Hollywood Music 🗓

DOMENICA 19 GIUGNO 2022 – ORE 11
TRIESTE – SALA LUTTAZZI

HOLLYWOOD MUSIC
ORCHESTRA DA CAMERA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
direttore ROMOLO GESSI

Orchestra da camera del FVG

L’ORCHESTRA DA CAMERA DEL FVG, DIRETTA DA ROMOLO GESSI, SARÀ PROTAGONISTA IL 19 GIUGNO, A TRIESTE, IN SALA LUTTAZZI, DELLO SPETTACOLO HOLLYWOOD MUSIC – LA GRANDE MUSICA DEL CINEMA.

TRIESTE – Sarà uno spettacolo coinvolgente, in cui lo splendore della musica rievocherà le emozioni del grande cinema, quello proposto dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal Maestro Romolo Gessi in Sala Luttazzi. L’appuntamento è per domenica 19 giugno 2022, alle ore 11, a Trieste, nel Magazzino 26 del Porto Vecchio, nel quadro della rassegna Una luce sempre accesa, promossa dal Comune di Trieste.

Il programma prevede un percorso tra le più celebri e amate musiche da film: dai grandi classici come Colazione da Tiffany, alla simpatia della Pantera rosa, alle atmosfere western de I Magnifici Sette, alle imprese di James Bond e Indiana Jones, al ritmo frenetico di Grease, di Peter Gunn, di La La Land, al fascino del Titanic, al mondo fantastico di Star Wars, Jurassic Park, I Pirati dei Caraibi, per rivivere la magia del grande cinema.

Lo spettacolo, adatto a spettatori di ogni età, conclude la XII edizione del Festival di musica per bambini, ed è realizzato dall’Associazione musicale Aurora Ensemble, in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, Circolo della Cultura e delle Arti, Cooperativa Sociale 55 Casa della Musica, Mitteleuropa Institute, Associazione Culturale Tavola Sferica, Associazione La casa de Kamna, Società Cooperativa Sociale Ritmea, Associazione Pro Musica di Salisburgo, Comune di Mossa, Comune di Tarvisio, con il contributo della Ragione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Prenotazioni presso https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it

Romolo Gessi è principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, ed è direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia. E’ stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria, al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto e direttore musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano. Ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in varie nazioni d’Europa e d’America, con orchestre e solisti di grande rilevanza internazionale. Molto apprezzate sono state le sue collaborazioni con la rete televisiva Italia Uno, per la quale ha diretto, con l’Orchestra Cantelli, gli spettacoli Ice Christmas Gala 2009, Capodanno on Ice 2012 e 2013, trasmessi in oltre 20 nazioni. E’ docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’Accademia europea di Vicenza, al Laboratorio lirico OperAverona e ai Berliner Meisterkurse. E’ inoltre professore ospite all’Accademia di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia e al Conservatoire Royal de Mons.

L’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, sorta nel 1989 per iniziativa dell’Associazione musicale Aurora Ensemble, svolge la sua attività con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.Ha collaborato con prestigiosi solisti, tra i quali Angeleri, Baldini, Bernstein, Bertagnin, Bressan, Brlek, Bronzi, Carani, Carusi, Chizzali, Dal Don, Di Giorgi, Francini, Gamboz, Gottardi, Gulli, Guyot, Innocenti, Krisčak, Levasseur, Meloni, Mercelli, Muraro, Persichilli, Quaranta, Reinprecht, Rossi, Sello, Šiškovič, Stevanato, Szalai e direttori ospiti, quali Florence, Kalmar, Martinolli, Pacor, Paroni, Perlini, Pritchard, Richter, Sofianopulo, Tachezi, Tortato, Trenti, allestendo manifestazioni musicali di rilievo per le celebrazioni di Monteverdi, Vivaldi, Albinoni, Bach, Tartini, Boccherini, Haydn, Mozart, Cherubini, Bellini, Mendelssohn, Lanner, Verdi, Wagner, Lovreglio, Bruckner, Strauss, Elgar, Grieg, Bartók, Sibelius, Anderson, Ellington. Collabora regolarmente, dal 1991, con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con il quale ha realizzato i Concerti di fine d’anno, lo spettacolo Dante, su musiche di Respighi, con Vittorio Gassman, il dramma liturgico La passione di San Giusto di Sofianopulo, lo spettacolo Fin de Siècle, con Piera degli Esposti e la prima esecuzione a Trieste delle Liriche autunnali di Raffaello de Banfield. E’ orchestra residente delle Serate Musicali a Villa Codelli di Mossa.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.