L’amico del cuore

ROBERTO: “Miché che vuoi che sia è solo un rapposto sessuale. E’ come mangiarsi un buon piatto di spaghetti..in questo caso gli spaghetti ce li mangiamo io e tua moglie”
MICHELE: “E’ vuj v’e mangiat e a me m restn ncopp o stommc!”

Divertente, spassoso, esilarante; questo è L’amico del cuore di Vincenzo Salemme in testo e regia.

Il ruolo principale è stato affidato a Biagio Izzo che ha fatto esplodere la sua simpatia sul palcoscenico e anche al di fuori di esso.

Lo spettacolo rimane in scena fino a mercoledì 9 marzo al Teatro Orazio Bobbio di Trieste per il cartellone de La Contrada e di sicuro non rischia di annoiare il pubblico con i suoi colpi di scena ma grazie anche alla accurata scelta delle capacità degli attori impegnati nella commedia, che hanno saputo far sorridere della vita e delle stranezze dell’animo umano in una famiglia dove il più sano di tutti sembra per assurdo essere proprio la persona con la maggior difficoltà.

Uno spettacolo completo che saprà stupire attraverso il sorriso.

Laura Poretti Rizman

La Contrada presenta “L’amico del cuore” con Biagio Izzo

Un nuovo, brillante debutto, venerdì 4 marzo alle ore 20.30 al Teatro Bobbio con “L’amico del cuore”. Un testo di Vincenzo Salemme che porterà sul palco della Contrada Biagio Izzo.

Michelino Seta e Roberto Cordova sono due amici inseparabili, fin da piccoli. Il destino però li ha portati a scegliere strade ben diverse, e la fortuna ha privilegiato il primo in numerose occasioni, facendolo diventare un uomo di successo e portandolo al matrimonio con una donna bellissima. Roberto invece ha scelto di diventare prete e si trova a fare i conti con un trapianto molto difficile, con poche probabilità di sopravvivenza. Ecco allora che Roberto, che da sempre ha pensato che il suo amico abbia avuto una vita più fortunata, mette Michelino alla prova, per vedere se è davvero un uomo aperto e democratico che giudica la gelosia un sentimento barbarico, con una richiesta alquanto originale. All’uomo di chiesa, infatti, come ultimo desiderio, piacerebbe passare una notte con Frida, la moglie svedese dell’amico. Di fronte alla richiesta dell’amico Michelino si trova quindi in una situazione molto particolare.

Vincenzo Salemme, che di questo spettacolo cura anche la regia, nelle sue note afferma: “L’amico del cuore è una commedia del 1991.Quando l’ho rappresentata la prima volta, nella stesso anno, era un atto unico e si intitolava “L’ultimo desiderio”.Negli anni successivi sentivo che la commedia aveva una potenzialità maggiore e decisi quindi di scrivere “L’amico del cuore”, ampliandola e separandola in due atti. La prima volta che la rappresentai in questa forma era il 1995. Fu subito ac-colta con molto calore. Adesso mi si presenta la possibilità di metterla in scena come regista. Dalle prime letture mi sono reso conto che la commedia, dentro la trama comica, ha una vena di pro-fonda cattiveria.In questa edizione mi piacerebbe portare in superficie la crudeltà dei rapporti umani.In questa edizione mi piacerebbe che Michelino Seta diventasse vittima di se stesso, di tutto ciò in cui ha finto di credere, di tutto il suo provincialismo culturale, di tutta la sua mentalità aperta ma solo a parole. E quindi mi piacerebbe che Roberto Cordova diventasse un uomo che coglie nella propria malattia (Deve subire un trapianto cardiaco con poche probabilità di sopravvivenza) un occasione di rivalsa nei riguardi dell’amico più fortunato, quell’amico del cuore. (…). Mi farebbe piacere cioè che questa commedia, per il pubblico in sala diventasse quasi un racconto, un aned-doto sul quale ognuno potrebbe essere chiamato ad esprimere la propria opinione. Mi piacerebbe cioè che ognuno degli spettatori maschi si domandasse: ma se il mio amico del cuore, in punto di morte, mi venisse a chiedere, come ultimo desiderio, di andare a letto con mia moglie, cosa farei? E mi farebbe anche piacere sapere cosa ne pensa la moglie.”

Sul palco del Bobbio Biagio Izzo con Mario Porfito, Francesco Procopio, Yulya Mayarchuck, Sam-uele Sbrighi, Luana Pantaleo e Antonella Cioli.

Le scene sono di Alessandro Chiti, I costumi di Francesca Romana Scudieri, le musiche di Antonio Boccia e le luci di Vittorio Grotta.

“L’amico del cuore” debutta venerdì 4 marzo alle 20.30 e rimane in scena fino a mercoledì 9 mar-zo, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, martedì e festivi 16.30.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bob-bio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.