Il Volo del Jazz, Dianne Reeves a Pordenone

DIANNE REEVES, UNA TRA LE PIU’ NOTE VOCALIST JAZZ DEL MONDO, PROTAGONISTA DELL’ANTEPRIMA DE IL VOLO DEL JAZZ 2015

In esclusiva per il Nord-Est la cantante statunitense con il suo quintetto al Teatro Verdi di Pordenone

 

Immagine incorporata 2

martedì 20 ottobre
ore 20.45
Teatro Verdi (Pordenone)


PORDENONE – E’ affidata a una tra le più note vocalist jazz del mondo l’anteprima dell’edizione 2015 de “Il Volo del Jazz”. Sarà infatti Dianne Reeves, cantante talentuosa e grande interprete di testi che si è imposta a livello internazionale fin dalla seconda metà degli anni Ottanta, ad inaugurare, con un concerto in esclusiva regionale in calendario martedì 20 ottobre alle 20.45 al Teatro Verdi di Pordenone, l’undicesima edizione della rassegna jazzistica organizzata dal Circolo Controtempo.

Dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso con il concerto di Gregory Porter, Controtempo e il Teatro Verdi di Pordenone portano stavolta a Pordenone un’incredibile voce femminile, che anticipa la serie di concerti in programma al Teatro Zancanaro di Sacile per l’edizione 2015 de “Il Volo del Jazz”. Questo concerto, insieme alle iniziative Jazz Loft e Note di Jazz, conferma e rafforza la collaborazione fra Controtempo e il Teatro di Pordenone, fondata sull’obiettivo comune della promozione e valorizzazione, in regione, del jazz di qualità. Dianne Reeves insieme a Dee Dee Bridgewater, Diana Krall e Cassandra Wilson è considerata infatti una delle più importanti interpreti femminili di jazz del nostro tempo. Grazie al suo virtuosismo mozzafiato, all’abilità d’improvvisazione e al suo stile unico sia nel jazz sia nell’R&B, ha vinto finora cinque Grammy, tra cui uno per la colonna sonora del film di George Clooney, Good Night and Good Luck. Il più recente l’ha ottenuto nel 2015, per l’album Beautiful Life, un viaggio in 12 tracce nel quale compaiono le sue personali versioni di «Waiting in Vain» di Bob Marley, «Dreams» dei Fleetwood Mac, «I Want You» di Marvin Gaye e “32 Flavors” di Ani Di Franco. E sarà proprio questo suo ultimo lavoro ad essere proposto live sul palco del Teatro Verdi di Pordenone. Beautiful Life, prodotto da Terri Lyne Carrington, vede la partecipazione di un cast stellare, che include i bassisti Esperanza Spalding e Richard Bona, i cantanti Gregory Porter e Lalah Hathaway, i pianisti Robert Glasper e Gerald Clayton e il cugino e collaboratore di lungo corso di Reeves George Duke, recentemente scomparso. L’album mescola elementi R&B, latin e pop, inserendoli nel quadro del jazz del 21° secolo. Oltre alle tracce già citate, a coprire lo spettro dal jazz al soul ci sono due nuove canzoni emotivamente vulcaniche, “Cold” e “Satiated“. “Nella sua essenza – dice Reeves – la vita è bella, e io voluto celebrare ciò che è troppo spesso trascurato”.

Dianne Reeves salirà sul palco del Teatro Verdi insieme a Peter Martin al pianoforte, Romero Lubambo alla chitarra, Reginald Veal al contrabbasso e Terreon Gully alla batteria.

Nata a Detroit il 23 ottobre del 1956 ma cresciuta a Denver, in Colorado, Reeves viene da una famiglia di musicisti: suo padre cantante, sua madre trombettista, suo zio bassista nella Denver Symphony Orchestra. Fu proprio lo zio, Charles Burell, a introdurla nel mondo delle cantanti jazz, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday. Dianne rimase particolarmente impressionata da Sarah Vaughan, alla quale dedicò in seguito, nel 2001, l’album tributo “The Calling: Celebrating Sarah Vaughan”. Nella sua carriera artistica, che l’ha vista agli esordi in tour con Harry Belafonte, ha esplorato anche territori al di là del jazz e molte delle sue performance live nei primi anni hanno incluso musiche folk originali, ispirate alla tradizione africana, e musiche pop. Dianne Reeves ha suonato con la Lincoln Center Jazz Orchestra e Wynton Marsalis, che di lei ha detto “E’ una delle migliori voci di oggi e di sempre”. Ha registrato anche con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Daniel Barenboim ed è stata voce solista con Sir Simon Rattle e i Berliner Philharmoniker. È stata la prima cantante ad esibirsi nella Walt Disney Concert Hall. Ha lavorato con il leggendario produttore Arif Mardin (Norah Jones, Aretha Franklin) sul disco vincitore di un Grammy “A Little Moonlight”, un’intima raccolta di standard che la vede protagonista con il suo trio. Quando è stata pubblicata la sua raccolta “Christmas Time is Here” il critico del New York Times Ben Ratliff ha dichiarato: “Miss Reeves, una cantante jazz di abilità sorprendente, ha preso seriamente l’incarico; questo è uno dei migliori CD jazz natalizi che io abbia mai ascoltato”. Negli ultimi anni la cantante americana ha effettuato tournée in tutto il mondo e si è esibita in vari contesti, tra cui un programma intitolato “Sing the Truth”, omaggio musicale a Nina Simone che ha visto anche la partecipazione di Liz Wright e Angelique Kidjo. Ha cantato alla Casa Bianca in numerose occasioni ufficiali alla presenza del Presidente Obama. Nel gennaio 2015 è stata protagonista, insieme a Paul Simon, James Taylor e Bobby Mc Ferrin, di un acclamato concerto al Lincoln Center di New York.

Biglietti in prevendita: on-line www.comunalegiuseppeverdi.it, nella biglietteria del Teatro (dalle 14.30 alle 19). Info: 0434 247624

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.