Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste
Wednesday January 24th 2018

Pages

Insider

Archives

L’Esse4 apre la Galleria Musicale

Esse4, foto fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone

L’ESSE4 saxophone quartet apre la rassegna “Galleria Musicale”
(domenica 15 ottobre, Giornata FAI d’Autunno, al Museo della Cantieristica)

Ad anticipare l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro Comunale di Monfalcone, il cui cartellone di prosa si apre i giorni 24 e 25 ottobre con l’atteso musical La febbre del sabato sera e quello musicale il 26 ottobre con il concerto della straordinaria pianista Angela Hewitt, torna “Galleria Musicale”, la fortunata rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e, novità di quest’anno, al MuCa – Museo della Cantieristica.
I concerti si tengono, infatti, a corredo delle mostre Marcello Mascherini – Lo scultore dei transatlantici (allestita al MuCa fino al 10 dicembre) e Gli architetti del quartetto Boico, Frandoli, Cervi e Nordio (in programma alla Galleria fra novembre e dicembre).
Curata da Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale, “Galleria Musicale” è realizzata in collaborazione con i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine.

 

 

 

Ad aprire la rassegna, domenica 15 ottobre (Giornata FAI d’Autunno) alle 11.00, al Museo della Cantieristica, è l’ESSE4 saxophone quartet (Shved Tsimur sax soprano / Francesco Facca sax alto / Davide Yiqiang Bandirali sax tenore / Mia Fiorencis sax baritono), che propone, fra le altre, pagine di George Gershwin, Pedro Iturralde, Thierry Escaich, Pepito Ros, Javier Girotto, Astor Piazzolla.

Domenica 29 ottobre, sempre al MuCa, è la volta del fisarmonicista Michele Toppo, che ha rappresentato l’Italia alla “Coupe Mondiale” di fisarmonica del 2016 in Russia, con un repertorio che spazia da Domenico Scarlatti a Vladimir Zubitsky, da Sergej Voitenko a Turner Layton.
È un suggestivo concerto per arpa quello di domenica 19 novembre alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Paola Gregoric, che vanta numerosi premi nazionali e internazionali, esegue pagine di Félix Godefroid, Claude Debussy, Paul Hindemith, Georges Bizet, Johann Sebastian Bach e Bernard Andrès.
Chiude la rassegna, domenica 3 dicembre alla Galleria, la giovane chitarrista Francesca Stura, che frequenta la Segovia Guitar Academy ed è protagonista di un articolato programma che va da Bach a Mauro Giuliani, fino a Manuel Ponce e Lennox Berkeley.

L’ingresso ai concerti costa 1,00 €; l’ingresso al MuCa, nella Giornata FAI, costa 3,00 €. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro, la Biblioteca Comunale e, la mattina del 15 ottobre, al MuCa.

 

 

 

 

 

 

 

Share
Previous Topic:

Nella stessa categoria

La memoria e la scelta/II Vedem Un giornale a Terezín
La memoria e la scelta/II Vedem Un giornale a Terezín

Con “La memoria e la scelta/II – Vedem Un giornale a Terezín” giunge alla seconda edizione il progetto a cura [Read More]

Trump Blues. L’età del caos
Trump Blues. L’età del caos

TRUMP BLUES L’ETA’ DEL CAOS di e con FEDERICO e JACOPO RAMPINI e con le musiche eseguite dal vivo [Read More]

Alice nel pentagramma delle meraviglie
Alice nel pentagramma delle meraviglie

FAMILY SHOW AL BOBBIO “ALICE NEL PENTAGRAMMA DELLE MERAVIGLIE” DOMENICA 21 GENNAIO ORE 16.30 [Read More]

Sul bel Danubio blu
Sul bel Danubio blu

​ ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DELL’OPERETTA Friuli Venezia Giulia Operetta alla Piccola [Read More]

Shantel / dj session: 30 years of Club Guerilla
Shantel / dj session: 30 years of Club Guerilla

Venerdì 19 gennaio 2018 - Teatro Miela dalle ore 22.00 S H A N T E L / dj session: 30 years of Club [Read More]