In empatia con l’autore

IN EMPATIA CON L’AUTORE

Empatija_TKS, foto fornita da Elena Cerkvenic

 Sulla traccia segnata dai precedenti incontri dallo »Sloveno con empatia« nasce il prossimo incontro »In empatia con l’autore”, il cui obiettivo principale è promuovere nella nostra città cultura della lettura e della conoscenza di autrici e autori sloveni contemporanei, tradotti in italiano. In un clima di accoglienza, condivisione e amicizia.

 

In concomitanza con la settimana in cui si celebra la festa della cultura dedicata al massimo poeta sloveno France Prešeren, l’incontro, interattivo e bilingue, pensato e organizzato da Elena Cerkvenič in collaborazione con la Javna agencija za knjigo Republike Slovenije – l’ Agenzia Pubblica per il Libro della Repubblica di Slovenia, sarà dedicato al romanzo di Drago Jančar, »To noč sem jo videl« (»Stanotte l’ho vista«), per far conoscere alla cittadinanza uno tra i massimi autori sloveni contemporanei, di cui si hanno opere tradotte in italiano.

L’incontro avrà luogo, venerdì 10 febbraio alle ore 18.00, presso la sala del Circolo per gli Studi Sociali Virgil Šček, in via Giacinto Gallina 5 (III piano).

Si esibirà Vanja Zuliani, allievo della Glasbena matica dalla classe del professor Vasilij Meljnikov, eseguendo l’Adagio dalla prima Sonata per violino solo BWV 1001 di Johann Sebastian Bach.

Presenteranno una lettura tratta dal romanzo Nejc Kravos e Marijan Kravos, rappresentanti dell’Associazione Radijski oder – la Ribalta Radiofonica.

Collabora all’ incontro Olga Lupinc dello Slavistično društvo Trst-Gorica-Videm-Associazione di Slavistica Trieste-Gorizia-Udine.

Parteciperà all’incontro Aleš Novak, il direttore dell’Agenzia Pubblica per il Libro della Repubblica di Slovenia. L’Agenzia ha la sede a Lubiana e opera nell’ambito della cooperazione internazionale nel campo editoriale, promuovendo lo sviluppo della rete editoriale e della cultura della lettura.

Sarà presente all’incontro la traduttrice Veronika Brecelj.

Si converserà in un clima di amicizia e curiosità, con la voglia o di avvicinarsi e/o di approfondire o semplicemente di esserci.

Copie del romanzo di Drago Jančar sono disponibili anche in Biblioteca civica Attilio Hortis che condivide l’iniziativa di promozione alla lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.