Espansioni a Trieste Film Festival

Trieste Film Festival: XXV edizione

Iniziata la XXV edizione del Trieste Film Festival con la direzione consolidata di Annamaria Percavassi

tsfilmfestival

E’ iniziata ieri la 25° edizione di Trieste Film Festival. È dal gennaio 1989, a pochi mesi dalla caduta del Muro di Berlino, dai giorni di un’Europa divisa in due blocchi, che a Trieste questo appuntamento si rinnova.
Annamaria Percavassi (inossidabile Direttore artistico) ha voluto ricordare la nascita nell’ ambito della Comunità di lavoro Alpe Adria che univa Regioni dell’ Ovest con quelle dell’ Est quando ancora c’era la “cortina di ferro” a dividere queste terre e le persone.
Un progetto di apertura culturale che provasse a ignorare quel confine con le sue barriere concrete e simboliche e consentisse la libera circolazione delle produzioni cinematografiche. Aprire gli occhi su opere censurate e condannate e farle vedere, scoprire e far conoscere registi, sceneggiatori e tutti i professionisti che creano film, far parlare assieme culture diverse, far conoscere tra di loro le persone, andare a scoprire scuole, parole, idee che hanno corso questo quarto di secolo. Un laboratorio cinematografico senza frontiere.
Trieste Film Festival aderisce alla Rete “Espansioni” la Rassegna d’arte al femminile che è iniziata a marzo 2012 con l’ obiettivo di presentare la contemporaneità della creatività delle donne degli Stati vicini (Croazia, Slovenia, Austria e Italia).
Nel 2013 alla Biblioteca Statale a marzo è stato presentato il film di una regista del Festival e ora sarà “Espansioni” a premiare il documentario che verrà presentato martedì 21 gennaio alle ore 20 dal titolo FLUSSO D’ AMORE – SZERELEM PATAK. La targa verrà consegnata alla giovane regista ungherese Agnes Sos nella mattinata del 21. La intervisteremo e vi racconteremo anche le opere di tante registe che partecipano a questa edizione..

Ester Pacor

 

Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.