I Nostri Angeli 2015

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA I NOSTRI ANGELI 2015

Trieste, Politeama Rossetti – Giovedì 2 luglio 2015  











Premio Luchetta 2015 verso il rush finale: c’e’ anche Ron nel cast della Serata I Nostri Angeli di giovedi’ 2 luglio, al Politeama Rossetti di Trieste (ore 20.30) 
condotta da Alberto Matano. In onda su Rai1 venerdi’ 10 luglio.  Giovani artisti-cult in scena a Trieste: come il ‘Billy Elliot’ nazionale Alessandro Frola, star del musical che ha debuttato al Sistina per la regia di Massimo Romeo Piparo. 
E come Kaligola, il giovane rapper latinista, rivelazione a Sanremo 2015 dove ha vinto il Premio Bardotti per il miglior testo, e i travolgenti SpritzForFive.
 

Giovedì 2 luglio saranno premiati i vincitori 2015 del Premio Luchetta: accanto a Giovanna Botteri, Premio Speciale Luchetta 2015, e a Ferruccio de Bortoli, Premio FriulAdria “Testimoni della Storia” 2015, ci saranno Jonathan Rugman per Channel4, Pablo Trincia di La7, Elena Molinari per Avvenire,Emilie Blachere di Paris Match JM Lopez per El Pais.

Alla testata settimanale “Famiglia Cristiana” la prima edizione del Premio Unicef “I nostri Angeli”. Interverranno il direttore Antonio Sciortino, il direttore generale di Unicef Italia Paolo Rozera e Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta. Sarà Andrea Iacomini, instancabile portavoce di Unicef Italia,  a fare il punto sulle emergenze che dilaniano l’infanzia.

i nostri angeli

 
 
TRIESTE -  Il buon giornalismo festeggia a Trieste i suoi vincitori: giovedì 2 luglio, al Politeama Rossetti (ore 20.30), appuntamento con la Serata I Nostri Angeli 2015, evento culminante del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta. Come sempre, la cerimonia di premiazione diventerà occasione per ripercorrere le corrispondenze e i reportage premiati dai fronti caldi del mondo, in un dialogo avvincente sull’attualità del nostro tempo. Sarà il giornalista Alberto Matano, volto noto al pubblico televisivo, a condurre la serata clou del Premio Luchetta, ripresa da Rai1 che la trasmetterà nella seconda serata di venerdì 10 luglio per la regia di Andrea Apuzzo. Anche quest’anno, dunque, l’informazione va in onda da Trieste: e anche per la XII edizione del Premio Luchetta le news e gli approfondimenti si intrecceranno alla proposta nel segno dell’arte e della musica. 
Sarà un grande cast, quello de I Nostri Angeli 2015, a partire da uno dei protagonisti più noti e amati della canzone d’autore italiana: con il Premio Luchetta torna in scena a Trieste  Ron, l’artefice di canzoni che da quattro decenni fanno parte della storia della musica leggera italiana. Da “Pa’ diglielo a Ma’”, che cantò sedicenne al Festival di Sanremo 1970, alla poetica “Il Gigante e la bambina”, scritta insieme a Lucio Dalla, fino al singolo rimasto nell’immaginario collettivo, “Una città per cantare”, cover italiana del successo di Jackson Browne. E poi i tanti altri successi familiari al grande pubblico (“Tutti quanti abbiamo un angelo”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”) e i pezzi affidati condivisi con altre voci come “Occhi di ragazza” e “Sei volata via”.

E si preannuncia travolgente la performance di un talento emergente della scena nazionale, il giovane danzatore Alessandro Flora, ‘Billy Elliot’ nell’allestimento italiano del musical realizzato per la regia di Massimo Romeo Piparo, sulle musiche originali di Elton John. Una produzione cult, che completa l’acclamata trilogia di Piparo, avviata con “The Full Monty” e proseguita con “Jesus Christ Superstar”. Accanto al Billy Elliot italiano sul palcoscenico del Rossetti si esibirà una promettente new entry del pop-rap nazionale, il giovanissimo Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione: conosciuto come il “rapper latinista”, al suo esordio in occasione del Festival di Sanremo 2015, fra le nuove proposte, ha subito conquistato la Giuria di Qualità, conquistando il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Completa il cast de I Nostri Angeli 2015 la band vocale degli Spritz for Five, 100% triestina, lanciata dall’ultima edizione di X-Factor. Il gruppo, composto da Rocco Pascale, Marco Obersnel, Piero Gherbaz, Nicola Pisano e Giulio Bottecchia, ha avuto un boom di popolarità conquistando critica e pubblico con le loro performance a cappella.

I Nostri Angeli 2015 sarà innanzitutto la grande festa dei vincitori del Premio Luchetta: a cominciare da Giovanna Botteri, volto fra i più noti del giornalismo italiano, Premio Speciale Luchetta 2015. Ferruccio De Bortoli, per oltre vent’anni alla guida di testate giornalistiche di riferimento, sarà protagonista come vincitore del Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2015. E ci saranno il reporter inglese di Channel 4 Jonathan Rugman, Premio Luchetta Tv News; Pablo Trincia, autore per AnnoUno – La7 del miglior reportage tv; la corrispondente di Avvenire Elena Molinari, che dagli Stati Uniti si è aggiudicata il Premio Luchetta – sezione quotidiani/periodici, e la collega Emilie Blachere di Paris Match, vincitrice nell’omologa sezione per la stampa internazionale. Infine, per la sezione dedicata a Miran Hrovatin e alla migliore fotografia, sarà premiato il fotoreporter spagnolo JM Lopez per uno scatto pubblicato su El Pais Semanal. Nel corso della serata il direttore del settimanale Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, riceverà il Premio Unicef “I Nostri Angeli”, istituito  quest’anno dalla Fondazione Luchetta con Unicef Italia, per valorizzare la testata giornalistica che più si è distinta nei temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo. Sul palco del Politeama Rossetti interverranno Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, e il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, che porterà all’attenzione del pubblico le emergenze legate alla drammatica situazione dell’infanzia in molte aree del mondo.
 La Serata sarà preceduta anche quest’anno (dalle 20.30) da Anteprima I Nostri Angeli, prodotta e trasmessa dalla sede regionale RAI FVG, quest’anno dedicata a EXPO 2015.
Come sempre, la Serata Speciale “I Nostri Angeliè aperta alla partecipazione del pubblico, con inviti gratuiti da ritirarsi fino ad esaurimento da martedì 30 giugno presso la biglietteria del Rossetti, in orario 9/14.
 
Info www.premioluchetta.it  @premioluchetta  pagina fb Premio Luchetta
 
Nato nel ricordo dei colleghi che, per informare dalle più pericolose trincee dell’informazione, hanno rischiato e perso la propria vita – Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo, Miran Hrovatin -  il Premio Luchetta 2015 è promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai e si avvale della mediapartnership di Rai Radio1, Rai Friuli Venezia Giulia e il quotidiano Il Piccolo.  
La manifestazione è organizzata dalla Prandicom di Trieste. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.