I giovani per la solidarietà

I GIOVANI PER LA SOLIDARIETÀ
2011/2012 – III EDIZIONE

“Spremi le meningi: donaci un’idea!”

L’Associazione Donatori di Sangue propone la terza edizione del concorso monografico riservato alle scuole della Provincia di Trieste per la realizzazione di elaborati sul tema della solidarietà e del dono del sangue.

REGOLAMENTO

A CHI È RIVOLTO
Possono partecipare tutti gli allievi/e degli istituti scolastici della Provincia di Trieste, aderenti all’iniziativa, singolarmente, come classe o come gruppo.

Le tracce proposte vogliono invitare gli studenti alla riflessione su alcuni aspetti della solidarietà relativa al dono del sangue.
I ragazzi sono invitati a sviluppare la traccia prescelta, esprimendo il loro punto di vista e le loro considerazioni sul dono del sangue.

La traccia potrà essere espressa in una delle seguenti modalità:

Scuole Primarie
– testo scritto
– disegno/illustrazione
– progetto musicale (canzone, composizione musicale, “jingle”)

Scuole Secondarie
– testo scritto
– progetto musicale (canzone, composizione musicale, “jingle”)
– progetto fotografico
– video digitale (o progetto multimediale)
Quest’anno sono otto le tracce proposte sul tema della solidarietà e sul dono del sangue che gli studenti possono sviluppare:

1.    Donare sangue è un atto di solidarietà sociale. In Italia i donatori di sangue sono il 5 per cento circa della popolazione compresa fra i 18 ed i 65 anni (coloro che possono potenzialmente donare il sangue); di questi il 75 per cento è di sesso maschile; i giovani (tra i 18 ed i 28 anni) sono il 17 per cento; mentre gli extracomunitari il 5.
Aumentando il numero degli anziani, che costituiscono l’80 per cento dei beneficiari delle trasfusioni, e diminuendo nel contempo la percentuale della popolazione giovanile, fra qualche anno potremmo andare incontro ad una vera e propria emergenza. Il CENSIS stima, infatti, nei prossimi dieci anni, un aumento del fabbisogno di sangue di circa il 10 per cento, ma una riduzione delle donazioni dell’8,7.

Sulla base di tali dati elabora una riflessione personale e immagina una strategia di comunicazione attraverso progetti, interventi politici, iniziative per modificare il futuro che si prospetta.

2.    Internet può aiutare la solidarietà attraverso i social network come Facebook, ma anche con siti specializzati come Youtube, o con i mini messaggi nella rete di Twitter.

Come è possibile sfruttare le nuove tecnologie ad alto coinvolgimento di massa che Internet offre per stimolare gli utenti e il loro entourage al sostegno e alla sensibilizzazione al dono del sangue?

3.    Secondo un recente sondaggio elaborato dal noto osservatorio Demos Coop, le parole preferite dagli italiani sono solidarietà e energia pulita.

Sviluppa una riflessione che metta in luce l’importanza della donazione del sangue in un parallelismo tra energia pulita, purezza del corpo, dell’anima e solidarietà.

4.    La vita sorge da un atto di amore che dovrebbe continuare nel tempo, sì da perpetuare la libertà del corpo e dell’anima dell’uomo per salvaguardare la salute.

5.    Per te, cosa significa “donare sangue”.

6.    Dal discorso del Santo Padre Benedetto XVI, tenuto nella Basilica di Aquileia sabato 7 maggio
2011:
“[…] L’orizzonte della fede e le motivazioni cristiane hanno dato e continuano ad offrire nuovo impulso alla vita sociale, ispirano le intenzioni e guidano i costumi. Ne sono segni evidenti […] le molteplici espressioni di fede, di carità e di cultura; le manifestazioni della religiosità popolare; il senso della solidarietà e il volontariato. Custodite, rafforzate, vivete questa preziosa eredità. Siate gelosi di ciò che ha fatto grandi e rende tuttora grandi queste Terre ! […]”

Elabora una riflessione sulla base di quanto detto dal Santo Padre analizzando soprattutto la valenza etica della donazione del sangue come gesto d’amore e di solidarietà.

7.    “Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.” (Ernesto Che Guevara)

La solidarietà non è solo “dare”, non può essere la risposta a una emergenza quanto piuttosto uno stile di vita, una riflessione profonda che porta alla consapevolezza.
La mancanza di speranze fa sì che molti siano persuasi che questo sia il solo mondo possibile. Ne deriva la rinuncia all’impegno civile, la de-responsabilizzazione e l’abbandono di ogni progetto di progresso politico e sociale. È da questo pessimismo che dobbiamo ripartire, trasformandolo in una volontà di cambiamento che vede gli ostacoli nella loro complessità ed è pronta ad affrontarli.
La possibilità di un avvenire migliore è nelle mani di tutti noi, ma cosa possiamo fare?

8.    “Tutto questo è solo una goccia nell’Oceano, ma se non lo facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno”.
(Madre Teresa di Calcutta)

Tu sei insostituibile, ogni azione e gesto che compi cambia le sorti del mondo. Donare, sensibilizzare al dono è un atto di solidarietà che può fare la differenza tra la vita e la morte.

•    1) scuola primaria
        con particolare riferimento alle tracce 5, 8

•    2) scuola secondaria di primo grado
con particolare riferimento alle tracce 2, 3, 4, 6, 7

•    3) scuola secondaria di secondo grado
tracce 1, 2, 3, 4, 6, 7

PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

I partecipanti devono presentare elaborati che trattino le tematiche legate al dono del sangue con particolare riferimento alla traccia scelta.

Per gli elaborati in formato cartaceo si accettano un numero massimo di 7 (sette) cartelle formato A4, interlinea 1.

Per gli elaborati di disegno si accettano al massimo 3 fogli formato A4, con annesso un commento testuale (lunghezza massima: una cartella formato A4), che spieghi le ragioni dell’elaborato presentato.

Per i progetti fotografici si accettano al massimo 3 fotografie.
Le fotografie dovranno essere presentate in formato elettronico con le seguenti caratteristiche: formato jpg, 300 dpi, dimensioni originali 2/3 mega (al massimo) da inviare su CD insieme alle stampe in formato A4 con annesso un commento testuale (lunghezza massima: una cartella formato A4), che spieghi le ragioni dell’elaborato presentato.
Ogni fotografia dovrà riportare sul retro nome e cognome dell’autore, scuola e sezione d’appartenenza e l’indicazione “basso” presso il lato inferiore della foto, al fine di indicare con chiarezza il senso dell’immagine.

Per il formato video si accetta una lunghezza massima di 5 minuti, fornito su supporto digitale DVD h264/mpg4, con annesso un commento testuale (lunghezza massima: una cartella formato A4) che spieghi le ragioni dell’elaborato presentato.

Per l’elaborato audio si richiede l’invio di file in formato mp3, con annesso un commento testuale (lunghezza massima: una cartella formato A4) che spieghi le ragioni dell’elaborato presentato.

ADESIONE AL CONCORSO
Ogni scuola partecipante dovrà entro il 31 gennaio 2012 inviare la propria adesione a mezzo posta (via J. Cavalli 2/A, 34129, Trieste) o tramite e-mail (concorso@adstrieste.it).

SCADENZA
Gli elaborati (sia in forma cartacea che multimediale) vanno consegnati tramite i rispettivi istituti presso la sede dell’Associazione Donatori di Sangue di Trieste, in via Jacopo Cavalli 2/A, entro e non oltre la data del 30 aprile 2012.

PREMI
Ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicante formata da esperti della didattica e della comunicazione, saranno premiati i migliori elaborati secondo quanto previsto al punto successivo:
L’ Associazione Donatori di Sangue di Trieste metterà a disposizione per i migliori elaborati n° 30 premi sotto forma di buoni acquisto così suddivisi:

•    2.000,00 euro in buoni per acquisto di Personal Computer e accessori.
•    1.500,00 euro in buoni per acquisto libri.
•    1.000,00 euro in buoni per acquisto CD, lettori mp3, articoli musicali.


Scuola secondaria di secondo grado:
•    testo                    1°classificato 150 euro, 2° classificato 100 euro, 3° classificato 50 euro
•    canzone             1°classificato 200 euro, 2° classificato 150 euro, 3° classificato 100 euro
•    fotografia          1°classificato 250 euro, 2° classificato 200 euro, 3° classificato 150 euro
•    video                  1°classificato 300 euro, 2° classificato 250 euro, 3° classificato 200 euro

Scuola secondaria di primo grado:
•    testo                   1°classificato 150 euro, 2° classificato 100 euro, 3° classificato 75 euro
•    fotografia          1°classificato 200 euro, 2° classificato 150 euro, 3° classificato 100 euro
•    video                  1°classificato 250 euro, 2° classificato 200 euro, 3° classificato 150 euro

Scuola primaria:
•    testo                   1°classificato 125 euro, 2° classificato 100 euro, 3° classificato 50 euro
•    disegno             1°classificato 150 euro, 2° classificato 100 euro, 3° classificato 50 euro
•    canzone            1°classificato 200 euro, 2° classificato 150 euro, 3° classificato 100 euro

La consegna dei premi avverrà nell’ambito di una manifestazione che si svolgerà nel mese di maggio 2012 (perverrà l’invito alle scuole) alla presenza di delegazioni studentesche in rappresentanza di tutte le scuole aderenti all’iniziativa.

COPYRIGHT, PRIVACY, ETC.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di stampa e/o di pubblicazione senza nulla pretendere come diritto d’autore.
In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per le attività dell’Associazione Donatori di Sangue di Trieste.
La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento che, in base ad eventuali necessità organizzative, potrà subire variazioni senza in ogni caso alterarne la sostanza.

È prevista una conferenza stampa di presentazione del tema concorso che si terrà entro il 30 di novembre 2011 e di cui verrà data comunicazione.

Il Presidente
Dott. Ennio Furlani

Per ulteriori informazioni, contattare:

ADS
ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE

TRIESTE, VIA J. CAVALLI, 2/A
tel 040/764920
mail: concorso@adstrieste.it

Responsabili Comunicazione

Anna Dall’Armellina
Silvia Ballis
Mario Mirasola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.