Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday November 20th 2019

Pages

Insider

Archives

Grease, ovvero Briljantina 🗓

Non so bene cosa mi aspettassi da questa serata proposta dal Teatro Sloveno.

Arrivo trafelata da mille impegni, e mi ritrovo seduta in platea pochi secondi prima dell’inizio dello spettacolo. Il mio sloveno è scarso, ma il testo lo conosco a memoria. Sarà difficile mantenere un confronto con il film cult e con le tante rappresentazioni teatrali viste, penso tra me e me, mentre sta per iniziare.

Rilassati, mi è stato detto. Lo faccio.

La scena inizia in una casa di riposo. C’è una riunione di traballanti anziani che si ritrova nel nome della scuola che hanno frequentato e dopo un pò parte la musica, le luci si abbassano e la storia inizia, come in ricordo del tempo che fu.

Ci sono tutti: Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds e la brava ragazza australiana Sandy Olsson, i due protagonisti che non fanno provare i brividi di John Travolta e Olivia Newton-John, ma neppure portano a pensare a loro. La loro esibizione è perfetta, sia nelle movenze che nel cantato. Lei ingenua e dolcissima, lui disinvolto e ribelle.

Nelle Pinks Ladies, le ragazze sono bravissime, ognuna calata nel suo ruolo, ma Rizzo è strepitosa: lei con la sua rabbia e il suo canto melodico nero, varia tonalità nello stile Giusy Ferreri o ancor meglio Amy Winehouse.

Anche i ragazzi hanno tutti un ruolo prestabilito, spesso comico, e lo coprono alla perfezione. Al tutto si aggiungono gli anziani professori, per niente immuni alla potenza del rock e della libertà d’espressione, che viene interpretato con una forte dominante comica.

Le traduzioni in sloveno non portano via la bellezza dell’opera. Il rischio c’era, come per qualsiasi traduzione dall’originale, ma in questo caso, la dolcezza, il ritmo e la malinconia, sono stati equilibrati e la regia ha saputo donare un tocco di diversità pur mantenendone integro il testo.

Molto belli gli elementi d’arredo per le scene, ma la parte migliore è spettata ai costumi che si sono distinti per la loro bellezza e coerenza.

In fondo, alla fine delle quasi tre ore, mi sono ritrovata a pensare che non solo ho sorriso tutto il tempo, ma ero molto felice di aver avuto la possibilità di aver visto uno spettacolo così bello. Bravo il regista, ma bravi anche ai ragazzi tutti.

Laura Poretti Rizman

GREASE – BRILJANTINA, foto fornita da TSS

TEATRO STABILE SLOVENO
STAGIONE 2018/2019

 Per la prima volta in Italia e in data unica la produzione slovena di 

GREASE – BRILJANTINA

mercoledì 3 aprile 2019, ore 20.30
Sala principale del Kulturni dom di Trieste

Mercoledì 3 aprile alle 20.30 la Sala principale del Kulturni dom di Trieste ospiterà la prima italiana in data unica della prima produzione slovena interamente professionale del celebre musical GREASE, ovvero BRILJANTINA. Lo spettacolo, nuovo grande successo del produttore Jurij Franko (Prospot) ha debuttato l’anno scorso al Cankarjev dom nell’ambito del Festival Ljubljana e da allora ha conquistato migliaia di spettatori nei teatri dell’intera Slovenia. Nella scorsa stagione, il Teatro Stabile Sloveno ha portato a Trieste il musicalMamma mia, firmato dallo stesso produttore e, come in questo caso, per la prima volta nella traduzione slovena. Squadra che vince non si cambia, quindi anche per Briljantina-Grease viene confermato il tandem alla guida della precedente produzione, ovvero il regista Jug Radivojevič e il direttore musicale Patrik Greblo.
Nel 1970 Jim Jacobs e Warren Casey si ritrovarono a parlare dell’ipotesi di un musical sulle vicende di un vivace gruppo di adolescenti della stessa scuola, alle prese con i piccoli e grandi problemi che precedono l’ingresso nell’età adulta. Intorno a loro la musica degli anni ’50. Nasce così uno dei musical più rappresentati nella storia di Broadway, con la sua storia che parla di giovani di diversa provenienza, uniti da legami di amore e amicizia, della loro crescita e dei loro sogni per il futuro.
Ambientato alla fine degli anni ’50, racconta dell’ultimo anno di scuola alla Rydell High, ovvero del momento in cui i ragazzi dicono addio alla spensieratezza dell’adolescenza e si preparano a entrare nel mondo degli adulti. I protagonisti sono lo scapestrato Danny e la »ben educata« Sandy che insieme ai loro coetanei vivono i momenti divertenti, esaltanti, ma anche le delusioni e le paure nella scoperta dell’amore e di una vita dove occorre fare scelte e accettare responsabilità.
Al successo mondiale del musical ha contribuito enormemente il film del 1978 firmato dal regista Randal Kleiser, nel quale i ruoli principali vengono interpretati da John Travolta e Olivia Newton John. La colonna sonora del film, divenuto un cult anche per le coreografie, ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo.   
Lo spettacolo che andrà in scena a Trieste rientra nel Programma serale in abbonamento del Teatro Stabile Sloveno. La prevendita è aperta presso la biglietteria del teatro in via Petronio 4. La serata è organizzata in collaborazione con la Glasbena matica.    

Saša Lešnjek – Sandy
Luka Markus Štajer – Danny
Mariša Jagodič – Rizzo
Rahela Horvat Toš – Frenchy
Katja Škofic – Marty
Perrine Šmarčan – Jan
Melani Mekicar – Patty
Nika Mlekuž – Cha Cha
Tim Lončar – Kenickie
Gašper Oblak – Doody
Niko Krhlanko – Roger
Matevž Derenda – Sonny
Žiga Bunič – Johnny Casino
Gojmir Lešnjak – Gojc – Eugene
Domen Valič – Teen Angel
Alenka Tetičkovič – Miss Lynch 

Coreografie – Milica Cerović 
Scene – Aleksandar Denić
Costumi – Tatjana Radišić

Share
Arte e spettacolo
Next Topic:

Nella stessa categoria

Io non sono un numero
Io non sono un numero

Laura Poretti Rizman intervista Sabrina Morena LPR: Incontriamo Sabrina Morena prima del debutto del nuovo spettacolo [Read More]

Valzer per un mentalista
Valzer per un mentalista

“In “Valzer per un mentalista” di Davide Calabrese e Fabio Vagnarelli, per la regia di Marco Lorenzi, il Teatro [Read More]

Come ammazzare la moglie o il marito  senza tanti perché
Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché

AL TEATRO DEI FABBRI NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO DELLA CONTRADA VA IN SCENA “COME AMMAZZARE [Read More]

6 Pence – Queen Tribute “A night in the theater”
6 Pence – Queen Tribute “A night in the theater”

6 PENCE – QUEEN TRIBUTE “A night in the theater” TEATRO BOBBIO, Via del Ghirlandaio 12 TRIESTE Giovedì 21 [Read More]

Così parlò Monna Lisa
Così parlò Monna Lisa

“COSI’ PARLO’ MONNA LISA” Il 22 novembre al Teatro Verdi di MUGGIA Il 23 novembre al Teatro [Read More]