Giselle

foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada

Alla Contrada in partenza il Circuito Danza con “Giselle”.

 

Debutta venerdì 19 dicembre alle 20.30 al Teatro Bobbio il cartellone del Circuito Danza della Contrada con “Giselle”, un appuntamento in collaborazione con Circuito danza di aArtisti Associati.

Con “Giselle”, titolo  emblematico del balletto classico a livello mondiale, la danza si fa poesia. Saranno i ballerini del Bashkir State and Opera Ballet di Ufa, la città in cui Rudolf Nureyev ha iniziato la sua carriera, a dare vita a una storia immortale. Giselle è una ragazza fragile, che ignora di avere dei nobili natali e che vive in un villaggio dove un giorno incontra per caso un principe sotto mentite spoglie. È amore a prima vista tra i due, ma Albrecht ha già una fidanzata nobile e Giselle è a sua volta corteggiata da un guardiacaccia, Hilarion, che si insospettisce scoprendo che il suo rivale non è un comune popolano come ha dichiarato. Giselle e il suo innamorato intanto decidono di chiedere quale sarà il destino del loro amore a una margherita che offre loro un presagio negativo. Infatti poco dopo, scoprendo la vera identità del suo amato Giselle muore di disperazione e si ritrova tra le Villi, gli spiriti delle fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio. Quando Albrecht giunge alla sua tomba in preda alla disperazione le Villi sono pronte a giustiziarlo, portandolo alla morte per sfinimento dopo averlo fatto ballare per tutta la notte, ma Giselle, che lo ama ancora, balla con lui salvandolo e lasciandolo in preda alla disperazione per la sua perdita prima di lasciarsi avvolgere dal sonno eterno, liberandosi dal gruppo delle Villi. Un capolavoro nato da un’idea di Théophile Gautier sulle musiche di Adolphe Charles Adam su una coreografia di Jean Coralli perfezionata da Jules Perrot per i ruoli principali e che dal suo debutto nel 1841 ad oggi ha incantato il mondo. Sul palco del Bobbio Giselle sarà interpretata da Gulsina Mavlyukasova, con lei Ildar Manyapov, Sofya Gavryushina, Rinat Abushakhmanov, Liliya Zaynigabdinova, Ruslan Abulkhanov, Irina Chyong, Andrey Bryntsev, Olga Potapova e Arslan Zubaidulin.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it. Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada

Aperta la prevendita per “Giselle” al Teatro Bobbio.

 

Sono aperte le prevendite per il Circuito Danza e per il Circuito Comici della Contrada.

Il primo appuntamento con il balletto “Giselle”, è fissato al Teatro Bobbio per il 19 dicembre alle 20.30.

Uno dei titoli più amati del repertorio classico arriva a Trieste dal Teatro di Stato d’Opera e Balletto della Repubblica di Bashkiria, fondato nel 1938, cha sede nella sua capitale Ufa.

Il Teatro è sempre stato indissolubilmente legato al nome di Rudolf Nureyev, il più famoso ballerino del XX secolo. Proprio in questo teatro Rudolf Nureyev mosse i primi passi prima di trasferirsi al Kirov di Leningrado.

Dalla scomparsa di Nureyev nel 1993 il Bashkirian State Ballet Theatre ospita ogni anno un importante festival di danza in memoria del grande ballerino, voluto dal celebre coreografo Yuri Grigorovich direttore per più di 30 anni del Teatro Bolshoi di Mosca. Le Etoile dei più importanti teatri russi e solisti internazionali considerano un grande onore ballare sul palco di questo celebre festival in memoria di Rudolf Nureyev.

Nel repertorio della compagnia troviamo i grandi capolavori del balletto classico: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Giselle, Le Corsaire, La fontana di Bakhchisarai, Paquita, Chopiniana, Don Chisciotte, La Bayadere, Raymonda, La Sylphide, Romeo e Giulietta, La Fille Mal Gardee.

Un appuntamento speciale in collaborazione con il Circuito Danza di Artisti Associati che renderà ancora più magica l’atmosfera natalizia.

Prevendita dei biglietti e prenotazione dei posti  presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it.

Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.