Infiorata di Opicina 2023 🗓

Foto fornita da Nadia Bellina

PRESENTATA IN MUNICIPIO A TRIESTE DAL VICESINDACO SERENA TONEL L’INFIORATA DI OPICINA 2023 XIV EDIZIONE, MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAL CONSORZIO INSIEME A OPICINA IN CO-ORGANIZZAZIONE CON IL COMUNE DI TRIESTE E IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DI OPICINA E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MARINO SIMIC” ISCRIZIONI GRATUITE APERTE DALL’1 GIUGNO

Si terrà quest’anno la quattordicesima edizione dell’Infiorata di Opicina 2023”, manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin l’Associazione Culturale “Marino Simic” e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Con l’arrivo della primavera, a cui tradizionalmente si accompagna, è ritornata anche quest’anno l’Infiorata, annuale manifestazione che – attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti che premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi – mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali.

L’Infiorata di Opicina, che l’anno passato ha riscontrato un grandissimo successo registrando ben 56 partecipanti, record assoluto per la manifestazione, è stata presentata oggi (mercoledì 24 maggio) presso la Sala Tergeste del Comune di Trieste dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, alla presenza della Presidente del Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčina, Nadia Bellina e del Presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, Dario Vremec.

Promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčinin e l’Associazione Culturale “Marino Simic” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, la manifestazione – ideata dalla Signora Giovanna Venturini vedova Crismani presidente per diversi anni dell’ADO-ZZO prenderà il via ufficialmente l’1 giugno con l’apertura delle iscrizioni. All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una targhetta da apporre sull’opera da giudicare. Sarà una giuria di esperti a esaminare successivamente le composizioni in gara, dedicando una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante. Sono previste iscrizioni gratuite per le seguenti tre categorie: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli);
Balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; Giardini a vista.

La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo domenica 9 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell’ambito della manifestazione “Scopri Opicina… una sera d’estate 2023”. A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stata rimarcata la preziosa attività svolta dalle Associazioni promotrici dell’iniziativa che rappresenta un momento di coinvolgimento per tutta la cittadinanza e non solo per gli abitanti del borgo carsico e l’impegno e la costante attenzione dell’Amministrazione comunale per il territorio di Opicina. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla banca ZKB ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA TRST GORICA Zadruga – ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA Società Cooperativa, socia e sostenitrice del Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah.

“Opicina -ha detto il vicesindaco Serena Tonel – riesce sempre a trasformare i momenti tradizionali in occasioni di aggregazione sociale, dando valore e significato alle iniziative proposte. Grazie quindi al Consorzio Insieme a Opicina, alle Associazioni e ai commercianti che riescono a proporre e a condensare con entusiasmo iniziative e appuntamenti che arricchiscono e valorizzano questi momenti, creando occasioni importanti di valorizzazione e crescita per tutto il nostro territorio”.

“Dal 1° giugno al 2 luglio – ha spiegato Nadia Bellina – tutti gli esercizi commerciali, i condomini con giardini a vista e i portoni (sempre a vista) saranno invitati a infiorare gli stessi con vasi di fiori e piante nei loro spazi di pertinenza. Entro il 2 luglio un’apposita commissione passerà in diverse occasioni presso i soggetti che si saranno iscritti gratuitamente per valutare il buon mantenimento e la migliore composizione. Come presidente del Consorzio Centro in via Insieme a Opicina e anche in veste di componente del Consiglio direttivo dell’Associazione per la Difesa di Opicina – združenje za zaščito Opčin e dell’Associazione Culturale “Marino Simic” – ha aggiunto Bellina – in questa sede non posso che sottolineare ancora una volta la strettissima collaborazione esistente tra i tre organismi locali. Sono quindi estremamente felice del successo di questa ormai storica iniziativa che sta per raggiungere l’importante traguardo dei 15 anni e si inserisce in un ricco calendario di eventi annuali che viene sviluppato in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Desidero pertanto ringraziare l’Amministrazione comunale per la grande attenzione da sempre riservata alle nostre attività e la vicinanza alla comunità di Opicina. Grazie all’Infiorata contibuiamo all’abbellimento della borgata rendendola ancora più piacevole alla vista dei residenti e dei turisti, contribuendo così ad accrescere anche le opportunità per il commercio, i pubblici esercizi e le strutture ricettive locali”.E’ intervenuto alla presentazione il Presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, Dario Vremec, che ha ricordato con orgoglio il ruolo svolto in questi 4 decenni dall’associazione in difesa e a promozione del territorio e delle realtà operanti a Opicina.

PROGRAMMA 2023.

La premiazione si svolgerà domenica 9 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell’ambito della manifestazione “SCOPRI OPICINA… UNA SERA D’ESTATE – OPENSKI POLETNI VEČERI”.

REGOLAMENTO: Le iscrizioni avranno inizio giovedì 1 giugno presso il negozio di fiori “IL BUCANEVE”, l’agraria AGROSOSIČ le “PELLETTERIE ROBERTA” di Opicina e per telefono con Fabio Piccoli cell. 347 0749987 dove proseguiranno fino a domenica 2 luglio. Una giuria di esperti esaminerà le composizioni in gara nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 2 luglio. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. E’ previsto inoltre un premio speciale a chi saprà esprimere meglio la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali.

 

from to
Scheduled ical Google outlook Arte e spettacolo Primo Piano Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.