Io cerco sempre. Opere scelte di Serena Zors Breuer

foto Laura Poretti Rizman
foto Laura Poretti Rizman

Splendida e suggestiva la presentazione avvvenuta ieri al Circolo della Stampa di Trieste, della video monografia dell’artista Serena Zors Breuer.

Marianna Accerboni ha saputo presentare come al suo solito, in maniera eccellente il lavoro dell’artista, illustrando nella sua completezza il percorso artistico ed emotivo di questa affascinante e maestosa donna, che attraverso lo studio di diverse forme d’arte ha espresso la sua oniricità attraverso le forme e i colori dei suoi lavori, ma anche delle case che ha abitato ed abita, rendendole luoghi magici.

Serena Zors nel suo muoversi incanta  a sua volta molti artisti che si propongono di collaborare con lei o che ne sono talmente contaminati da venirne ispirati per la creazione di nuovi lavori, a volte musicali, a volte narrativi.

Il suo ultimo approccio alla tecnica olio  è un cammino nel quale sta cercando di affondare i suoi passi che devono rallentare per poter entrare nella profondità e nella lentezza della lavorazione.

Lei non è così: è vulcanica, prorompente, ma anche molto fragile. Ed è appunto in questa fragilità la sua fenomenale bellezza che si rispecchia nei suoi lavori.

Il libro, di ottima qualità, racchiude un video che illustra il suo percorso espositivo.

Laura Poretti Rizman

foto Laura Poretti Rizman
foto Laura Poretti Rizman

IL 28 APRILE 2016 AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI TRIESTE PRESENTAZIONE DELLA VIDEO-MONOGRAFIA DELLA PITTRICE SERENA ZORS BREUER

Giovedì 28 aprile alle 17.30 nella Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia 13) l’arch. Marianna Accerboni, curatrice della pubblicazione, presenta la video-monografia dedicata alla pittrice Serena Zors Breuer con l’introduzione del Presidente del Circolo Pierluigi Sabatti, scrittore e giornalista. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video dell’evento multimediale di luce, parole e musica, che ha sottolineato l’ultima esposizione dell’artista alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste ed è allegato al volume.
La monografia, intitolata Io cerco sempre. Opere scelte, ripercorre attraverso numerose immagini a colori e testi in italiano, tedesco e inglese il poliedrico itinerario creativo della Zors, attiva da molti anni a Monaco di Baviera, nel campo della pittura, della scultura e del design, in particolare del vetro Tiffany, accostando ai suoi lavori anche diversi pensieri poetici dell’autrice (info 335 6750946).

La gioia delle ombre, 2015 - olio su tela - cm. 40x50, immagine fornita da Marianna Accerboni
La gioia delle ombre, 2015 – olio su tela – cm. 40×50, immagine fornita da Marianna Accerboni

Serena Zors Breuer si dedica sin da giovanissima al disegno e alla pittura. Nel 1980 è allieva a Monaco della Kunstgewerblerin Erika Liebl, da cui apprende l’arte del vetro secondo la famosa tecnica Tiffany. Dal 1985 realizza su proprio design oggetti, lampade e vetrate in questo stile: presentati in numerose mostre, riscuotono grande consenso e la portano a lavorare per arredamenti d’interni. Espone a Trieste, alla Scuola dei Mercanti della Madonna dell’Orto di Venezia e a Monaco, dove riceve la Medaglia al Merito per gli Italiani all’estero.
Alla fine degli anni ’80, durante numerosi viaggi a New York e visite al Metropolitan Museum, scatta l’interesse per la scultura, che realizza in speckstein (steatite). Nel 2014 espone con molto successo alla Sala del Giubileo di Trieste. Nello stesso anno e nel 2015 è rispettivamente presente alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste e alla Melori & Rosenberg Art Gallery di Venezia con un evento multimediale di luce, parole e musica ideato da Accerboni su testi del grande saggista Khaled Fouad Allam e musiche di Silvio Donati ispirati alla sua arte. Al prestigioso Concorso Internazionale di pittura Dario Mulitsch 2015 ha ricevuto il premio della Regione FVG.

DOVE: Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa · corso Italia, 13 · Trieste
QUANDO: 28 aprile 2016
ORARIO: ore 17.30
A CURA DI: Marianna Accerboni
INFO: 335 6750946

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.