Fiabe in valigia

“FIABE IN VALIGIA” 

per la rassegna Ti Racconto una fiaba al Bobbio

foto fornita da La Contrada

In scena domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11 al Bobbio, nell’ambito della seguitissima rassegna Ti Racconto una fiaba, andrà in scena lo spettacolo “Fiabe in valigia”, una produzione GattiOstinati  con Cataldo Nalli e Davide Fischanger (voci narrazioni e suoni) e con Valentino Pagliei (contrabbasso e complicità sonore).

 
 
I Gatti Ostinati, da sempre ispirandosi (già a partire dal proprio nome) alle tematiche, alla poetica e alle invenzioni letterarie di Italo Calvino, in occasione dei sessant’anni dalla pubblicazione da parte di Einaudi delle Fiabe Italiane, ripropongono il proprio repertorio di letture animate.
 
“Fiabe in valigia” si basa su una selezione di circa venti fiabe italiane, narrate secondo la trascrizione calviniana e “giocate” secondo lo spirito che ne animò a suo tempo la raccolta: uno spirito fedele alla metamorfica tradizione orale ma allo stesso tempo capace di innovare, di introdurre elementi di ricerca e di stile e di gusto personali.
Un’esperienza di circa un’ora e un quarto fatta di voci, drammatizzazioni e suoni e rivolta a bambini, adolescenti e adulti.
 
 
I Gatti Ostinati sono un duo di liberi professionisti, Davide Fischanger e Cataldo Nalli, che dal 1998 si occupa di progetti di promozione della lettura nelle province di Frosinone e Roma. In questa formazione passano molteplici esperienze: dall’incontro con The Living Theatre, diretto da Judith Malina, alla collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (per la realizzazione di campi di educazione alla legalità a Lentini-SR). Consulenti stabili dell’Associazione Intercomunale Biblioteche Valle del Sacco. Durante l’anno scolastico svolgono attività di promozione negli Istituti Comprensivi del Lazio Meridionale.
 
La loro specialità consiste nella lettura a viva voce per bambini e ragazzi. Nella poetica dei Gatti Ostinati “leggere per gli altri” significa suscitare e scoprire emozioni positive, stimolare e arricchire la dimensione dell’ascolto, ritrovare la propria storia nel fiume delle storie raccontate. Leggere è anche e soprattutto condividere sorridendo.

Informazioni: 040.390613; teatroragazzi@contrada.it; www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.