Grado rappresenterà l’Italia per Communities in bloom 2017

ANNUNCIATA LA CANDIDATURA DI GRADO CHE RAPPRESENTA L’ITALIA AL 

CONCORSO MONDIALE “COMMUNITIES IN BLOOM”: MUNICIPALITA’ INTERNAZIONALI

IN GARA  PER LA SOSTENIBILITA’ E LA TUTELA AMBIENTALE.

Grado, foto fornita da Volpe e Sain

Il Comune di Grado rappresenterà l’Italia nella competizione mondiale “Communities in bloom” 2017, nata per riconoscere e valorizzare le municipalità eccellenti nello sviluppo e cura degli spazi verdi, nella sostenibilità ambientale, nella pulizia e ordine della città, nella tutela del patrimonio storico e paesaggistico, nella cura e promozione delle tradizioni. L’annuncio è stato diffuso nella giornata di oggi, lunedì 3 luglio, in occasione della conferenza stampa tenuta dal Vice Presidente della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Cooperazione assieme al sindaco di Grado Dario Raugna.  La candidatura al challenge mondiale delle ‘Comunità in fiore’ è arrivata per il Comune di Grado grazie al terzo titolo nazionale di Comune Fiorito, conseguito nel 2016 e promosso da Asproflor, rivolto ai comuni più virtuosi nella cura del verde pubblico e nel coinvolgimento della popolazione, perché “fiorire è accogliere”. Nel 2011 il Comune di Grado ha ottenuta la medaglia d’oro del concorso europeo Entente Florale Europe. La municipalità vincente sarà resa nota a Ottawa, in Canada, a metà settembre.  Dal 5 al 7 luglio a Grado faranno tappa le due giudici internazionali, la canadese Berta Briggs e l’irlandese Bernadette Solon, chiamate a dare la loro valutazione per la candidatura di Grado. Incontreranno il Sindaco e le istituzioni, le associazioni del Comune, una rappresentanza scolastica, gli operatori dell’accoglienza turistica, i rappresentanti di esercizi pubblici e strutture ricettive, gli stessi cittadini e operatori dell’informazione e della comunicazione sul territorio.

 

Presupposto della ‘comunità in fiore’ (community in bloom) sono politiche efficaci e concrete sul piano dell’azione ambientale e nella capacità di promuovere una cultura di attenzione per il paesaggio e i beni pubblici, e un forte senso di responsabilità civica e ambientale. «Per Grado è un onore, tanto più con la responsabilità di essere l’unico Comune italiano selezionato fra centinaia di partecipanti – ha spiegato il sindaco Dario Raugna – La nostra amministrazione si è impegnata attuando politiche rivolte al benessere ambientale con interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e cercando di dare una risposta strutturale sul versante della mobilità urbana privilegiando il pedone».  «La candidatura di Grado alla competizione mondiale delle “Communities in bloom” è testimonianza di un lavoro serio e continuativo dell’intero sistema che opera in questa località – ha affermato il Vice Presidente della Giunta regionale FVG Sergio Bolzonello –  La nostra Regione opera per la valorizzazione complessiva del territorio regionale a salvaguardia dell’identità e dellle singole caratteristiche di ogni luogo, operando così per  la promozione di un turismo lento, sostenibile e responsabile sia rispetto all’ambiente che alle comunità di riferimento».

L’“International Challenge Communities in Bloom” è istituita da Britain in Bloom, Tidy Towns of Ireland e Villes et Villages Fleuris de France in sinergia con Asproflor per l’Italia. La prima edizione del concorso si è svolta nel 1995, oggi la selezione include centinaia di municipalità canadesi, statunitensi, asiatiche ed europee. La candidatura alla selezione finale del concorso è di per sé motivo di orgoglio, per la città di Grado, perché dimostra la conformità ai parametri previsti per l’assegnazione del titolo. Oltre 115 chilometri quadrati di estensione, 45 dei quali di terre emerse e 70,5 di laguna, 12 km di spiaggia turisticamente fruibili, Grado ha una popolazione di circa 8mila abitanti d’inverno che nei mesi estivi tocca in media le 35mila presenze. Forte di 29 bandiere blu – 28 consecutive – e dal 2009 della Bandiera Verde che attesta una spiaggia a misura di bambino, conta su venti ettari di aree verdi e su oltre 55 chilometri di piste ciclabili, fra le quali l’eccellenza Grado – Belvedere di 4 km che è parte della Ciclovia Alpe Adria, la ciclabile europea Grado – Salisburgo.  La sua laguna è area protetta in quanto “Sito della Rete Natura 2000” e  zona Speciale di Conservazione per la protezione di habitat e specie animali e vegetali significative a livello europeo.

GRADO – Comunità in fiore, communities in bloom, non significa soltanto davanzali e balconi che traboccano di gerani e piante ornamentali. Per quanto piacevole possa essere l’impatto dei cittadini e dei turisti con un centro storico fiorito, il presupposto del Challenge internazionale “Communities in bloom”, nel quale la città di Grado rappresenta l’Italia per l’edizione 2017 in corso, è la verifica dello stato di ‘salute’ complessivo di una collettività. Quindi la capacità attivare politiche efficaci e concrete sul piano dell’azione ambientale, di promuovere una cultura di attenzione per il paesaggio e i beni pubblici, unito a un forte senso di responsabilità civica e ambientale. “Non confrontiamo le città ma piuttosto il rapporto fra le potenzialità di ciascuna e lo stato effettivo, quindi la capacità di resa da parte delle amministrazioni e delle comunità”. Lo hanno spiegato a Grado le due giudici internazionali, l’irlandese Bernadette Solon e la canadese Berta Briggs, nell’incontro conclusivo con la stampa e le istituzioni, all’Hotel Astoria di Grado, dopo 48 ore trascorse fra il centro storico e la laguna, seguendo un programma fittissimo che le ha portate a incontrare scuole, associazioni culturali e di categoria, promoter della città, stakeholders e altre realtà locali legate alla vita di Grado.

Pur mantenendo l’opportuno riserbo che il ruolo le impone, le due giudici non hanno nascosto il fatto che, oltre alla preziosa varietà paesaggistica, ambientale e storica del territorio, è stata proprio la calorosa accoglienza riscontrata nella comunità gradese ad averle particolarmente e positivamente impressionate: il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza, tanto più coesa in una cittadina turistica, costituisce un  criterio importante per la valutazione del concorso e si può ben dire che Grado abbia risposto appieno a questa richiesta.

E’ infatti l’Isola d’oro a rappresentare l’Italia nella competizione mondiale “Communities in bloom”, nata per riconoscere e valorizzare le municipalità eccellenti nello sviluppo e cura degli spazi verdi, nella sostenibilità ambientale, nella pulizia e ordine della città, nella tutela del patrimonio storico e paesaggistico, nella cura e promozione delle tradizioni. Affiancate dal sindaco di Grado Dario Raugna, le due giudici ieri hanno spiegato di non potersi sbilanciare in commenti e anticipazioni perché vincolate dal più stretto riserbo fino alla proclamazione di Ottawa, a metà settembre: solo allora si conoscerà la municipalità  vincitrice, e si saprà se Grado avrà potuto primeggiare su Opatja (Abazia, Croazia) e le altre candidate nordamericane. “Per ora, comunque, una cosa è certa – hanno spiegato le due giudici, visibilmente soddisfatte del tour e della visita che le ha portate a contatto con le biodiversità e con le meraviglie della laguna, dalla Val Cavanata al cuore dei canali – Grado è già nell’elite delle città che in tutto il pianeta possono permettersi di partecipare a questa competizione, per l’alta qualità di gestione, per i livelli di qualità e tutela ambientale, per la capacità di custodire un patrimonio antico e prezioso”. “Custodire, certo – ha sottolineato il sindaco Dario Raugna – ma con l’attenzione costante alle sfide future, contando quindi sulla tradizione per rinnovarla e rilanciarla”.

Al challenge mondiale delle ‘Comunità in fiore’ Grado è arrivata grazie al terzo titolo nazionale di Comune Fiorito, conseguito nel 2016 e promosso da Asproflor, rivolto ai comuni più virtuosi nella cura del verde pubblico e nel coinvolgimento della popolazione, perché “fiorire è accogliere”. Nel 2011 il Comune di Grado ha ottenuta la medaglia d’oro del concorso europeo Entente Florale Europe.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.