Ensemble Le Sandrine per la Pasqua 2021

TRIESTE – La Società dei Concerti Trieste, nell’augurare a tutti una Buona Pasqua, trasmetterà per l’occasione, sui suoi canali social (YouTube e sito della SdC),  giovedì 1 aprile a partire dalle 18, uno speciale evento musicale organizzato dall’Ensemble Le Sandrine insieme all’ Assessorato alla Cultura e all’Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Trieste, con il sostegno della Società dei Concerti di Trieste e Rotary Club Trieste Alto Adriatico.

Il concerto, particolarissimo, è stato registrato al Santuario di Monte Grisa nei giorni scorsi con l’Ensemble strumentale di archi “Le Sandrine”, diretto dal M° Alessandra Esposito.
 
Il programma pasquale – accompagnato dal commento spirituale di Padre Luigi Moro, Rettore del Tempio Mariano di Monte Grisa, e preceduto dai saluti e dagli auguri dell’Assessore del Comune di Trieste, la Dott.ssa Francesca De Santis, dal Presidente della Società dei Concerti Alberto Pasino, dal Presidente del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, l’Avv. Lorenzo Capaldo in rappresentanza del Rotary Club Trieste Alto Adriatico – è incentrato su “Le sette ultime parole del nostro Redentore in croce” di Franz Joseph Haydn nella versione originale del 1786 per archi e voce.
 
Le letture dei testi “Donna, ecco tuo figlio! Ecco tua madre!” sono a cura di Don Davide Chersicla, mentre l’ensemble sarà guidato dal primo violino della musicista serba Snezana Acimovic, diplomata con menzione di merito, lode e premiata con l’onorificenza “Vuk Karadžić”. Dal 2011 al 2015 ha studiato violino presso l’Accademia delle Arti di Novi Sad, in Serbia, sotto la guida di E. Kravcev e M. Špengler. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico presso l’Accademia di Novi Sad con M. Pavlović e, contemporaneamente ha conseguito il Biennio Specialistico di II livello al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il M° Massimo Belli. Nel corso degli anni ha vinto numerosi concorsi, tra i quali: il Festival degli Archi  (Sremska Mitrovica, Serbia), il Concorso  della Repubblica (per due volte, a Belgrado, Serbia), il Festival della Musica e del Balletto (Zaječar, Serbia), il premio Nagrada Mladim Talentima (Zrenjanin, Serbia), il Premio del Club 27 (Belgrado) e l’VIII Festival Internazionale degli Archi (Sremska Mitrovica).
 
“Le Sandrine” è nato per volontà del M° Alessandra Esposito, diplomata in organo e composizione organistica al Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, ed in Direzione e Composizione corale ( Triennio e Biennio Specialistico) ambedue con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia, dopo un lungo percorso di attività musicale. L’Ensemble del concerto è formato da musiciste professioniste di diverse nazionalità (Italia,Gran Bretagna e Serbia) e unite tutte dalla passione comune per la musica da camera: oltre al M° Snezana Acimovic suoneranno Vanja Radlovacki, Mina Opsenica, Arianna Bandieramonte, Lucy Passante Spaccapietra,  Anna Savytska, Tijana Drincic, Rachele Castellano, Irene Parisini, Hannah Kate Sanguinetti e Giulia Brussa.
 
 
Il repertorio dell’ Ensemble strumentale comprende brani del periodo barocco, classico, romantico, moderno e anche arrangiamenti per quartetto d’archi di brani tratti da musical ecolonne sonore di celebri films, arrangiati dallo stesso M° Alessandra Esposito. La ricerca continua di nuovi repertori anche meno noti da proporre al pubblico è un elemento fondamentale per questo Ensemble.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.