Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Tuesday May 21st 2019

Pages

Insider

Archives

L’energia dei luoghi, quarta edizione: Territorio Universo

L’ENERGIA DEI LUOGHI

L’ARTE INCONTRA LA SCIENZA E L’ENERGIA DEL FARE
UN BIGLIETTO DI A/R “TERRITORIO-UNIVERSO”
4° edizione – 1° parte | 10 novembre > 15 dicembre 2018


La Rassegna/Seminario L’ENERGIA DEI LUOGHI continua con successo l’esperimento di relazione fra arte, scienza e società, correlando la ricerca artistica contemporanea, la cultura scientifica e la conoscenza del territorio, in una prospettiva di valorizzazione e promozione integrata. La Rassegna, partendo dal Comune di Duino Aurisina (Trieste), propone un ricco programma di eventi multimediali e un seminario DEGLI ELEMENTI E DEL TUTTO, finalizzato al confronto fra i diversi legami di pensiero scientifico/creativo, globale/locale e di visione futura. Il Seminario anticiperà il 2019, anno dei 150 anni dall’invenzione del Sistema Periodico e della Tavola, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici e un’occasione per collegare tale centralità con aspetti culturali, economici e sociali. Interverranno scienziati, curatori, artisti e personalità del territorio. L’ENERGIA DEI LUOGHI presenta inoltre eventi in collaborazione con “ROBOTICS – Festival di arte e robotica” di Trieste, incontri relazionali con i lettori (TOPI DA BIBLIOTECA e JUNA INVITA), con i creativi del territorio (MALCHINA CREA | MAVHINJE UREJA | MALCHINA CREATES) e con il progetto “OVER THE RAINBOW”, presentato allo STUDIO MIMA di Visogliano, accompagnato da raffinate sperimentazioni sonore. Nelle righe sottostanti il programma dettagliato. La seconda parte della Rassegna, dal 6 gennaio al 10 marzo 2019, è in fase di programmazione.

PROGRAMMA SEMINARIO (aperto a tutti) “DEGLI ELEMENTI E DEL TUTTO”

SABATO 10 NOVEMBRE 2018


CASA DELLE PIETRA “IGO GRUDEN” AURISINA/NABREŽINA, 158 (TS)
Anticipando il 2019, anno nel quale ricorrono i 150 anni dall’invenzione del Sistema Periodico e della Tavola, il Seminario diviene l’occasione per collegare il capolavoro della scienza, che classifica gli elementi chimici, con aspetti culturali, economici e sociali.
Un confronto fra i diversi legami di pensiero scientifi- co/creativo, globale/locale e di visione futura.
EVENTO D’APERTURA 
17.30 – (S)COMPOSIT 2 | MASSIMILIANO MUNER
Un percorso per immagini intimo e complesso, nella ricerca di superare lo spazio controllato dal frame polaroid attraverso il taglio della materia. La scomposi- zione e ricomposizione dell’immagine suggerisce nuovi e diversi significati della realtà sino alla condizione necessaria di comunicare uno stato personale e emotivo. A cura di KATARINA LOMIĆ.
La mostra è visitabile tutti giorni dalle 17.00 alle 20.00 sino a sabato 17 novembre 2018
INIZIO LAVORI SEMINARIO
 17.50 – 18.00
Introduzione di MARINA COBAL e FABIOLA FAIDIGA

18.00 – 18.30 L’IMMAGINAZIONE COME PROCESSO DI CONOSCENZA
DIMITRINA TRENDAFILOVA GUERTCHEV (Laureata alla Technological University di Sofia, Bulgaria) – Docente di chimica presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino. Ha insegnato in tre collegi UWC, Singapore,
Mostar, Dilijan. E’ fondatrice dell’associazione “Wheel of Knowledge”, per la divulgazione culturale e scientifica fra i più giovani)
18.30 – 19.00 DALLA DILATAZIONE MATERICA ALLA DISTORSIONE DEI SENTIMENTI 
MASSIMILIANO MUNER (Artista fotografo – Ideatore di Spaziowhite, del centro di ricerca fotografica Silver Age e co-fondatore del progetto “Fotografia Zero Pixel”. Vincitore del primo Festival della Fotografia Istantanea ISO600. Il suo lavoro è parte della prestigiosa Polaroid Collection – WestLicht, Vienna e dell’archivio Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, Firenze)
19.00 – 19.30 DEGLI ELEMENTI E DEL TUTTO
MARINA COBAL (Fisica-Responsabile nazionale esperimen- to ATLAS al CERN di Ginevra. Nel 2012 coautrice della scoperta del Bosone di Higgs. Dirige la “Scuola di orientamento alle fonti di energia rinnovabile”)

19.30 – 20.00 BIOCOLTURE EMOZIONALI nell’ambito di “ROBOTICS – Festival di arte e robotica”
LAURA PIGO (Artista della Libera Accademia Scuola del Vedere di Trieste, sperimenta percorsi alternativi, affrontando temi di argomento scientifico e riflessioni sul legame uomo-natura)
MARIA CAMPITELLI (Curatrice d’arte contemporanea – Presidente del Gruppo78 ICA. Ha realizzato oltre 500 iniziative incentrate sulla contemporaneità, interessan- dosi alla multimedialità, alla public art, al rapporto arte/scienza/tecnologia/robotica. Promuove scambi culturali internazionali, in particolare con il Messico.

conclusioni e piccolo buffet

PROGRAMMA | RASSEGNA 1° PARTE / 10/11> 15/12/2018
NOVEMBRE
SEMINARIO, FESTIVAL ROBOTICS, PERFORMANCE E MOSTRE

SABATO 10 NOVEMBRE
CASA DELLA PIETRA “IGO GRUDEN” AURISINA/NABREŽINA, 158
17.30 – 20.00 SEMINARIO aperto a tutti
“DEGLI ELEMENTI E DEL TUTTO” (vedi pagina dedicata)

SABATO 17 NOVEMBRE
CENTRALE IDRODINAMICA – PORTO VECCHIO TRIESTE
18.00 ROBOTICS – FESTIVAL DI ARTE E ROBOTICA
a cura di MARIA CAMPITELLI
Inaugurazione del sensazionale evento, di cui CASA C.A.V.E. è partner. Il Festival inizia con una prolusione di PIER LUIGI CAPUCCI e lo spettacolo robotico in prima mondiale “Copacabana Machine Sex” di BILL VORN. Programma del Festival: www.robotics.gruppo78.it

In tale ambito L’ENERGIA DEI LUOGHI presenta

DOMENICA 18 NOVEMBRE
CENTRALE IDRODINAMICA – PORTO VECCHIO TRIESTE
17.00 CATALYST EUTERPE – THROUGH THE WAVES di MAYA+ROUVELLE in collaborazione con CARLOTTA BUIATTI (voce) e FABIOLA FAIDIGA (video). Installazione robotica multimediale con proiezio- ne e performance sonora in diretta streaming
Trieste – New York ispirata all’Epitaffio di Sicilo (incisone su stele funeraria dell’antica Grecia considerata la più antica composizione musicale completa), al suo paradosso tra eterno ed effimero e alle sue mutevoli identità nel tempo e nello spazio. Gli artisti americani Lili Maya e James Rouvelle collaborano dal 2009 e le loro azioni creative si propongono di rendere il mondo “immaginabile”.

LUNEDÌ 19 NOVEMBRE
CENTRALE IDRODINAMICA – PORTO VECCHIO TRIESTE
19.00 INCONTRO CON GLI AUTORI di IMAGO MD PAOLO TOLDO – FABIOLA FAIDIGA
Paolo Toldo, architetto e esperto di prototipazione 3-4D e Fabiola Faidiga, artista visiva, presentano “lito.fonie del ritratto umano”, dove la dimensione 3D si carica di nuovi echi e universali cicli.

MARTEDÌ 20 NOVEMBRE
STUDIO MIMA – VISOGLIANO/VIŽOVLJE, 1
18.30 SMALL BIO WORLD | LAURA PIGO
L’artista, della Libera Accademia Scuola del Vedere di Trieste, ricrea laboratori biologici dove strutture primarie e microcosmi umani citano l’origine della vita e il suo mistero. A cura di MARIA CAMPITELLI. La mostra è visitabile tutti giorni dalle 17.00 alle 20.00 sino a mercoledì 28 novembre 2018

DICEMBRE
ESPOSIZIONI, INCONTRI, LETTURE, PROGETTI E UN PICCOLO CONCERTO

SABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE
NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE MALCHINA/MAVHINJE, 37/A
10.00 – 18.00 MALCHINA CREA | MAVHINJE UREJA MALCHINA CREATES
Il gruppo dei “CREATIVI DI MALCHINA”, coordinato da PAOLA BERNASCONI del B&B Strupetou, vi aspetta alle porte del Natale, presso l’ex Caserma di Malchina, con oggetti unici e fatti rigorosamente a mano con passione e sapienza. I creativi vi mostre- ranno l’antica arte della marmorizzazione della carta con il suo “magico” procedimento chimico, la lavorazione dell’argilla, la pirografia su legno, il ricamo e il tombolo, la tecnica decorativa del mosai- co, le creazioni in fommy e feltro, il riciclo artistico e molto altro.

SABATO 8 DICEMBRE
AGRITURISMO JUNA
AURISINA/NABREŽINA, 97/c
18.30 JUNA INVITA | DINOSAURI AL CASTELLO Presentazione del libro di GIOVANNA PECORARI, scrittrice e guida turistica.
Accolti da MADDALENA GIUFFRIDA, nell’intima cornice dell’ospitale agriturismo, incontreremo l’autrice e GABRIELLA MUSETTI, della Casa Editrice Vita Activa, promotrice dei “Ponti letterari di Aurisina – I Lunedì da Juna” e di Residenze Estive Incontri internazionali di poesia e scrittura.

SABATO 15 DICEMBRE
GIARDINO DI CAVENOVE
AURISINA/NABREŽINA – Aurisina Cave, 9
11.30 – 17.30 MERCATO DI NATALE a CAVE NOVE Una piccola Mostra Mercato ricca di proposte artigianali e artistiche. Nel giardino di Cavenove, potrete trovare “regali e amicizia” e conoscere l’attività che ASUITs, Coop. Sociale CLU, ARIA’ aps, Comunità di San Martino al Campo e Club Zyp, svolgono in campo umano e sociale nonché nella promozione di sani stili di vita sul territorio.

STUDIO MIMA
VISOGLIANO/VIŽOVLJE, 1
18.30 TOPI DA BIBLIOTECA | CHIEDI ALLA VOCE Incontro con i lettori di “CHIEDI ALLA VOCE”, letture scelte da MARTINA FULLONE di Libri in Salotto a Duino, con la cura e partecipazione di GABRIELLA MUSETTI di Vita Activa, accompagnati dalla giovane poetessa ELEONORA CARCARINO. In tale ambito, relativamente al progetto “OVER THE RAINBOW”, sarà presentata la mostra fotografica SASSI di ANNALISA SPOLJARIC, a cura di KATARINA LOMIĆ e il piccolo concerto INCONTRI RANDAGI di CATERINA FIORENTINI, fisarmonicista di grande abilità compositiva, accompagnata magistralmen- te dal fratello, VINCENZO FIORENTINI, fisico e chitarrista.

Share
Previous Topic:
Next Topic:

Nella stessa categoria

Concorso di Pittura Dario Mulitsch
Concorso di Pittura Dario Mulitsch

PRENDE IL VIA A GORIZIA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DARIO MULITSCH: ISCRIZIONI APERTE FINO AL [Read More]

L’energia dei luoghi, febbraio marzo
L’energia dei luoghi, febbraio marzo

L'energia dei luoghi, febbraio marzo [Read More]

Stagione lirica 2019/2020 del Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume
Stagione lirica 2019/2020 del Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume

conferenza stampa odierna nella sede del Consolato della Repubblica di Croazia a Trieste.Sono intervenuti: Nevenka [Read More]

Gennaio da Juna
Gennaio da Juna

Da lunedì 7 gennaio A lezione di Respiro A partire da lunedì 7 gennaio 2019 la dott.ssa Leonarda Majaron terrà un [Read More]

Trieste Film Festival 2019
Trieste Film Festival 2019

In programma dal 18 al 25 gennaio prossimi, il Trieste Film Festival 2019 è pronto a celebrare un doppio, felice [Read More]