Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Monday November 11th 2019

Pages

Insider

Archives

In Automobile parte 2/2

– Non abbandoniamo le batterie esaurite in strada ma portiamole ai centri di raccolta (anche ai distributori di carburante). Le batterie sono formate dal 65% di piombo che tende a diventare solubile, penetra nel terreno inquinando le falde acquifere.

– Se il condizionatore dell’auto si guasta ripariamo subito la perdita. Il freon usato come gas refrigerante é tra le prime cause di emissione di CFC nell’atmosfera, responsabile del buco nell’ozono e dell’effetto serra.

– Non rovesciamo l’olio lubrificante del motore nei campi o negli scarichi fognari. I cinque litri di un cambio dispersi nel terreno inquinano una superficie grande quanto un campo di calcio. Scaricati nell’acqua, attraverso le fognature, coprono con una pellicola uno specchio di 5 mila metri quadrati che impedisce agli organismi di sopravvivere.

– Facciamo revisionare l’auto in base alla legislazione vigente. Un’automobile revisionata consuma addirittura il 9% in meno di benzina. E produce altrettante emissioni tossiche in meno.

– Acquistiamo auto elettriche. È la richiesta che fa il mercato.

– Non parcheggiamo le auto o le moto sulle dune di sabbia. È un ecosistema molto delicato: le ruote danneggiano la flora che fa da collante alla sabbia.

Ketty Coslovich

Share

Nella stessa categoria

Bioest 2016
Bioest 2016

Torna per il 23esimo anno Bioest, la tradizionale Fiera dei prodotti naturali e delle Associazioni ambientaliste, [Read More]

Doggy Bag? Si grazie!
Doggy Bag? Si grazie!

Istituzione del Doggy Bag nei ristoranti di Trieste. Approvata sotto forma di raccomandazione la mozione presentata dal [Read More]

Ferriera di Servola: Manifestazione cittadina
Ferriera di Servola: Manifestazione cittadina

Domenica 31 gennaio 2016 alle ore 15 manifestazione cittadina sul tema della Ferriera di Servola. [Read More]

UNIVILLAGE 2015 “VIAGGIO: Confini, Mobilità, Culture”
UNIVILLAGE 2015 “VIAGGIO: Confini, Mobilità, Culture”

Ritorna il Festival degli studenti all’Università di Trieste, con
 incontri, dibattiti, workshop, teatro, DJ-set e [Read More]

3ª Rampigada Santa
3ª Rampigada Santa

Torna la crono-scalata di Scala Santa per dimostrare a tutti che se si può andare su di là a piedi o in bicicletta, [Read More]