Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Sunday May 19th 2019

Pages

Insider

Archives

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Rossetti 🗓 🗺

Esilarante lo spettacolo che Les Ballets Trockadero de Monte Carlo hanno presentato al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Politeama Rossetti di Trieste.

Coreografie nuove e note si sono intrecciate nello spettacolo di Les Ballets Trockadero de Monte Carlo che è andato in scena martedì 7 maggio al Politeama Rossetti. L’amatissima compagnia di ballerini “en-travesti” che ironizzando sui tic e gli eccessi delle star della danza è celebre in tutto il mondo.

A sipario chiuso e luci accese,  una voce fuori campo con accento russo annunciava al pubblico che le “ballerine stasera sono di ottimo umore”, scherzando con giochi di parole con improbabili nomi russi.

La dissonanza tra la memoria della dolcezza femminile nei costumi e nelle movenze di danza classica, e la visione realistica della possenza maschile, crea nello spettacolo dei Trocks, un connubio perfetto tra l’ilare e il diletto. La bellezza effimera a contrasto con la potenza si mescola e diverte, portando simpatia e piacere.

La perdita delle piume del cigno hanno saputo emozionare come una poesia che alla dolcezza, unisce l’ironia e dopo ben oltre due ore di spettacolo le ovazioni e gli applausi hanno accolto il saluto dello spettacolo portato in scena da Les Ballets Trockadero de Monte Carlo.

I Trocks sono inseriti nel cartellone “Danza” del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Laura Poretti Rizman

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, foto fornita da Teatro Stabile FVG

Sarà una coinvolgente alternanza di coreografie “cult” e novità, lo spettacolo con cui Les Ballets Trockadero de Monte Carlo ritorna – solo martedì 7 maggio alle 20.30 – davanti alla platea del Politeama Rossetti, che in più occasioni (l’ultima nel 2015) ha accolto trionfalmente questa singolare compagnia di danza.

I “Trocks” presenteranno nella serata coreografie classiche e moderne del loro vasto repertorio, composto con seguendo una cifra che rende unica questa compagnia di soli uomini: quella di saper coniugare perfettamente, tecnica impeccabile e incontenibile comicità.

Il divertimento nei loro spettacoli non è ottenuto deformando il balletto in modo facile e grossolano, ma esasperando con ironia e intelligenza le manie, gli incidenti tipici della danza, le isterie delle étoile… E mentre si ride per queste gag, si assiste a uno spettacolo di danza curato alla perfezione, eseguito da ballerini che senza far intuire fatica e difficoltà, volteggiano su scarpette da punta, con solidi corpi maschili fasciati in vaporosi tutù.

Danzano con convinzione nel ruolo di cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, principi maldestri o angosciate dame vittoriane, e valorizzano lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando gli spettatori.

Nati nel 1974 in una sala “off-off- Broadway” dalla passione di un gruppo di danzatori che si divertivano a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali “en travesti”, i Trocks hanno presto conquistato la ribalta internazionale, ammirati da pubblico e stampa per l’originalità e per il loro eccellente spessore artistico. “Rivelati” dalla critica del New Yorker Arlene Croce, ammirati da Richard Avedon che li riprende in splendidi scatti, sono costantemente inclusi nei cartelloni di templi della danza internazionale quali il Joyce Theatre di New York, il Chatelet di Parigi, il Sadler’s Wells di Londra, il Bolshoi. Fin dagli inizi i Trocks si affermano come un nuovo fenomeno nella danza e partecipano a festival celebri tra cui: Bodrum (Turchia), Bogota, Olanda, Finlandia, San Luis Potosi (Messico), Madrid, Montreal, New York, Parigi, Lione, Spoleto, Torino e Vienna.

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo” nei suoi oltre quarant’anni di attività ha mantenuto la freschezza della poetica, ma ha saputo anche ampliare l’organico formando nuovi elementi, e arricchire il repertorio, confermandosi fra le più interessanti e attive realtà nel panorama della danza contemporanea.

Per il futuro, la Compagnia sta lavorando all’inserimento di nuovi balletti nel suo repertorio, si sta preparando per esibirsi in nuove città e nazioni e per mantenere il proprio proposito originario: divertire con la danza un pubblico il più vasto possibile. Come hanno fatto per tutti questi anni; per dirla con parole loro….they will Keep on Trockin’.

Lo spettacolo va in scena soltanto martedì 7 maggio alle ore 20.30, alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti ed è inserito nel cartellone “Danza” del Teatro Stabile regionale.
I biglietti ancora disponibili si possono acquistare nei consueti punti vendita e circuiti oppure in internet accedendo direttamente dal sito del Teatro, www.ilrossetti.it. Per ogni informazione ci si può rivolgere al numero 040. 3593511.

LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO

DANZATORI

Olga Supphozova e Yuri Smirnov
Sonia Leftova e Andrei Leftov
Guzella Verbitskaya e Mikhail Mudkin Helen Highwaters e Vladimir Legupski Elvira Khababgallina e Sergey Legupski Minnie van Driver e William Vanilla
Alla Snizova e Innokenti Smoktumuchsky Nina Immobilashvili e Stanislas Kokitch Irina Kolesterolikova e Boris Mudko Eugenia Repelskii e Jacques d’Aniels Ludmila Beaulemova e Mikhail Mypansarov Varvara Laptopova e Boris Dumbkopf

Maya Thickenthighya e Nicholas Khachafallenja Nina Enimenimynimova e Ketevan Iosifidi

STAFF

Direttore artistico
Direttore associato / Direttore di Produzione Direttore generale
Direttore di Produzione associato
Maître de Ballet
Responsabile Luci
Responsabile Costumi
Direttore allo sviluppo
Design Costumi
Guru stilistico
Ortopedico
Fotografo

Robert Carter Boysie Dikobe Jack Furlong, Jr Duane Gosa Kevin Garcia Noah Herron Carlos Hopuy

Alberto Pretto Giovanni Ravelo Joshua Thake Roberto Vega Takaomi Yoshino Haojun Xie Long Zou

Tory Dobrin
Isabel Martinez Rivera
Liz Harler
Shelby Sonnenberg
Raffaele Morra
Erika Johnson
Ryan Hanson
Lauren Gibbs
Ken Busbin, Jeffrey Sturdivant Marius Petipa
Dr. David S. Weiss
Zoran Jelenic

Share
Arte e spettacolo
Politeama Rossetti, 1, Largo Giorgio Gaber, Città Nuova-Barriera Nuova-San Vito-Città Vecchia, Trieste, UTI Giuliana, Friuli Venezia Giulia, 34126, Italia Mappa

Nella stessa categoria

Il Suono di Tartini
Il Suono di Tartini

TRIESTE – Lunedì 20 maggio riparte il festival “Il Suono di Tartini”, chiamato a scandire l’omaggio al [Read More]


Warning: mime_content_type(/freaks/wp-content/uploads/2019/05/Sebastiano-Mesaglio-vince-29esimo-Concorso-Pianistico-CittaÌ-di-Albenga-678x381-2-150x150.jpg) [function.mime-content-type]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 401

Warning: finfo_file(/freaks/wp-content/uploads/2019/05/Sebastiano-Mesaglio-vince-29esimo-Concorso-Pianistico-CittaÌ-di-Albenga-678x381-2-150x150.jpg) [function.finfo-file]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.freaksonline.it/home/freaks/wp-content/themes/antisnews/cropper.php on line 409
La Chamber al Miela
La Chamber al Miela

TRIESTE – La Chamber al Miela, tre matinée di primavera per festeggiare la buona musica con un aperitivo di note, [Read More]

Pupkin Kabarett Show: gran finale!
Pupkin Kabarett Show: gran finale!

Lunedì 20 maggio ore 20.33 – Teatro Miela PUPKIN KABARETT SHOW – Gran finale! Gli attori e i musicisti del [Read More]

Personale Tour
Personale Tour

FIORELLA MANNOIA “Personale Tour” 17 maggio 2019, inizio ore 21.00 TRIESTE, Politeama Rossetti [Read More]

6° Edizione di UniTeatro
6° Edizione di UniTeatro

Teatro: Il Cut Trieste annuncia la 6° Edizione di UniTeatro, tre giorni di spettacoli gratuiti in Università [Read More]