Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday March 26th 2019

Pages

Insider

Archives

Il Suono e l’Anima

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2018-2019
Il Suono e l’Anima: il Teatro di Monfalcone rende omaggio a Lucio Battisti
con Bruno Conte e la sua Band (venerdì 14 dicembre, esclusiva regionale)

Il 9 settembre di vent’anni fa veniva a mancare Lucio Battisti, che il New York Times definì “il più famoso cantante pop italiano, colui che ha definito un’era”. Il Teatro Comunale di Monfalcone gli rende omaggio, venerdì 14 dicembre alle 20.45, nell’ambito della rassegna “ControCanto”, con il concerto di Bruno Conte e della sua Band. Il Suono e l’Anima è il titolo dell’originale serata dedicata alla musica e alla voce di uno dei cantautori che hanno scritto la storia della canzone italiana.

Le canzoni senza tempo, i ricordi, le emozioni rivivono nell’anima battistiana, che emerge dalla sua inconfondibile voce e dalla forza interpretativa unica e inimitabile: dall’anima soul e rock dei primi anni a quella più profonda e riflessiva dei testi di Mogol e Pasquale Panella. Il suono nel percorso artistico di Battisti, che ha sempre sfruttato al meglio ciò che l’evoluzione tecnologica offriva, è oggetto di costante ricerca: fondamentale l’uso della chitarra acustica, come poi quello di tastiere e sintetizzatori, fino all’elettronica.

Sul palcoscenico Bruno Conte, profondo conoscitore e interprete della canzone d’autore italiana, che dopo una lunga esperienza in un gruppo vocale jazz e swing, intraprende nel 2000 la carriera da solista proprio grazie a un concerto dedicato a Lucio Battisti. Da allora spazia nel repertorio di Battisti interpretandone i grandi successi con le sue naturali doti canore, che lo accomunano al cantautore reatino, senza mai cadere nella mera imitazione. Ad accompagnarlo la sua Band, capace di esprimere al meglio lo stile compositivo originario, virando dal rock al jazz, grazie all’indiscussa esperienza dei suoi componenti e arrangiatori: alle tastiere Massimo Barbieri, alla batteria Alessandro Zucchi, al sax Ettore Martin, alle chitarre Sergio Borgo, al basso Nico Crosara e alla voce Valentina Cogo.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell’ambito di “Dietro le quinte”, avrà luogo una breve presentazione del concerto: Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale, dialogherà con Bruno Conte.

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).

Share
Previous Topic:

Nella stessa categoria

Adriatico Blues
Adriatico Blues

Adriatico Blues Giovedì 28 , venerdì 29 e sabato 30 marzo ore 20.30 Teatro Miela [Read More]

Platonov
Platonov

“La compagnia Il Mulino di Amleto porta in scena per la regia di Marco Lorenzi il primo dramma di Anton Cechov, [Read More]

Un delirio a due
Un delirio a due

Teatro: sabato 30 marzo alle 20.30 e domenica 31 marzo alle 17.00 va in scena in Hangar Teatri lo spettacolo “Un [Read More]

L’improprio uso della mente
L’improprio uso della mente

Teatro: domenica 24 marzo alle 17.00 va in scena in Hangar Teatri il monologo “L’improprio uso della mente”, [Read More]

Sulle tracce dei Sartorio
Sulle tracce dei Sartorio

VISITA GUIDA-ANIMATA: “Sulle tracce dei Sartorio” visita guidata – animata al Civico Museo Sartorio, [Read More]