrada nel suo splendido cartellone dell’anno in corso.

©Laura Poretti Rizman

 

 

SonicsDUUM, foto fornita da La Contrada
SonicsDUUM, foto fornita da La Contrada
SonicsDUUM, foto fornita da La Contrada
SonicsDUUM, foto fornita da La Contrada
SonicsDUUM, foto fornita da La Contrada
SonicsDUUM, foto fornita da La Contrada

 “Duum” porta i Sonics in esclusiva regionale alla Contrada.

Un viaggio al centro della terra per decidere se fare ritorno. Debutta venerdì 6 marzo alle 20.30, in esclusiva regionale, al Teatro Bobbio “Duum” l’ultimo lavoro teatrale dei Sonics che sta raccogliendo consensi in tutti i teatri in cui è già andato in scena e che li porterà per la prima volta ad esibirsi in Friuli Venezia Giulia.

Duum” è un salto liberatorio, che permetterà il raggiungimento della superficie terrestre, dove c’è ancora qualcosa di buono che merita di essere visto e vissuto. Ne è convinto l’architetto Serafino, che con i suoi compagni di avventura si prodiga a trovare un modo per farci ritorno attraverso formule matematiche, progettando macchine e trabicoli che possano in qualche modo consentire l’uscita dal mondo sotterraneo che li ospita. Un mondo mitico, pieno di cunicoli e di grotte nel quale gli abitanti si muovono tra salti nel vuoto ed acrobazie. I disegni ed i progetti di Serafino danno vita ad un susseguirsi di quadri scenici in cui si sfida la legge di gravità con le acrobazie aeree, le performance atletiche diventano poesie di corpi e i giochi di luce e gli effetti speciali, uniti alla colonna sonora composta ad hoc, amplificano la bellezza del “fare e creare insieme”. A rendere ancora più surreale l’atmosfera a teatro, portando lo spettatore ad essere quasi sospeso tra sogno e realtà immergendosi completamente nella storia è l’utilizzo della tecnica del Matte Painting, ovvero la realizzazione di scenari videoproiettati.

Compagnia torinese di acrobati, artisti e performer dalla caratura internazionale, i SONICS trasformano passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici, dimostrando che un solido gioco di squadra, un duro allenamento e una creatività condivisa possono portare a risultati inimmaginabili, come i sold out nei teatri e la partecipazione ad eventi di rilevanza mondiale (il Fringe di Edimburgo, l’Inaugurazione dello Stadio di Kiev per Gli Europei di Calcio 2012 ecc.).

Nel loro curriculum spettacoli e performance aeree di grande effetto presentate nelle più belle città e località italiane, europee e del mondo, da Edimburgo a Francoforte, da Parigi ad Atene, e poi ancora a Miami, Mumbai, Beirut, Kiev e Dubai

Creato e diretto da Alessandro Pietrolini con i testi di Antonio Villlella, con i costumi di Ileana Prudente e Irene Chiarle e le luci e gli effetti speciali di Monica Olivieri e Niki Casalboni, Duum è pensato insieme a Ileana Prudente, Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi, Federica Vaccaio e prodotto da Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi

Lo spettacolo sarà in scena solo venerdì 6 marzo alle 20.30 ed è inserito nel Circuito Danza della Contrada.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it. Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.