Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday September 26th 2018

Pages

Insider

Archives

La Domenica si va a teatro!

III Edizione “Rassegna Ti: la domenica si va a Teatro!”

Si è conclusa con grande successo di pubblico e di critica la III Edizione della Rassegna Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia e delle Comunità Italiane dell’Istria, organizzata da “Teatro incontro”: “Rassegna Ti: la domenica si va a Teatro!”. La rassegna si è svolta dal 24 Settembre al 12 Novembre, per cinque domeniche al “Teatro di Roiano” in via dei Moreri, 22 a Trieste. Il programma verteva in 5 spettacoli, quattro dei quali in gara: “La villa dei misteri” testo e regia di Nicola Fraccalaglio della compagnia “Melodycendo” di Udine, “Da giovedì a giovedì” di Aldo di Benedetti, regia di Carla Manzon della compagnia “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone (PN), “La valiza del ladro di Flavia Cristin, regia di Enrico Cavallero della compagnia del “Circolo Culturale Don Eugenio Brandl” di Turriaco (GO) e “Attori” testo e regia di Michele Torresani della “Compagnia dei Giovani” di Trento. Lo spettacolo fuori gara è stato una delle ultime produzioni di “Teatro incontro”: “Le Badanti” di Rita Siligato per la regia del “Collettivo dispersivo” di Teatro incontro.

Al termine della rassegna ci sono state le consuete premiazioni:

Premio Migliore Spettacolo: “Da giovedì a giovedì” Regia di Carla Manzon della compagnia “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone (PN) “per l’equilibrio interpretativo di tutti gli attori, valorizzati da un elegante e funzionale allestimento scenico”.

Premio Migliore Attrice: Flavia Spanghero nello spettacolo “La valiza del ladro” della compagnia del “Circolo Culturale Don Eugenio Brandl” di Turriaco (GO) “per l’interpretazione assolutamente appassionata e sanguigna del suo personaggio, che ha saputo incarnare anche dal punto di vista linguistico e gestuale”.

Premio Migliore Attore: Luca Bertolla nello spettacolo “Attori” della “Compagnia dei Giovani” di Trentoper la genuina carica comunicativa, unita a un’evidente capacità mimica e alla padronanza tecnica del suo personaggio”.

Menzione Speciale: Valeria Murianni nello spettacolo “La villa dei misteri” della compagnia “Melodycendo” di Udine, per aver saputo mettere in risalto il suo personaggio con una comicità precisa, originale e costante”.

Premio spettacolo più gradito dal pubblico a “La valiza del ladro” compagnia del “Circolo Culturale Don Eugenio Brandl” di Turriaco (GO)

AL TEATRO DEL CENTRO GIOVANILE DI ROIANO

Via dei Moreri, 22 – Trieste

“Teatro incontro”

presenta la terza edizione della Rassegna Teatrale

RassegnaTi

la Domenica si va a teatro!

INGRESSO:

INTERO € 5, BAMBINI FINO AI 10 ANNI INGRESSO GRATUITO

5^ SERATA

Domenica 12 Novembre ore 18:00

“ATTORI”
testo e regia di Michele Torresani

“Compagnia dei Giovani” – Trento

 

Un party per festeggiare il nuovo spettacolo di una compagnia di teatro amatoriale. A casa di Doris e dello stralunato marito Sirio si ritrovano un timido professore divorziato, un playboy da strapazzo, una sua svagata ex, un’attrice emergente, un inopportuno caratterista, la sua spazientita moglie e un critico teatrale. Desideri, aspirazioni, fallimenti provocano una tensione che sale fino al commovente finale.

A seguire le premiazioni per il miglior spettacolo, il miglior attore, la migliore attrice
e per lo spettacolo più gradito dal pubblico

4^ SERATA
Domenica 5 Novembre ore 18:00

“LE BADANTI”
di Rita Siligato
A leggio con gli attori di Teatro incontro
Regia “Collettivo Dispersivo”

“Angela, Angela, Angela, Angela… una serie di badanti che paiono tutte uguali, ma ciascuna ha la sua storia, il suo carattere, il suo modo di fare e le sue fissazioni. La vita di Silvano è una ripetizione continua di gesti e abitudini, dal caffè della mattina al sonnellino dopo pranzo, e poche parole scambiate con la badante. La badante o le badanti? Chi sono e quanto spesso cambiano? Un padre, un figlio e una badante polifonica per un sorprendente atto unico a leggio con Sandro Rossit, Elena De Cecco, Alessia Cozzi, Alessia Giani, Katia Monaco e Andrea Cattin.”

“Dallo spettacolo “Le badanti” è stato tratto il racconto “L’acqua sopra i ponti” con cui l’autrice Rita Siligato nel marzo 2016 ha vinto il Premio Sede Rai FVG all’interno del XII Concorso letterario internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”

3^ SERATA

Domenica 29 Ottobre ore 18:00

“LA VALIZA DEL LADRO

di Flavia Cristin
Regia di Enrico Cavallero

“Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl” – Turriaco (GO)

Susy e Giorgio sono felicemente sposati e la loro vita scorre con la tranquilla routine delle coppie affiatate…Forse non è proprio così! La storia si snoda tra colpi di scena, miracolosi ritrovamenti e naturalmente un lieto fine che mette tutti d’accordo. Lo spunto per la vicenda è stato liberamente tratto da una notizia di cronaca apparsa alcuni anni fa in rete.

2^ SERATA

Domenica 15 Ottobre ore 18:00

“DA GIOVEDI’ A GIOVEDI’

di Aldo De Benedetti
Regia di Carla Manzon

“Il Teatrozzo” – Pasiano di Pordenone (PN)

Paolo, avvocato di successo, si assenta spesso per lavoro. Da certi comportamenti della moglie comincia a dubitare della sua fedeltà e incarica un’agenzia investigativa di controllarne tutti i movimenti per una settimana, da giovedì a giovedì. Quando riceve l’esito del pedinamento scopre che… Con questa commedia scritta alla fine degli anni ‘50 Aldo De Benedetti mette in scena la crisi dei valori borghesi, l’ipocrisia di un mondo solo apparentemente di successo e la difficoltà di comunicare i sentimenti tra uomo e donna.

1^ SERATA

Domenica 24 Settembre ore 18:00

foto spettacolo la villa dei misteri fornita da Francesco Facca

“LA VILLA DEI MISTERI

Testo e regia di Nicola Fraccalaglio

“Melodycendo” – Udine

Sei donne vengono invitate in una misteriosa Villa e accolte da due cameriere. L’eccentrico padrone di casa sembra conoscere molti dettagli del loro passato…. Tra battute al vetriolo, suspance e attacchi isterici, le malcapitate cercheranno di uscire indenni, ma non sarà così semplice… Un omaggio ai vecchi gialli di Agatha Christie, con citazioni tratte dal cinema e dal famosissimo gioco di società Cluedo.

 

Share

Nella stessa categoria

Cartellone 2918/19 Teatro per l’Infanzia e la Gioventù  de La Contrada
Cartellone 2918/19 Teatro per l’Infanzia e la Gioventù de La Contrada

Cartellone 2918/19 Teatro per l’Infanzia e la Gioventù de La Contrada [Read More]

Il Rossetti va all’Università!
Il Rossetti va all’Università!

“Da lunedì 24 settembre, per due settimane, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sarà presente con un [Read More]

Malika Ayane e il suo Domino Tour prossimamente a Udine
Malika Ayane e il suo Domino Tour prossimamente a Udine

MALIKA AYANE “Domino Tour” 4 febbraio 2019 – ore 21.00 UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine I [Read More]

Il Dilemma dell’Identità
Il Dilemma dell’Identità

Teatro Miela giovedì 27 settembre 2018 - ore 20.00 proiezione in anteprima del film documentario IL DILEMMA [Read More]

Martina Filjak: a Fuga e la Passione Ardente
Martina Filjak: a Fuga e la Passione Ardente

lunedì 24 settembre al Teatro Verdi di Trieste – Sala Ridotto Victor De Sabata (ore 20.30), del secondo concerto in [Read More]