Le relazioni pericolose

TEATRO STABILE SLOVENO

stagione in abbonamento 2013/14

 

programma blu

 

Foto fornita da TSS
Foto fornita da TSS
Foto fornita da TSS
Foto fornita da TSS

Teatro nazionale Drama Maribor

Chordelos de Laclos/ Christopher Hampton

Le relazioni pericolose

regia: Aleksandar Popovski

 

venerdì 28 marzo alle ore 20.30 nella Sala princiaple del TSS

CON SOVRATITOLI IN ITALIANO

Nel suo sottile, affascinante e sempre attuale capolavoro letterario Le relazioni pericolose (1782) Chordelos de Laclos (1741–1803), ufficiale di Amiens, ha messo in luce il cinismo, l’ipocrisia e la freddezza della società aristocratica del tempo. Il drammaturgo inglese Christopher Hampton ha firmato nel 1985 sia la sceneggiatura del film cult di Stephen Frears che l’adattamento teatrale del celebre romanzo epistolare che venerdì 28 marzo alle ore 20.30 andrà in scena sul palcoscenico principale del Teatro Stabile Sloveno a Trieste nell’ambito del programma in abbonamento Blu. Gli intrighi erotici della Marchesa di Merteuil e del libertino Valmont rivivranno in una serata in data unica nello spettacolo del Teatro nazionale di Maribor nella regia di Aleksandar Popovski.

Le relazioni pericolose è la storia della Marchesa di Merteuil che vuole vendicarsi del tradimento dell’amante Gercourt, al quale la signora de Volanges ha promesso in sposa la giovane figlia Cecile che è appena uscita dal convento. La Merteuil si rivolge all’esperto seduttore e  suo ex amante, il visconte di Valmont con la richiesta di iniziare segretamente l’ingenua ragazza ai piaceri erotici. Il gioco si complica quando il visconte conosce l’affascinante e riservata Presidentessa de Tourvel che per sfida decide di sedurre vincendo la naturale onestà e fedeltà della donna al marito troppo spesso assente. Nel cinismo di questo duello costruito a tavolino si insinua però l’imprevisto di una reale passione che trasforma i due contendenti in vittime delle loro stesse, fatali trame.

Gli interpreti dello spettacolo sono gli attori Nataša Matjašec Rošker (la Marchesa de Merteuil), Branko Jordan (il Visconte di Valmont), Ksenija Mišič (la signora de Volanges), Barbara Ribnikar (Cécile de Volanges), Milada Kalezić (la signora de Rosemonde), Eva Kraš (la presidentessa de Tourvel), Maša Židanik (la cortigiana Emilie) e Matevž Biber (il cavaliere Danceny).

Lo spettacolo verrà corredato da sovratitoli in italiano. La biglietteria del TSS aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.

Slovensko stalno gledališče / Teatro Stabile Sloveno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.