Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday July 23rd 2019

Pages

Insider

Archives

In Casa parte 3/4

– Gettiamo il vetro negli appositi contenitori. Verrà utilizzato per produrre altro vetro che sarà possibile riciclare all’infinito. Per realizzare ex novo una tonnellata di vetro si sprecano 142 chili di risorse minerarie producendo 11 chili di agenti inquinanti.

– A fine lavaggio lasciamo aperto lo sportello della lavastoviglie: l’aria circolante e il calore residuo faranno asciugare le stoviglie. Escludere il ciclo di asciugatura fa risparmiare il 45% di energia.

– Utilizziamo lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Per ogni lavaggio si consumano da 250 a 400 litri d’acqua.

– Controlliamo che non ci siano perdite dai rubinetti. Per usi domestici ogni italiano consuma 213 litri di acqua al giorno, di cui l’8% per perdite d’impianto.

– Facciamo la doccia anziché il bagno nella vasca. Consumeremo 50 litri anziché 200. Chiudendo il rubinetto mentre ci si insapona il consumo scende fino a 15 litri.

– Non versiamo l’olio usato per friggere negli scarichi, ma raccogliamolo e portiamolo alla raccolta degli oli usati. Altrimenti arrivato in mare comprometterebbe la sopravvivenza degli organismi viventi.

ketty coslovich

Share

Nella stessa categoria

Bioest 2016
Bioest 2016

Torna per il 23esimo anno Bioest, la tradizionale Fiera dei prodotti naturali e delle Associazioni ambientaliste, [Read More]

Doggy Bag? Si grazie!
Doggy Bag? Si grazie!

Istituzione del Doggy Bag nei ristoranti di Trieste. Approvata sotto forma di raccomandazione la mozione presentata dal [Read More]

Ferriera di Servola: Manifestazione cittadina
Ferriera di Servola: Manifestazione cittadina

Domenica 31 gennaio 2016 alle ore 15 manifestazione cittadina sul tema della Ferriera di Servola. [Read More]

UNIVILLAGE 2015 “VIAGGIO: Confini, Mobilità, Culture”
UNIVILLAGE 2015 “VIAGGIO: Confini, Mobilità, Culture”

Ritorna il Festival degli studenti all’Università di Trieste, con
 incontri, dibattiti, workshop, teatro, DJ-set e [Read More]

3ª Rampigada Santa
3ª Rampigada Santa

Torna la crono-scalata di Scala Santa per dimostrare a tutti che se si può andare su di là a piedi o in bicicletta, [Read More]