Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday May 19th 2019

Pages

Insider

Archives

Leonardo: Sgarbi al Bobbio

Lo spettacolo tanto atteso del critico d’arte Vittorio Sgarbi, finalmente ha inizio, dopo un rinvio, al Teatro Orazio Bobbio, di Trieste.

Appuntamento da non perdere per il folto pubblico che l’11 maggio arriva a La Contrada di Trieste per sentire Vittorio Sgarbi con il suo ultimo progetto dedicato a Leonardo.

Dopo il suo raccontare Caravaggio, forse mi sarei aspettata sentire raccontare l’uomo, invece in questo spettacolo Sgarbi racconta l’ideologia del pensiero artistico di Leonardo.

Stupisce ogni volta il nostro Vittorio, con la sua sapienza e la sua devozione al divino. E’ un Vittorio di cultura elevatissima e di animo ancor più nobile quello che si presenta ogni volta al suo pubblico. Vittorio sa raccontare al pubblico in maniera semplice arcani, misteri e storia della più bella invenzione dell’uomo: l’arte, colei capace di donare bellezza.

Leonardo viene presentato al meglio nel suo ideare e non completare.

La creazione viene vista come idea che porta l’uomo attraverso l’arte all’avvicinamento a Dio. L’idea dell’opera come innovazione e seme dell’arte moderna.

Spazia tra l’arte antica e quella moderna e localizza lo spettacolo nella città tra la gente e i luoghi che lui conosce bene, per svolgere uno spettacolo di grande successo.

Una musica divina eseguita dal vivo dal suo compositore,Valentino Corvino, accompagna lo spettacolo, mentre sullo sfondo dei prismi e delle geometrie prendono forma e danzano al ritmo nascente: sono le elaborazioni video di Tommaso Arosio .

Alla fine dello spettacolo, come di consueto, nel foyer del teatro, Vittorio Sgarbi firmerà le copie del suo libro e si intratterrà per salutare i suoi fans che aspetteranno la prossima occasione con piacere per poterlo riascoltare ancora.

Laura Poretti Rizman

Vittorio Sgarbi, Leonardo, foto fornita da Amc

Appuntamento da non perdere al Teatro Bobbio – La Contrada di Trieste dove l’11 maggio arriva Vittorio Sgarbi con il suo ultimo progetto dedicato a Leonardo
Al Teatro Bobbio di Trieste si terrà una nuova serata dedicata alla cultura e all’arte: dopo lo straordinario successo dello scorso anno con “Michelangelo”, Vittorio Sgarbi torna nei Teatri italiani con il suo nuovo spettacolo “Leonardo“.
Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Vittorio Sgarbi presenta così il suo terzo spettacolo dedicato ai geni dell’arte: dopo Caravaggio e Michelangelo tocca a Leonardo, genio del Rinascimento raccontato in parole, musica e immagini. 
Le musiche originali di Valentino Corvino eseguite dal vivo e le elaborazioni video di Tommaso Arosio accompagnano il pubblico alla scoperta di un mito di portata universale, di cui proprio nel 2019 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte. Leonardo, ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi: ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.

Un nuovo viaggio nell’arte, con tempi e modalità sorprendenti grazie al lavoro minuzioso delle trame composte e curate da Doppiosenso, progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. 
Con questa misurata miscela esplosiva, ecco a voi lo spettacolare enigma di “Leonardo”, sapientemente spiegato in tutte le sue forme da Vittorio Sgarbi”. 

Share
Previous Topic:
Next Topic:

Nella stessa categoria

Il Suono di Tartini
Il Suono di Tartini

TRIESTE – Lunedì 20 maggio riparte il festival “Il Suono di Tartini”, chiamato a scandire l’omaggio al [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2019/05/Sebastiano-Mesaglio-vince-29esimo-Concorso-Pianistico-CittaÌ-di-Albenga-678x381-2-150x150.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2019/05/Sebastiano-Mesaglio-vince-29esimo-Concorso-Pianistico-CittaÌ-di-Albenga-678x381-2-150x150.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
La Chamber al Miela
La Chamber al Miela

TRIESTE – La Chamber al Miela, tre matinée di primavera per festeggiare la buona musica con un aperitivo di note, [Read More]

Pupkin Kabarett Show: gran finale!
Pupkin Kabarett Show: gran finale!

Lunedì 20 maggio ore 20.33 – Teatro Miela PUPKIN KABARETT SHOW – Gran finale! Gli attori e i musicisti del [Read More]

Personale Tour
Personale Tour

FIORELLA MANNOIA “Personale Tour” 17 maggio 2019, inizio ore 21.00 TRIESTE, Politeama Rossetti [Read More]

6° Edizione di UniTeatro
6° Edizione di UniTeatro

Teatro: Il Cut Trieste annuncia la 6° Edizione di UniTeatro, tre giorni di spettacoli gratuiti in Università [Read More]