Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Saturday September 21st 2019

Pages

Insider

Archives

Leggere e scrivere a scuola in sloveno 🗓

Mercoledì 8 maggio con inizio alle ore 17.00 avrà luogo nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise (II piano), in Largo Papa Giovanni XXIII, 6, l’evento culturale bilingue, con cui ci si propone di presentare le pubblicazioni donate da quattro istituzioni culturali della Slovenia.

ČERNE-foto Štefan Grgič fornita da Elena Cerkvenic

Si tratta di un’iniziativa nata nella cornice di Un sogno per Mirjam – proposta per diffondere la conoscenza della lingua e della cultura slovena, nonché il piacere dell’esercizio della scrittura e della pratica della lettura di opere letterarie, libri, riviste e pubblicazioni in lingua slovena. Verrà espresso un ringraziamento ufficiale alle seguenti istituzioni culturali della Slovenia che hanno donato le pubblicazioni: la Scuola Elementare Ivan Cankar di Vrhnika, la Biblioteca Ivan Cankar di Vrhnika, la Biblioteca di Maribor e il Fondo pubblico della Repubblica di Slovenia per le attività culturali – Sede di Logatec. Le pubblicazioni donate dalle istituzioni sono utilissime sia per l’approfondimento didattico-linguistico dello sloveno nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e come strumento di conoscenza, per le giovanissime generazioni, delle tematiche relative all’educazione alla scrittura, alla lettura e alla letteratura.
Ci si impegna a promuovere, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, il piacere della scrittura e della lettura di libri, riviste, pubblicazioni in lingua slovena, nonché la collaborazione con le istituzioni formative e culturali della Slovenia. Tra gli obiettivi c’è quello di accogliere proposte di attività per approfondire la conoscenza reciproca, la condivisione, lo scambio di esperienze individuali e di gruppo, umane, culturali e territoriali con un approccio trasversale, interculturale e inclusivo. La modalità di conduzione dell’evento è bilingue, sloveno e italiano, interattiva, mirata al coinvolgimento e al protagonismo attivo dei partecipanti.
In collaborazione con il gruppo delle Biblioteche Diffuse di Trieste e l’associazionismo della comunità degli sloveni in Italia le pubblicazioni sono state distribuite ad alcune scuole primarie e ad alcune scuole secondarie di primo grado di Trieste e Gorizia. L’iniziativa è organizzata e coordinata da Elena Cerkvenič.

Share
Scuola

Nella stessa categoria

Trieste Film Hub
Trieste Film Hub

TRIESTE FILM HUB Networking dell’Audiovisivo A Trieste nasce una nuova realtà dedicata al cinema e al racconto [Read More]

100km di Arabesque
100km di Arabesque

100km di Arabesque [Read More]

En blanc et noir
En blanc et noir

TRIESTE - “En blanc et noir” (... mais les bémols sont bleus!): l’integrale delle opere pianistiche per due e [Read More]

Scavare la musica
Scavare la musica

TRIESTE – ‘Scavare’ la musica.
Le fonti per la ricostruzione della musica antica Sabato 1 dicembre in Sala [Read More]