La Stagione del Raccolto

foto fornita da Il Miela
foto fornita da Il Miela

 

appuntamenti di marzo-aprile, della rassegna  promossa da Bonawentura in collaborazione con ITIS e ARIS /LA STAGIONE DEL RACCOLTO La maturità della vita nel cinema
siamo giunti al 3 appuntamento:

domenica 17 marzo 2013
ore 16.30

Bonawentura in collaborazione con ITIS e ARIS /LA STAGIONE DEL RACCOLTO

La maturità della vita nel cinema
A SIMPLE LIFE
di Ann Hui; con Andy Lau, Deanie Ip, Wang Fuli, Qin Hailu, Paul Chiang
Hong Kong, 2011, col., 117′, versione italiana 

Ispirato a fatti e persone reali, il film narra la storia di Chung Chun-Tao, detta Ah Tao, nata a Taishan, in Cina. Il padre adottivo muore durante l’occupazione giapponese e la madre la manda a lavorare. Appena adolescente, Chung Chun-Tao diventa una “amah”, una serva, per la famiglia Leung, condividendone la vita quotidiana. Col tempo alcuni membri della famiglia passano a miglior vita e altri emigrano. Trascorsi sessant’anni, Ah Tao è ora al servizio di Roger, l’unico della famiglia rimasto a Hong Kong, dove lavora nell’industria cinematografica. Un giorno, tornando a casa, Roger trova la donna in preda a un ictus e la porta precipitosamente in ospedale. Una volta fuori pericolo, Ah Tao gli comunica di volersi ritirare in un ospizio.

domenica 24 marzo 2013
ore 16.30

Bonawentura in collaborazione con ITIS e ARIS /LA STAGIONE DEL RACCOLTO

La maturità della vita nel cinema
RICOMINCIO DA ME 
The Thing About My Folks
di Raymond De Felitta; con Peter Falk, Paul Reiser, Olympia Dukakis, Elizabeth Perkins, Mackenzie Connolly
USA, 2006, col., 96′, versione italiana 

Ben e Rachel Kleinman stanno passando una normale serata nel loro appartamento a Manhattan quando ricevono una visita inaspettata. Si tratta di Sam Kleinman, il padre di Ben, che gli comunica di essere stato abbandonato dalla moglie Muriel dopo 47 anni di matrimonio. Mentre le sorelle di Ben iniziano ad indagare sulla fuga della madre, padre e figlio si imbarcano in un’avventura on the road attraverso le cittadine dello stato di New York che permetterà ad entrambi di conoscersi meglio e di creare finalmente il rapporto di reciproca stima che non hanno mai avuto…
Ingresso libero

domenica 7 aprile 2013
ore

16.30
Bonawentura in collaborazione con ITIS e ARIS /LA STAGIONE DEL RACCOLTO

La maturità della vita nel cinema
IL CAMMINO PER SANTIAGO 
The Way
di Emilio Estevez; con Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, Yorick van Wageningen, James Nesbitt
USA, 2010, col., 94′, versione italiana 

Tom è un medico americano di successo, che passa la sua terza età tra lo studio dove lavora e il campo da golf, dove si distrae con i colleghi. Qui un giorno viene raggiunto dalla notizia che suo figlio Daniel, quarantenne, è rimasto ucciso da un temporale sui Pirenei. Giunto in Europa per recuperare le spoglie del figlio, Tom scopre che Daniel aveva intrapreso il Cammino di Santiago de Compostela, un sentiero di 800 chilometri tra Francia e Spagna che i pellegrini percorrono a piedi, tappa dopo tappa, mossi da motivazioni personali anche molto diverse fra loro. Con la scatola delle ceneri nello zaino, Tom decide di camminare al posto di Daniel e di portare a termine il suo viaggio. Lungo la via, l’incontro con tre inattesi compagni di strada lo strapperà alla solitudine e lo costringerà all’esperienza, perché “la vita non si sceglie, si vive”.
Tom è un oftalmologo e come tale si occupa dello specchio dell’anima, gli occhi. Ma ci sono cose che sfuggono all’evidenza e trovarne il senso, l’anima, richiede un percorso più lungo e faticoso, senza l’ausilio di macchine.
Ingresso libero

domenica 14 aprile 2013
ore

16.30
Bonawentura in collaborazione con ITIS e ARIS /LA STAGIONE DEL RACCOLTO

La maturità della vita nel cinema
VECCHIE
QUELLA CERTA ETA’
Daniele Segre; con Maria Grazia Grassini, Barbara Valmorin
Italia, 2002, col., 76’

La scena si svolge in un soggiorno di una casa di vacanze al mare, in un luogo imprecisato dell’Italia centro meridionale. Protagoniste due donne sui 60 anni, Agata e Letizia, che per tutto lo svolgimento della storia resteranno in camicia da notte e non riusciranno mai ad uscire dall’appartamento, ogni scusa sarà buona per cambiare discorso e ritardare l’uscita di casa. Una storia metafora di un tempo confuso, agitato, conflittuale, nel quale ognuno di noi vive.


QUELLA CERTA ETA’ 
di Daniele Segre
Italia, 1996, 45’

Un viaggio nel mondo dei sentimenti, dell’affettività, della sessualità tra gli anziani, realizzato attraverso decine e decine di interviste-testimonianze raccolte tra coloro che ancora vivono in casa propria e le persone ospiti di una casa di riposo. Nel film compaiono i molteplici aspetti della vita di chi è entrato nella terza età: dalla riscoperta della sessualità, all’affermazione dolorosa di una solitudine dovuta alla scomparsa del compagno. Testimonianze che sottolineano come anche a 60 anni la sessualità è ancora viva, c’è bisogno di tenerezza e di affetto, è ancora presente il bisogno di essere corteggiati e di corteggiare e fortissime sono le emozioni di chi si riscopre innamorato.
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.