Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday October 16th 2018

Pages

Insider

Archives

Esistenze, l’Osservatorio sulle diverse Età della vita, settima edizione

TRIESTE – Teatro Miela sold out nella mattinata di  mercoledì 5 aprile: si è rinnovato l’appuntamento con la festa conclusiva del progetto “Esistenze”, Osservatorio sulle diverse età della vita, promosso da CTA Gorizia a cura di Roberto Piaggio ed Elisabetta Gustini, con il sostegno della Regione Fvg – Assessorato al lavoro. Bambini delle scuole primarie di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, insieme ad anziani delle case di riposto regionali, anche quest’anno si sono incontrati e conosciuti, hanno scambiato riflessioni ed esperienze nel corso di un laboratorio che li ha fatti lavorare fianco a fianco. Un ‘expertise’ d’équipe al quale hanno preso parte un migliaio circa di studenti delle province di Trieste, Udine e Gorizia, e un centinaio di anziani. Insieme si sono confrontati sui temi del cambiamento avvenuto negli ultimi 50/70 anni nel rapporto tra uomo e ambiente naturale e proprio stamane hanno presentato in anteprima la videoproduzione “Nuvole”, realizzata col montaggio del videomaker Francesco Termini, e la produzione radio realizzata durante i laboratori  di “Esistenze solo voce”, in collaborazione con la sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia: due trasmissioni radiofoniche in onda mercoledì 12 e 19 aprile 2017, dalle 13.30 sulle frequenze di Rai Radio Uno FVG per la regia di Mario Mirasola. Le musiche utilizzate nelle produzioni video e radio sono state composte per l’occasione da Claudio Parrino. Ma c’è di più: “dall’esperienza sempre fortunatissima ed emozionante di Esistenze nascerà, on il 2018, un percorso spin off di produzione cinematografica, che si affiancherà alla video documentazione dei laboratori condotti nel corso dell’anno”. Lo ha annunciato oggi Roberto Piaggio, direttore artistico del CTA e curatore di Esistenze, anticipando che “obiettivo del nuovo percorso sarà la realizzazione di una produzione documentaria, un mediometraggio che verrà poi circuitato nei festival cinematografici in tutta Italia”. Info www.ctagorizia.it

DA TRIESTE E DAL FRIULI VENEZIA GIULIA UN OSSERVATORIO SULLE DIVERSE ETA’ DELLA VITA: IL PROGETTO “ESISTENZE” TORNA IN SCENA CON IL VIDEO NATO DALL’INCONTRO FRA BAMBINI E ANZIANI DELLE PROVINCE DI TRIESTE, UDINE E GORIZIA, DEDICATO QUEST’ANNO AL TEMA DELL’AMBIENTE.

MERCOLEDÌ 5 APRILE AL TEATRO MIELA DI TRIESTE LA PRESENTAZIONE DEL VIDEO “NUVOLE” E DELLE TRASMISSIONI RADIO, IN ONDA NEL MESE DI APRILE SU RADIO1 FVG.

foto fornita da Volpe e Sain

TRIESTE – Oltre 3mila bambini delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e più di 600 anziani della regione hanno preso parte, dal 2011 ad oggi, a un progetto intergenerazionale originalissimo, nato a Trieste e in Friuli Venezia Giulia per alimentare un rapporto diretto e interattivo tra i bambini e gli anziani, incoraggiando una nuova etica dei rapporti tra le generazioni. Per il settimo anno torna in scena Esistenze, l’Osservatorio sulle diverse Età della vita curato da Roberto Piaggio e Elisabetta Gustini, promosso e organizzato da CTA Gorizia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato Lavoro e Formazione, in collaborazione con la sede regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia.

Esistenze è un progetto innovativo e sperimentale dove l’incontro, la scoperta, la conoscenza reciproca, l’aggregazione, il lavoro d’équipe creano momenti di grande intensità, mettendo a confronto due periodi della vita profondamente diversi come l’infanzia e la vecchiaia. Esistenze si pone l’obiettivo di ricostruire, apprezzare e mantenere i legami utili a favorire sia la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale, sia lo sviluppo della socialità in età scolare.  Dedicato al tema dell’ambiente, dalla conoscenza dell’ecosistema al conseguente rispetto della natura, Esistenze 2017 ha coinvolto centinaia di studenti delle Scuole Primarie delle province di Trieste, Udine e Gorizia, e decine di anziani ospiti delle Case di Riposo regionali.

Nelle scorse settimane alunni e anziani hanno costituito gruppi di lavoro e hanno raccontato le loro esperienze, riflettendo sul cambiamento avvenuto negli ultimi 50/70 anni nel rapporto tra uomo e ambiente naturale. I gruppi sono stati orientati alle questioni quotidiane quali il riciclo dei materiali, lo spreco del cibo e dell’energia, il rapporto con gli animali; e a temi più complessi come il riscaldamento globale, le energie alternative e l’equa distribuzione delle risorse. Mercoledì 5 aprile al Teatro Miela di Trieste è in programma l’evento conclusivo di “Esistenze” 2017: lo condurrà Mario Mirasola, regista e programmista della sede Rai Friuli Venezia Giulia. In anteprima sarà presentata la video produzione “Nuvole”, realizzata durante i laboratori Esistenze-rivediamoci condotti da Elisabetta Gustini ed Erica Pacchioni, sotto la guida del videomaker Francesco Termini. E sempre mercoledì 5 aprile sarà presentata la produzione radio realizzata durante i laboratori condotti da Elisabetta Gustini nell’ambito di “Esistenze solo voce”, in collaborazione con la sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia: due trasmissioni radiofoniche in onda mercoledì 12 e 19 aprile 2017, dalle 13.30 sulle frequenze di Rai Radio Uno FVG per la regia di Mario Mirasola. Le musiche utilizzate nelle produzioni video e radio sono state composte per l’occasione da Claudio Parrino.

Hanno partecipato a Esistenze 2017 per il video racconto “Nuvole” la Scuola Secondaria di I° bilingue di San Pietro al Natisone con la signora Angelina Stulin, la Scuola Primaria Giovanni Torre di Capriva del Friuli con la  Casa di Riposo Comunale La Cjase di Cormòns, la Scuola Primaria Umberto Saba  di Trieste con CAD Opicina – Villa Carsia, la Scuola Primaria Domenico Rossetti di Trieste con la Casa di Riposo Comunale di Muggia e la signora Anna Bernetti, la Scuola Primaria Ruggero Manna di Trieste con la Residenza Gregoretti del Comune di Trieste, la Casa di Riposo Comunale Fratelli Stuparich di Sistiana con il Gruppo Volontari Duino Aurisina – S. Croce, la Scuola Primaria Elio de Morpurgo di Trieste con il Centro per l’Anziano – Casa Gianni Bartoli e Casa Serena, la Scuola Primaria di Santa Croce con la Casa di Riposo Comunale di Muggia, la Casa di Riposo Comunale Fratelli Stuparich di Sistiana, il Gruppo Volontari Duino Aurisina – S. Croce, Villa Verde srl Residenza per Anziani di Santa Croce e Casa di Riposo Livia Ieralla di Padriciano. E per la radio produzione “Esistenze, solo voce” ha partecipato la Scuola Secondaria di I° Guido Corsi di Trieste, classe 2F, con la Casa di Riposo Comunale Fratelli Stuparich di Sistiana; il Gruppo Volontari Duino Aurisina – S. Croce, la Casa di Riposo Comunale di Muggia, il CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.

Info www.ctagorizia.it

 

Share

Nella stessa categoria

Premio di Vetro a Marianna Accerboni
Premio di Vetro a Marianna Accerboni

X edizione premio di Vetro a Marianna Accerboni [Read More]

Science&theCity 2018
Science&theCity 2018

Ritorna a Trieste il ciclo di incontri di divulgazione scientifica Science&theCity, ideato da ICGEB, Centro [Read More]

2000 Flauti 2000 Vele per Barcolana 50
2000 Flauti 2000 Vele per Barcolana 50

2000 FLAUTI 2000 VELE DOMENICA 7 OTTOBRE 2018 (ore 16:00) TRIESTE, PIAZZA UNITÀ D’ITALIA ingresso [Read More]

Passeggiata di Esterno/Giorno ritorna
Passeggiata di Esterno/Giorno ritorna

LA PASSEGGIATA DI ESTERNO/GIORNO con I VISORI DIGITALI sul set de LA PORTA ROSSA [Read More]

Draga in festa 2018
Draga in festa 2018

Draga in festa 2018 [Read More]