Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Saturday March 23rd 2019

Pages

Insider

Archives

Fiabe in valigia

“FIABE IN VALIGIA” 

per la rassegna Ti Racconto una fiaba al Bobbio

foto fornita da La Contrada

In scena domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11 al Bobbio, nell’ambito della seguitissima rassegna Ti Racconto una fiaba, andrà in scena lo spettacolo “Fiabe in valigia”, una produzione GattiOstinati  con Cataldo Nalli e Davide Fischanger (voci narrazioni e suoni) e con Valentino Pagliei (contrabbasso e complicità sonore).

 
 
I Gatti Ostinati, da sempre ispirandosi (già a partire dal proprio nome) alle tematiche, alla poetica e alle invenzioni letterarie di Italo Calvino, in occasione dei sessant’anni dalla pubblicazione da parte di Einaudi delle Fiabe Italiane, ripropongono il proprio repertorio di letture animate.
 
“Fiabe in valigia” si basa su una selezione di circa venti fiabe italiane, narrate secondo la trascrizione calviniana e “giocate” secondo lo spirito che ne animò a suo tempo la raccolta: uno spirito fedele alla metamorfica tradizione orale ma allo stesso tempo capace di innovare, di introdurre elementi di ricerca e di stile e di gusto personali.
Un’esperienza di circa un’ora e un quarto fatta di voci, drammatizzazioni e suoni e rivolta a bambini, adolescenti e adulti.
 
 
I Gatti Ostinati sono un duo di liberi professionisti, Davide Fischanger e Cataldo Nalli, che dal 1998 si occupa di progetti di promozione della lettura nelle province di Frosinone e Roma. In questa formazione passano molteplici esperienze: dall’incontro con The Living Theatre, diretto da Judith Malina, alla collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (per la realizzazione di campi di educazione alla legalità a Lentini-SR). Consulenti stabili dell’Associazione Intercomunale Biblioteche Valle del Sacco. Durante l’anno scolastico svolgono attività di promozione negli Istituti Comprensivi del Lazio Meridionale.
 
La loro specialità consiste nella lettura a viva voce per bambini e ragazzi. Nella poetica dei Gatti Ostinati “leggere per gli altri” significa suscitare e scoprire emozioni positive, stimolare e arricchire la dimensione dell’ascolto, ritrovare la propria storia nel fiume delle storie raccontate. Leggere è anche e soprattutto condividere sorridendo.

Informazioni: 040.390613; teatroragazzi@contrada.it; www.contrada.it.

Share

Nella stessa categoria

Mi e lab 20 e 21 marzo al Teatro Miela
Mi e lab 20 e 21 marzo al Teatro Miela

Mi e lab 20 e 21 marzo al Teatro Miela [Read More]

Le quattro stagioni
Le quattro stagioni

“Giovedì 21 marzo alle 20.30, ritornano al Politeama Rossetti gli Arearea: presentano per la prima volta in [Read More]

Dal Silenzio del Tempo
Dal Silenzio del Tempo

Alessandra Sagelli Wunderkammer Sala delle Colonne, Torre del Lloyd, TRIESTE giovedì 21 marzo, ore 20:30 [Read More]

Poesia ad Espansioni
Poesia ad Espansioni

GIOVEDI' 21 marzo dalle 18.30 alle 20 nella GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA saremo al TEA ROOM a Trieste per un reading [Read More]

Il lupo, i porcellini e gli stivali del gatto
Il lupo, i porcellini e gli stivali del gatto

Il lupo, i porcellini e gli stivali del gatto Domenica 24 marzo alle 11 rassegna Ti racconto una fiaba della [Read More]