La vita è una cosa meravigliosa

Ho aspettato un pò di giorni per metter in chiaro i miei pensieri attraverso questo scritto.

Lo spettacolo è stato divertente e professionalmente vantava un livello elevato, ma c’è stato un particolare che mi ha lasciato l’amaro in bocca, ovvero l’utilizzo felliniano di un nano tra i personaggi che veniva, a mio sentire, fortemente umiliato e denigrato nella sua immagine.

Questa impressione è del tutto personale, e contrasta con gli applausi, i sorrisi e il senso di divertimento che spesso, durante lo spettacolo, trasparivano da improvvisi attacchi di risate tra gli attori e dall’apprezzamento totale del pubblico presente.

Uno spettacolo che ha voluto essere, uno spaccato volutamente esagerato di vita in una Napoli  che scatena il sorriso e la simpatia in ogni cuore.

.

La scena si svolge tra l’interno di un distretto della Guardia di Finanza dove Mario, il protagonista interpretato da Carlo Buccirosso autore del testo e regista dello spettacolo, viene chiamato a rispondere di alcune sue entrate sospette, e l’interno della sua casa paterna, dove vivono le due sorelle con figli naturali, acquisiti e fidanzati. Casualità della sorte proprio queste due signore vengono protette da chi accusava il fratello e nell’incontro casuale si scatenano un sacco di divertenti fraintendimenti che portano risate ma anche riflessioni sull’individuale e diversa predisposizione umana.

La napolenità esce con un straripante effetto cabarettistico e umoristico, e l’ingresso in scena di Buccirosso fa scatenare un’ondata di applausi essendo  un artista di straordinario talento, noto al grande pubblico per aver interpretato moltissimi film di Salemme e Vanzina.

Lo spettacolo, tra una risata e l’altra, porta spesso l’attenzione sul dubbio dell’onestà di chi ci governa con richieste esagerate di tassazioni.

Splendide le scene, i costumi e l’interpretazione di tutta la compagnia per uno spettacolo che applaudito ed apprezzato dal pubblico del Teatro Orazio Bobbio di Trieste.

©Laura Poretti Rizman

foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada

 “La vita è una cosa meravigliosa” con Carlo Buccirosso a Teatro Bobbio.

Venerdì 28 marzo alle 20.30 “La vita è una cosa meravigliosa” debutta alla Contrada, dove resterà in scena fino a mercoledì 2 aprile. Scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso, “La vita è una cosa meravigliosa” sostituisce  il titolo “Finché morte non vi separi” inizialmente annunciato .

Un capotreno, Mario Buonocore, si ritrova ad affrontare un controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza, che riscontra un tenore di vita superiore a quello normalmente garantito dalla sua posizione lavorativa. Ad aumentare i sospetti ci sono anche dei movimenti di denaro poco chiari nel suo conto corrente. Al povero Mario, una volta interrogato in merito alle sue entrate, non resta che riparare in famiglia, tornando a vivere con le due sorelle. La sua scelta nasce non solo dalla necessità di ricucire i rapporti con le due, ma anche dall’intento di convincerle a cambiare il loro stile di vita. Tra soldi da nascondere ed altri già nascosti, e rapporti familiari in bilico non mancheranno nemmeno delle sorprese.

Carlo Buccirosso, tra gli attori del film “La Grande Bellezza” che ha recentemente vinto l’Oscar come miglior film straniero, sul palco del Bobbio sarà affiancato da Peppe Miale, Mario Porfito, Irene Grasso, Antonietta Morea, Maria del Monte, Serenella Tarsitano, Giordano Bassetti, Sergio D’Auria e Davide Marotta.

Le scene sono di Gilda Cerullo, i costumi di Zaira De Vincentis, le musiche di Bruno Lanza e il disegno luci di Francesco Adinolfi.

Lo spettacolo, che fa parte dei “titoli rossi” debutta venerdì 28 marzo alle 20.30 e rimane in scena fino a mercoledì 2 aprile, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, domenica e martedì alle 16.30.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it).

Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.