Hangar Teatri si fa green

Hangar Teatri si rinnova nel rispetto delle persone e dell’ambiente con lavori di insonorizzazione, di isolamento termico e di ampliamento della capacità numerica di accoglienza.

foto fornita da Hangar Teatri

Hangar Teatri è uno spazio ricavato da una struttura industriale preesistente, una carrozzeria abbandonata da diversi anni prima di essere rinnovata e adibita a teatro, dopo una laboriosa riqualificazione degli spazi.

Oggi Hangar Teatri si rinnova nuovamente per garantire un migliore servizio ai cittadini, all’ambiente e a tutti coloro che amano il teatro.

Vari professionisti sono stati interpellati per individuare e progettare diversi interventi strutturali, di sicurezza, di insonorizzazione, di isolamento termico e di miglioramento dell’impianto elettrico.

Sono previsti circa 2 mesi di lavori per eseguire vari interventi mirati a migliorare i servizi che Hangar Teatri, in collaborazione con il Teatro degli Sterpi, offre alla cittadinanza. I lavori sono stati possibili grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando destinato a interventi di manutenzione ordinaria di sale teatrali.

Buona parte degli interventi si concentreranno sul soffitto della struttura, per migliorare la sicurezza dei carichi sospesi e garantire la possibilità di maggiori e più vari schemi luci per gli spettacoli.

Inoltre, la volta del soffitto verrà rinforzata con materiali insonorizzanti per eliminare ogni eventuale inquinamento acustico.

L’intera sala sarà soggetta ad un intervento di isolamento termico per ridurre drasticamente l’impatto ambientale della struttura, una scelta ecologica nella prospettiva di un futuro green.
L’isolamento termico viene a completare il risparmio energetico con la già avvenuta installazione di una caldaia a pellet e legna Kalorina 22 E di classe energetica A.

Inoltre, i lavori di ristrutturazione amplieranno la capienza del pubblico fino a 200 persone, in modo da assicurare la possibilità di una configurazione multipla della sala e ospitare eventi di portata più ampia, come concerti. Questo intervento sarà poi accompagnato dalla messa in sicurezza di tutti gli spazi rinnovati.

Infine agli interventi strutturali si aggiungeranno quelli di natura tecnica, con operazioni di adeguamento dell’impianto elettrico tramite l’installazione di un impianto di segnalazione fumo e antincendio, l’integrazione di luci d’emergenza e l’aggiunta di nuove attrezzature professionali a tecnologia LED per migliorare la fornitura elettrica del teatro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.