Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Thursday June 20th 2019

Pages

Insider

Archives

Eros – Rose 🗓

“Eros – Rose” è la mostra di gigantografie fotografiche, sul tema della rosa, dell’artista Fedele Boffoli, presso il Puglia Club di Trieste (via Revoltella 39) che si inaugurerà, con serata artistico-letteraria, venerdì 29.3.2019 alle ore 19, ingresso libero – tutti invitati.

Parteciperanno all’incontro inaugurale: Mariagrazia Stepan e Giorgio Levi (introduzione all’artista e lettura di sue poesie, seguirà, in conclusione, la performance del gruppo “Pizzica – Puglia Club Trieste”.

La mostra sarà visitabile nei giorni di apertura del Club (lun – mer e ven: 16 – 19) o in altri giorni e orari, tramite accordi diretti con Boffoli – 338-2246495.

Così presenta il tema della mostra lo stesso artista espositore: “La rosa modello occidentale di purezza e perfezione, al pari del fior di loto d’oriente. Dalla bellezza della sua corolla di petali vellutati all’aggressività delle sue spine, causa di dolori e sofferenze; simbolo di morte e rinascita e sintesi della vita cosmica e del mondo, appunto nei suoi significati aulici e poetici ma anche in quelli più drammatici, dolorosi e tragici. Svariati i suoi attributi, coniugati nelle sue molteplici varietà e colori; ad essa legate simbologie passionali, sentimenti e vizi (amore, discrezione, vanità, gelosia). I suoi petali utilizzati nella attività medicali, nella cosmetica, nella profumeria, nella pasticceria, ecc. Fiore caro agli dei greci e romani (associato ad Afrodite, Venere, Cupido), celebrata nella mistica e nell’araldica; fiore mariano per eccellenza, associato prevalentemente all’archetipo del Femminile e al Mistero; legato alla simbologia del graal quale coppa-raccoglitore del sangue di Cristo e alla fede; attributo di celebri sante della tradizione Cristiana e del martirio, “Regina della poesia”, decantata da Dante nella sua Divina Commedia e non soltanto; anche modello affermativo maschile-solare (con il suo stelo fallico), collegato alla simbologia astrale della ruota del sole (vedi rosoni nelle cattedrali romaniche)”

Share
from to
Arte e spettacolo

Nella stessa categoria

Daniele Silvestri al No Borders 2019
Daniele Silvestri al No Borders 2019

Daniele Silvestri LAGHI DI FUSINE – TARVISIO (UD) NGRESSO LIBERO [Read More]

Costanza Macras per Ufo
Costanza Macras per Ufo

GIOVEDì 6 GIUGNO – PERFORMANCE DAL VIVO CON COSTANZA MACRAS PER LA CONTRADA . SONO GLI UFO DI MARCELA SERLI [Read More]

Aperte le prevendite per i fuori abbonamento alla Contrada
Aperte le prevendite per i fuori abbonamento alla Contrada

DA MARTEDì 4 GIUGNO APERTE LE PREVENDITE DEI  FUORI ABBONAMENTO 2019/2020 CON LUCA ARGENTERO, MONI OVADIA E [Read More]

Spazi liminali di genere, Ufo atterra alla Stazione Rogers
Spazi liminali di genere, Ufo atterra alla Stazione Rogers

Con la direzione artistica di Marcela Serli per La Contrada Teatro Stabile di Trieste, il progetto UFO nasce [Read More]

Festival Viktor Ullmann 6 edizione
Festival Viktor Ullmann 6 edizione

Associazione “Musica Libera” www.festivalviktorullmann.com FESTIVAL “VIKTOR ULLMANN” VI edizione 2019-2020 [Read More]